Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Pannello Solare Semiflessibile non fissato al tetto - Collegamento

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
04/08/2019 14:38 #152475 da Peppe
Ok, credo di essere vicino. Riguardo al cablaggio, dal video postato si buca anche il tetto. Pensavo invece di non bucare per poi comunque dover riuscire da sotto il tetto, ma fare correre i cavi lungo una canalina esterna, dal pannello al lato posteriore dove poi dovranno comunque rientrare (,in questo caso, bucando la carrozzeria sotto il portellone posteriore, quello inevitabile). Che ne pensate? Rischi per la pioggia o mal tempo non me vedo ma ditemi voi. Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
06/08/2019 18:44 #152480 da Peppe
Ciao a tutti, in attesa di una risposta su cablaggio esterno si/cablaggio esterno no, io procedo con il cablaggio esterno, meno invasivo per il tetto. Documento tutto e poi posto, cosi magari potra essere riusato da chi vuole. Una domanda, parlando di invasivo: invece di incollare direttamente al tetto, ho pensato magari di mettere un nastro ultra forte bello largo sul furgone a forma del pannello, in piu con le diagonali interne, e mettere la colla sul nastro invece che sul tetto. Che ne dite?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/08/2019 15:48 #152496 da CaravelleC
Se usi sigillante neutro adatto, è meno difficile da rimuovere del nastro ed eviti il rischio distacco. I sigillanti tipo sikaflex o simili reggono diversi kg a cm2 e serve poca superficie per fissare saldamente il tutto in modo sicuro. Se fai cavo esterno meglio sempre coprire con canalina a meno che il mezzo stia in garage. L’isolante dei cavi si rovina con i raggi UV. Per entrare se corri all’interno della sede portellone posteriore forse non serve neanche forare (cercando di entrare dal basso verso l’alto il cavo fa da staccagoccia). Saluti
Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2019 19:42 #152513 da van3di
ciao iose ti può essere utile per il pannello sono passato dal portellone posteriore senza bucare e sono anni che è installato.

3di

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
15/08/2019 08:25 #152517 da Peppe
Grazie a entrambi per i consigli. Si il mezzo sta in garage, ma in ogni caso metterò una canalina esterna. Per il discorso dello staccagoccia mi risulta difficile entrate dal basso verso l'alto onestamemte, essendo l'idea di entrare lungo il lato alto del portellone. Ora, senza bucare la lamiera, non vedo nessun modo per entrare nel abitacolo (li devo entrare per attaccarmi alla servizi). Per il motore sarei potuto passare dalle griglie esterne...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2021 16:39 #156469 da vaquerito
Ciao,
Hai poi installato il pannello solare? 
Ho comprato un pannello flessibile in offerta e magari prima o poi mi cimenterò.. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.388 secondi