Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

misure soffietto!!!

  • colonnello
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
09/03/2021 13:52 #156079 da colonnello
Risposta da colonnello al topic misure soffietto!!!
Buongiorno! Allora stamani ho controllato sotto la guida di alluminio che tiene il telo al tetto e confermo che mi hanno mandato il telo sbagliato nonstante sia sulla scatola che sulla ricevuta di aquisto c'è scritto che il telo è per i modelli dal 1986 al 1992. Purtroppo il telo lo comprai il 30/5/2020 sicuramente non me lo cambiano, posso provarci. Allora ho avuto un idea e sono andato da una vecchia conoscenza che oltre ad occuparsi di articoli da campeggio, fa anche teloneria per banchi da mercato, gli ho chiesto se si può modificare e mi ha detto che non ci sono problemi ma devo portargli il vecchio telo per controllare le misure, mi ha anche detto che volendo me lo potrebbe rifare da zero con del materiale migliore ed impermeabile. Se opto per questa seconda soluzione recupererei un pò di soldi rivendendo il telo nuovo.

i'pedana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/03/2021 18:48 #156080 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic misure soffietto!!!
Interessante, ovviamente dipende da quanto viene a costare.
Secondo me farlo fare ex novo con un buon materiale è una bella spesa.
Il telo che io ho trovato sul mezzo al momento dell'acquisto (telo nuovo) aveva due finestre: la classica frontale e una finestra sul lato sinistro. Quando ho smontato il soffietto per rivestire il cielo del tetto in vetroresina ho portato il telo da uno che fa tende da esterno e tappezzeria in genere e gli ho chiesto di realizzare una finestra triangolare sul lato destro identica a quella del lato sinistro. Ho fornito io il pezzo di telo necessario e la zanzariera, lui ha fornito la cerniera. Ho speso 100 euro. Credo che sia stato tutto sommato onesto, perchè ho scoperto che le cerniere costano un boato..
Comunque facci sapere perchè quello del soffietto è sempre un tema interessante.
Non so che modello di soffietto ti ritrovi ora sul mezzo, io sono superentusiasta del soffietto con tre finestre, perchè rende il furgone molto ventilato e fresco nei periodi caldi ed è superpanoramico quando dormi sopra, quindi in caso di realizzazione artigianale ti consiglio di farlo fare con una finestra per lato.
Per il tessuto impermeabile fai attenzione allo spessore, perchè potrebbe diventare faticoso richiudere il tetto con un materiale troppo spesso o rigido, oltre al rischioso effetto forno se il materiale non traspira..

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • colonnello
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
09/03/2021 21:58 #156081 da colonnello
Risposta da colonnello al topic misure soffietto!!!
Il soffietto per i nostri amati joker oramai ha raggiunto costi elevati, su serial kombi 399 euro e su just kampers li hanno solo per i pre'85 a circa 250 sterline, cercando su subito.it c'è  un rivenditore Ruanvolkswagenstore che lo vende a 700 euro. Quasi quasi mi metto nel businness ora che ho il modello per rifarlo. Il telo che monta il mio joker è quello originale con una finestra sopra la cabina guida, quello che ho comprato ne ha tre. Oggi pomeriggio l'ho smontato e domani lo porto a fare la modifica,in pratica deve inserire un cordolino di gomma nell'orlo, e sento quanto potrebbe costare un telo fatto con materiale migliore, secondo me il top dei materiali è il nylon oxford che viene usato anche per fare i catini delle tende da campeggio, io ho una tenda col catino fatto di questo nylon ed è eccezionale, però dal punto di vista della traspirabilità non penso sia il top. Per l'effetto forno anche col soffietto di cotone non c'è da scherzare, ricordo di un fine settimana fatto con un mio amico.Lui dormiva di sopra ed io giu, la mattina presto mi sento chiamare  mi affaccio e capisco perchè non riusciva a dormire, il sole colpiva il tetto e sembrava di essere dentro una serra mentre giu si stava benissimo, ho i tre vetri fissi in bonoplex chiusi con il materiale isolante color alluminio :)) Rude binazzi ho letto che hai fatto rivestire il tetto, con cosa lo hai fatto fare e a chi ti sei rivolto? Io ho ancora la fioccatura originale in buono stato ma se ci passo la mano spolvera parecchio. Ho provato ad inserire alcune foto del lavoro che sto facendo ma non me le carica.

i'pedana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/03/2021 01:17 #156083 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic misure soffietto!!!
La fioccatura del mio tetto in vetro resina stava in pessime condizioni e c'erano diverse macchie di muffa. Lo sky di tutti gli altri cieli era stato staccato perché era cotto, scollato e pieno di grinze. 
A mantova c'è una ragazza molto brava che ha una tappezzeria auto che lavora su auto, camion, trattori, moto, supercar e auto d'epoca. Ho rifatto completamente i sedili anteriori, le spugne di tutti gli imbottiti e i cieli. Per i cieli ha usato un materiale leggermente imbottito con trama a tessuto, forse un po' troppo moderno per i nostri mezzi ma alla fine ci sta bene (non so come si chiami il materiale, ma è molto comune per rivestire il cielo delle auto moderne). 
Allego un paio di foto fatte al volo quando ho fatto il lavoro, non si capisce molto, se sei interessato domani posso farti delle foto più esaustive.


 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/03/2021 08:17 - 10/03/2021 08:38 #156084 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic misure soffietto!!!
Non esageriamo con gli OT

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

........
Discussione interessante ma che qui non c'entra nulla ("Misure soffietto") e che spazia da un tema all'altro.
Se volete, giustamente, aprite dei topic dedicati anche perchè se, ad esempio, volessi tra 2 anni cercare info sul rifarmi il soffietto (non comprarlo) mai e poi mai mi verrà in mente di venirlo a cercare in una discussione con questo titolo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 10/03/2021 08:38 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/03/2021 10:28 #156085 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic misure soffietto!!!
Concordo.
L'off topic è una brutta bestia, non dorme mai, sta sempre in agguato e alla fine ti prende per stanchezza..

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • colonnello
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
25/03/2021 22:55 #156235 da colonnello
Risposta da colonnello al topic misure soffietto!!!
Hola! Giusto per fare il punto della situazione, ieri ho ritirato il soffietto a cui ho fatto cucire nella parte alta un profilo di gomma bianca, simile a quello che tiene il telo sulla carrozzeria, in modo da fare uscire dalla guida di alluminio il bordino dato che il nuovo telo non ha il cordino inserito nell'orlo.Per farla breve esperimento non riuscito (40 euro buttati) perchè il telo non arriva a coprire gli angoli dato che col profilo aggiunto perde la possibilità di poterlo allungare tirandolo, l'ho prima installato sul davanti ma poi sul retro non arrivava agli angoli. Adesso ho tolto il profilo aggiunto e voglio provare con l'aiuto di un paio di amici a vedere se tirandolo un pò si riesce almeno a capire se ci può andare. Per far rifare un soffietto nuovo sulle misure del vecchio si và sui 500 euro. Cmq il telo che ho preso da justcamper non è elastico per niente come descritto da chi lo vende e  sulla impermeabilità bè non ci conto molto, sembra fatto di tela da camice da lavoro molto economiche. Per adesso è tutto. (più vado avanti più mi viene da piangere)

i'pedana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2021 02:39 #156237 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic misure soffietto!!!
Tieni duro colonnello, siamo tutti con te!
Io quando ho rimontato il mio (che è il modello vecchio, quello che va spillato e quindi prevede lo smontaggio del tetto) dopo averlo spillato tutto con cura maniacale mi sono reso conto che avevo sbagliato e ho dovuto togliere tutti i ganci e ricominciare da capo..
Credo che qualche bestemmia nel compiere questo lavoro sia proprio prevista anche nel Bentley..

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • colonnello
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
29/03/2021 13:18 #156243 da colonnello
Risposta da colonnello al topic misure soffietto!!!
Ciao a tutti! Rieccomi con una nuova amara scoperta. Ho misurato i perimetri superiore ed inferiore del telo nuovo con quello vecchio, sul telo nuovo mancano 30centrimetri lato tetto e 15centimetri nella parte bassa.........non ci starà mai. Che in.......lata

i'pedana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.417 secondi