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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Tamponi per ammortizzatori.
- Bairo
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01/12/2015 14:02 #138672
da Bairo
Tamponi per ammortizzatori. è stato creato da Bairo
Salve ragazzi c'è qualcuno che ha smontato le molle dal suo T3 di altezza standard?
vorrei sapere quale spessore devono avere i tamponi di uno altezza NORMALE.
Vi spiego: ho acquistato tutte e 4 le molle e tra un po farò la sostituzione, ora monta delle molle rinforzate ed è Altissimo, 2,08-2,1 m di altezza. Non capisco se questa altitudine viene solo dalle molle oppure anche dai tamponi, quindi non so che tamponi troverò e vorrei essere preparato. Io monterò delle molle nuove standard per caravelle, ma vorrei abbassarlo almeno di 2-3 centimetri. Anche il mio meccanico ha detto che guardando i trapezi è tarato ad altezza massima. grazie.
vorrei sapere quale spessore devono avere i tamponi di uno altezza NORMALE.
Vi spiego: ho acquistato tutte e 4 le molle e tra un po farò la sostituzione, ora monta delle molle rinforzate ed è Altissimo, 2,08-2,1 m di altezza. Non capisco se questa altitudine viene solo dalle molle oppure anche dai tamponi, quindi non so che tamponi troverò e vorrei essere preparato. Io monterò delle molle nuove standard per caravelle, ma vorrei abbassarlo almeno di 2-3 centimetri. Anche il mio meccanico ha detto che guardando i trapezi è tarato ad altezza massima. grazie.
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- gioy_80
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01/12/2015 15:06 #138675
da gioy_80
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Risposta da gioy_80 al topic Tamponi per ammortizzatori.
Mah... non so fino a che punto possano essere stati montati dei tamponi più spessi... ad esempio so che sul posteriore lo si può alzare mettendo un piattello tra il braccio inferiore della sospensione e la molla, che normalmente viene montato da VW stessa sui T3 diesel per via del maggior peso del motore... ma non credo che sia saggio o dia molto in altezza montare dei tamponi più spessi, perché alla fine il tampone è in gomma e serve a evitare il contatto diretto tra molla e telaio, ma è troppo deformabile per usarlo come rialzo... normalmente lo spessore della gomma del tampone è nell'ordine dei 3-4 mm, e poi viene schiacciato dalla molla.
Secondo me hai semplicemente delle molle un po' più rigide di quelle standard, comunque metti il furgone in piano e prendi la misurazione dal centro ruota al parafango per ogni ruota... il mio (che è syncro, quindi più alto del 2wd) con le molle standard e il piattello dietro (montato da VW perché è diesel) misurava 46-46.5 cm all'anteriore e circa 47 al posteriore... ora che ho messo delle molle più rigide delle standard misuro 50 all'anteriore e 49.7 al posteriore.
Comunque prendi la misura, prima e dopo aver cambiato le molle... e vedi la differenza. Smontandole comunque avrai i tamponi in mano, ti renderai facilmente conto se potrebbero essere stati montati dei tamponi spessorati o meno... nel caso fai qualche foto e postacela, ma dubito che lo siano.
Ricordati poi che una volta montate le molle nuove ci dovrai fare circa 1.500-2.000 km perché le nuove molle si assestino (il Bentley parla di 1.000 miglia, ergo 1.600 km), e vedrai che una volta che le molle nuove si sono un po' assestate il furgone si abbasserà ... puoi fare una nuova misurazione, tanto ci vogliono 5 minuti senza smontare nulla.
Una volta che si saranno assestate le molle, sarebbe il caso di rifare la campanatura e magari anche la convergenza... perché l'altezza è cambiata e va regolato di conseguenza. Ma aspetta che prima si assestino le molle.
Secondo me hai semplicemente delle molle un po' più rigide di quelle standard, comunque metti il furgone in piano e prendi la misurazione dal centro ruota al parafango per ogni ruota... il mio (che è syncro, quindi più alto del 2wd) con le molle standard e il piattello dietro (montato da VW perché è diesel) misurava 46-46.5 cm all'anteriore e circa 47 al posteriore... ora che ho messo delle molle più rigide delle standard misuro 50 all'anteriore e 49.7 al posteriore.
Comunque prendi la misura, prima e dopo aver cambiato le molle... e vedi la differenza. Smontandole comunque avrai i tamponi in mano, ti renderai facilmente conto se potrebbero essere stati montati dei tamponi spessorati o meno... nel caso fai qualche foto e postacela, ma dubito che lo siano.
Ricordati poi che una volta montate le molle nuove ci dovrai fare circa 1.500-2.000 km perché le nuove molle si assestino (il Bentley parla di 1.000 miglia, ergo 1.600 km), e vedrai che una volta che le molle nuove si sono un po' assestate il furgone si abbasserà ... puoi fare una nuova misurazione, tanto ci vogliono 5 minuti senza smontare nulla.
Una volta che si saranno assestate le molle, sarebbe il caso di rifare la campanatura e magari anche la convergenza... perché l'altezza è cambiata e va regolato di conseguenza. Ma aspetta che prima si assestino le molle.
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01/12/2015 17:13 #138678
da Bairo
Risposta da Bairo al topic Tamponi per ammortizzatori.
Vero vero... un bel problema però fare 1000Km senza una convergenza dopo aver messo le mani su molle, ammort., braccetti dello sterzo, trapezi acquistati da silentbay etc. mi ci vorrebbe un po di fortuna che almeno andasse abbastanza diritto dopo questi lavori.
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01/12/2015 23:34 #138689
da gioy_80
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Risposta da gioy_80 al topic Tamponi per ammortizzatori.
Ellamadonna... l'hai rifatto mezzo sto furgone... a sto punto falle subito ste regolazioni, poi casomai le rifai dopo per una regolazione di fino quando le molle si sono assestate.
PS: Da una discussione con un certo sommo esperto, pare che eccedere nell'inclinazione media per la quale i giunti omocinetici sono studiati per lavorare (ad esempio alzando il furgone oltre a quanto pensato in origine) ne possa proporzionalmente accelerare anche di molto l'usura, nonchè l'usura delle relative cuffie. Ora, dal momento che non ne ho mai smontati (non ancora, per fortuna..) non ho idea se ci sia un modo di controllarne lo stato, ma il progetto di riportare il furgone alla sua altezza originale sarà sicuramente apprezzato dai giunti omocinetici e le loro cuffie.
PS: Da una discussione con un certo sommo esperto, pare che eccedere nell'inclinazione media per la quale i giunti omocinetici sono studiati per lavorare (ad esempio alzando il furgone oltre a quanto pensato in origine) ne possa proporzionalmente accelerare anche di molto l'usura, nonchè l'usura delle relative cuffie. Ora, dal momento che non ne ho mai smontati (non ancora, per fortuna..) non ho idea se ci sia un modo di controllarne lo stato, ma il progetto di riportare il furgone alla sua altezza originale sarà sicuramente apprezzato dai giunti omocinetici e le loro cuffie.
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02/12/2015 17:20 #138696
da Bairo
Risposta da Bairo al topic Tamponi per ammortizzatori.
La questione che non conoscevo bene è che i mezzi usati nella Germania del Nord hanno trovato molto sale sulle strade e questo è palese nella parte sotto del mezzo nonostante i suoi esigui km. quindi i gommini etc. non sono usurati o consumati ma alcune parti ferrose nella zona bassa sono messe molto male. da qui il suggerimento, quando correte in zone con neve e sale ....poi correte subito a fare un bel lavaggio con l'idropulitrice.
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02/12/2015 21:55 #138706
da gioy_80
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Risposta da gioy_80 al topic Tamponi per ammortizzatori.
Verissimo e sacrosanto... ma non c'entra col discorso dell'altezza però.
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