Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

misure soffietto!!!

  • colonnello
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
25/05/2020 18:06 #154067 da colonnello
misure soffietto!!! è stato creato da colonnello
Ciao a tutti! Cercando nel forum ho trovato varie discussioni riguardo la sostituzione del soffietto del tetto apribile, ma nessuna indicazione delle misure di esso. Gironzolando fra i vari siti di ricambi ho notato che solo su serial-kombi danno le misure del telo e qui sorge il dubbio: ho notato che fra i due diversi modi di ancoraggio del telo al tetto corrisponde anche una diversa dimensione del soffietto, il mio westfalia è del 1989 ed il telo è avvitato al tetto ma le misure corrispondono ai modelli precedenti, la lunghezza del mio telo è di 243cm e non 230cm come scrive serial-kombi sui modelli di telo a cui corrisponde il mio joker.
www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t...serial-kombi-n320247
www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t...3-finestrelle-n33612
Qualcuno può aiutarmi per favore.

i'pedana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/05/2020 20:55 - 27/05/2020 07:23 #154074 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic misure soffietto!!!
Come vedi in firma, ho un California dell' 89. Se misuro dalla cucitura anteriore alla cucitura posteriore (sul lato) trovo 233-234 cm.
Il problema, secondo me, potrebbe essere anche questo.......cosa si misura?
Non è un rettangolo perfetto, è arrotondato agli angoli ed è pure leggermente convesso sui fronti.
Infatti, quando tento di prendere la misura da capo a coda, traguardando il lato anteriore e quello posteriore, arrivo a 240-242 cm. Con tutti gli errori della misura e del mio occhio.
E anche Serial Kombi, cosa misura? cucitura-cucitura o fronte-coda (approssimativamente)?
Onestamente, ho sempre sentito usare l'anno e quindi il tipo di bloccaggio superiore tela-tetto come discriminante.
Ben inteso, non posso giurare che i teli non differiscano anche per dimensioni (non ho mai misurato un pre-85) ma non mi è mai capitato sott'occhio alcun altro negozio online o alcuna discussione nei forum che mettesse in evidenza questo punto.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 27/05/2020 07:23 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2020 11:34 #154076 da hans.joker
Risposta da hans.joker al topic misure soffietto!!!
@ Colonello: sono a pochi km da serial-kombi. Se vuoi posso prendere una foto del soffietto, provare di prendere le misure o chiedere ulteriori dettagli...pero penso di partire per la mia amata Romagna il 3 giugno

VW T3 1.6 ( CS) Joker tetto alto bianco 1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • colonnello
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
27/05/2020 12:11 #154077 da colonnello
Risposta da colonnello al topic misure soffietto!!!
Ti ringrazio Hans.joker, non voglio che ti disturbi per me. Penso che opterò per il telo che propone justkampers visto che fa un offerta in kit comprensivo di guarnizioni. I dubbi sulle misure mi son venuti perchè il telo che ha il mio joker è molto teso ed ora dopo 30 anni di vita è cotto al punto che ogni volta che lo apro la cucitura inferiore della finestra si strappa sempre più, poi vedendo che ci sono misure diverse ho pensato che forse sul mio joker avessero messo un telo non adatto, cmq il telo al tetto è attaccato con listarella di alluminio e viti. Ieri sera ho ripreso le misure e mi sa tanto che abbia ragione Olandese volante a riguardo.

i'pedana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
27/05/2020 13:53 - 27/05/2020 13:59 #154078 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic misure soffietto!!!
Per quelle che sono le misure mostrate da SK è impossibile montare un telo "piccolo" al posto di quello "grande". La differenza di cm è troppa, neanche tirando come Hulk riusciresti a farlo.
Ed un telo "grande" al posto di quello "piccolo" sembrerebbe un paio di boxer di Mike Tyson indossati da Woody Allen.....:lol:
Se avessi un'eccessiva tensione nel tuo telo potrebbe essere dovuta al montaggio (magari fatto da qualcuno prima di te). Il più delle volte capita perchè, in alto, il telo deve passare all'interno della barra ma non uscire verso l'esterno (si ferma a metà) mentre in basso il telo passa dall'esterno verso l'interno, uscendone con il cadenino. Fa tenuta in basso.
Se, ad esempio, si monta il telo, in alto, che passa oltre la barra d'alluminio avrai un telo tremendamente teso. A tal punto che è a volte molto difficile anche aprirlo.
Poi, ovvio, gli anni fanno il loro lavoro. Se hai uno strappetto piccolo questo tende ad ingrandirsi ogni volta di più, anche con la normale tensione di un telo ben montato.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 27/05/2020 13:59 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • colonnello
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
27/05/2020 16:57 #154079 da colonnello
Risposta da colonnello al topic misure soffietto!!!
Il telo sicuramente è quello originale ed in alto esce dalla guida verso l'interno ed in basso entra dall'esterno verso l'interno, sarà una bella faticata, ma intanto vedo di procurarmi il telo nuovo e le guarnizioni anche se penso che le sue ancora reggono e forse le cambierò più avanti. A breve dovrò rimboccarmi le maniche per fare un lavoro ben più sporco...........cambiare l'intero impianto di scarico con l'aggiunta del bendaggio dei collettori...........

i'pedana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
27/05/2020 23:16 #154080 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic misure soffietto!!!

colonnello ha scritto: Il telo sicuramente è quello originale ed in alto esce dalla guida verso l'interno ed in basso entra dall'esterno verso l'interno.......

No, così è troppo teso, è stato rimontato male in alto.
Intanto, ecco alcune misure che presi (di corsa, si vede dalla qualità del disegno....) con il telo steso in terra e considerando le misure lungo le cuciture.
Non è da prendere al millimetro visto che ero solo e non intendevo fare misurazioni scientifiche....però credo abbia un'approssimazione più che buona.
Il disegno sotto sono le misure del fronte, con la finestra.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • colonnello
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
28/05/2020 16:37 #154082 da colonnello
Risposta da colonnello al topic misure soffietto!!!
Grazie Olandese, quello che ho notato è che il telo che misura 230cm di lunghezza poi è più grande sul lato che affaccia sulla cabina ovvero 134cm in basso e 131cm in alto, mentre quello da 243cm di lunghezza poi è più piccolo sul lato che affaccia sulla cabina ovvero 126,5 cm in basso e 124,5 cm in alto, cmq anche su serial-kombi scrivono di far riferimento al tipo di ancoraggio del telo al tetto, mistero!!! Il telo che è sul mio joker sulla parte della cabina misura 127cm in basso e 125,5 cm in alto e 243 cm di lunghezza. Boo forse il primo proprietario lo fece cambiare, di sicuro il secondo proprietario non lo ha fatto. Grazie dell'aiuto cmq ragazzi!!!

i'pedana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • colonnello
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
09/06/2020 12:33 #154166 da colonnello
Risposta da colonnello al topic misure soffietto!!!
Mi è arrivato il soffietto nuovo (preso da justkampers tramite amazon a 230 euri) e credo che dovrò farlo montare da una ditta di allestimento camper, confidavo sull'aiuto di qualche amico, ma visto che non riusciamo a vederci nemmeno per una birra e quattro chiacchiere figuriamoci per fare un lavoro del genere, oltretutto ci vorrà una giornata intera quindi anch'io non mi sento di impegnare nessuno cosi a lungo.

i'pedana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
09/06/2020 12:38 - 09/06/2020 12:44 #154167 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic misure soffietto!!!
Si può fare da solo. Io l'ho fatto. E' un lavoraccio ed i Santi ti accompagnano lungo tutto il sofferto percorso d'espiazione ma si fa....
Senza smontare il tetto, ovvio. Lì hai bisogno di amici e Santi. Tutti insieme.
Conviene tirare via i materassini e la parte rotante del letto così hai qualche cm in più verso il fondo. Tutto oro.
Se cerchi su YT ci sono diversi video e tutorial.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 09/06/2020 12:44 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • colonnello
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
09/06/2020 13:50 #154168 da colonnello
Risposta da colonnello al topic misure soffietto!!!
Visto com'è andata col cambio marmitta mi aspetto una scomunica dal vaticano a breve, che poi alla fine ho dovuto rimettere la sua originale, ho sostituito il raccordo in ghisa il tubo di collegamento ed il silenziatore, speravo di mettere tutto nuovo ma i collettori non vanno bene sul mio joker. Mettermi a sostituire il soffietto da solo mi spaventa e non poco, il letto sopra di solito lo metto se serve quindi attualmente non c'è , quello che mi preoccupa è tenere il telo in alto e mettere le viti, c'è il forte richio di fare un bel troiaio.

i'pedana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/06/2020 21:16 #154210 da kainua
Risposta da kainua al topic misure soffietto!!!
il mio era marcio su un lato è lo smontato poi da un tappezziere per auto gli ho fatto fare una finestra mi sembra ce spesi un 100 di euro però ho sempre avuto un dubbio se lo ho montato correttamente.. non è oalndese che puoi postare delle foto dei quattro lati interni per capire da che verso gira la stoffa?
grazie
se ho capito bene sopra la fai passare dall'interno e quindi inviti la barra dall'esterno, sotto alla rovescia e quindi inviti la barra da dentro, ma davanti e in fondo ?? uguale immagino!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
14/06/2020 22:13 #154211 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic misure soffietto!!!
Esatto. In alto, su tutto il perimetro la stoffa passa dall'interno verso l'esterno (avviti dall'esterno) ma il cordino di gomma non deve uscire oltre la barra d'alluminio. Diciamo che rimane a metà ma preferibilmente non deve essere presa dalle viti.
Sotto è il contrario, la stoffa entra dall'esterno e spunta all'interno (avviti dall'interno) ma questa volta il cordino deve uscire fuori dalla barra d'alluminio. Giusto uscire fuori, senza esagerare. Così fa tenuta.
Si smonta prima sotto e poi sopra. Si rimonta, ovviamente, prima sopra e poi sotto. Rimontando, conviene partire dal lato di fondo, poi il davanti e poi i lati. Idem sotto.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • colonnello
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
08/03/2021 18:17 #156073 da colonnello
Risposta da colonnello al topic misure soffietto!!!
Ciao a tutti! Mi è venuto un forte dubbio sul telo del tetto che ho aquistato la primavera scorsa da justkampers, visto che mi sono deciso a farlo cambiare prima di cominciare ho dato un occhiata al telo che ho comprato ed ho notato che la parte inferiore,ovvero la parte del telo che và sul furgone, ha il cordolino di tenuta mentre la parte che và sul tetto non ha niente solo l'orlo di cucitura. Il mio furgone ha le viti con le stecche di alluminio sopra.Secondo voi è il telo giusto?

i'pedana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/03/2021 20:15 #156076 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic misure soffietto!!!
Il telo che monta il mio furgone è come quello che tu descrivi, ha solo una cucitura nella parte che va a contatto con il tetto in vetroresina e ha una sorta di bordo gommato nella parte che va fissata sulla lamiera del furgone.
Il mio furgone è un pre 85 (1983) e il telo si fissa al tetto di vetroresina tramite una sparapunti che agisce su un listello di legno incollato al tetto di vetroresina.
Forse hai acquistato il telo di un prima serie, anche se io non so quali differenze vi siano col telo dei post 85...

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.452 secondi