Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Perdita zona piantone sterzo

  • ilMamo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
14/04/2016 17:08 #140898 da ilMamo
Perdita zona piantone sterzo è stato creato da ilMamo
Buongiorno a tutti!

Da qualche tempo ho notato una perdita di olio "acquoso" dalle parti del piantone dello sterzo (sia qualche goccia sotto al mezzo che, molto meno, tra i pedali/piantone sterzo). Potrebbe essere qualche guarnizione della scatola sterzo?
1.6 diesel aspirato senza servo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/04/2016 19:39 #140900 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Perdita zona piantone sterzo
Se la perdita e' tra i pedali dentro la cabina di guda e' quasi sicuramente l'olio della pompa dei freni......
Se la perdita e' all'esterno sotto la cabina di guida,potrebbe essere anche liquido di raffreddamento......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilMamo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
14/04/2016 20:35 #140901 da ilMamo
Risposta da ilMamo al topic Perdita zona piantone sterzo
È sia tra i pedali che per terra in box. In quantità molto minime in tutti e due i posti.
Pompa freni va cambiata o c'è un kit guarnizioni?
Se è liquido refrigerante cosa controllo per subito?

Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/04/2016 21:55 #140903 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Perdita zona piantone sterzo
Per la pompa non te lo so dire, per l'acqua devi andare sotto e cercare la perdita... di solito perde maggiormente quando il motore è in temperatura di esercizio, perchè il liquido di raffreddamento quando si scalda si espande e l'impianto va in pressione, quindi un'eventuale perdita si accentua. Ci sono due lunghi tubi in plastica che vanno dal motore al radiatore davanti, e anteriormente poi sono collegati al radiatore tramite due manicotti in gomma, spesso si vengono a creare perdite nella giunzione tra tubo e manicotto, perchè il collarino metallico interno al'estremità del tubo inizia a essere vecchio e ossidato, e cede. Se il problema fosse qui ci sono dei kit per sistemare, ma personalmente non mi sono fidato... ho preferito sostituire i tubi con quelli in inox. Tuttavia se non sbaglio quei tubi ed i manicotti sono dalla parte del passeggero, non dalla parte del guidatore... a questo punto potrebbe essere una perdita del radiatore, e qui andrebbe cercata perchè il radiatore è grande, comunque nel caso potresti valutare la situazione con un radiatorista, in alcuni casi si possono sistemare, in altri va sostituito, ma un radiatorista è in grado di valutare la situazione e consigliarti. Altrimenti potrebbe essere nei raccordi o nei radiatori del riscaldamento interno, e questo potrebbe anche la perdita interna... ma non mi hanno mai dato problemi quindi non saprei dirti nemmeno come ci si arriva.

Insomma, bisogna armarsi di pazienza cercare ben bene... se non altro, il liquido refrigerante non asciuga velocemente come la normale acqua, quindi dovresti essere più facilitato nel trovare la perdita.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2016 07:52 #140906 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Perdita zona piantone sterzo
Se è la pompa freni va cambiata......si trova tranquillamente in commercio......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilMamo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
15/04/2016 08:03 #140907 da ilMamo
Risposta da ilMamo al topic Perdita zona piantone sterzo
Grazie mille per la precisione e l'esaustività!
Non riesco a capire cosa sia perché non mi pare olio freni/sterzo, ma non asciuga mai.. Ho notato tre gocce in 2 mesi e non si asciugano.. Boh!
Nel weekend mi butto sotto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2016 13:03 #140912 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Perdita zona piantone sterzo
Sembra strano ma fai anche questa prova......prova a tastare il gusto con la punta della lingua....
Se è dolciastro è liquido di raffreddamento.....ripeto sembra strana come prova ma ti fa capire cosa è......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2016 14:19 #140913 da Joymachine
Risposta da Joymachine al topic Perdita zona piantone sterzo
Io farei attenzione alle "degustazioni", sia liquido di raffreddamento che eventuale olio dei freni DOT3 !!!

Vista la descrizione iniziale e per esperienza sul vecchio furgone direi che può essere olio del circuito idraulico (a me perdeva dalla pompa frizione in cabina).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilMamo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
17/04/2016 08:59 #140929 da ilMamo
Risposta da ilMamo al topic Perdita zona piantone sterzo
La pompa frizione perde sicuramente, spero sia solo quella!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilMamo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
18/04/2016 14:46 #140960 da ilMamo
Risposta da ilMamo al topic Perdita zona piantone sterzo
Già che sto cambiando la pompa lato pedaliera mi consigliate di cambiare anche quella lato frizione?
Quella di serial-kombi com'è?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2016 09:05 #141052 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Perdita zona piantone sterzo
Occhio che il liquido freni è corrosivo, ho visto furgoni dei Flintstones per via di queste perdite lasciate correre. Prima sparisce la vernice e poi inizia la ruggine. Pulisci bene e metti qualcosa per contenere le gocce in cabina così sei tranquillo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilMamo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
24/04/2016 09:13 #141053 da ilMamo
Risposta da ilMamo al topic Perdita zona piantone sterzo
Si infatti ho ordinato pompa lato pedale, pompa lato frizione e tubi. Purtroppo con la bimba piccola non riuscirò a trovare il tempo di farmi io il lavoro, ma lo farà il meccanico di fiducia..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2022 16:27 #158576 da Radicchio
Risposta da Radicchio al topic Perdita zona piantone sterzo
Ciao dovrei sostituire i tubi, ma occorre smontare il serbatoio? Perché lo vorrei fare io, ma senza il ponte è dura! Grazie 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.437 secondi