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Batteria servizi: rilocazione e passaggio cavi dalla panca posteriore

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04/10/2020 18:22 - 06/10/2020 09:29 #154997 da Fabio71
Buona sera a tutti
Premetto che Non sono sicuro che sia la sezione giusta ed ho già cercato nel forum ma non trovo nulla che mi possa aiutare (probabilmente non so cercare bene)
Ho deciso di cambiare la batteria dei servizi (una normale 70ha da auto) con 1/2 agm da posizionare nella panca dietro
Dopo molti tentativi di far passare il nuovo cavo da 6 mm dalla panca alla scatola fusibili dietro al sedile guida senza riuscire ho fatto questa riflessione
Vedo che i cavi della batteria originale vanno dietro secondo voi non è possibile intercettarli nel vano a lato del piccolo sportellino a sx del frigo dove ci sono tutti i cablaggi?
Ovviamente sposterei anche la scatolina fusibili
Aiutooooo

Fabio
Ultima Modifica 06/10/2020 09:29 da OlandeseVolante.

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06/10/2020 09:49 #155015 da OlandeseVolante
Ciao.
Ho modificato il titolo per dare più senso e facilitare le ricerche future.
Se ho capito bene, vorresti intercettare il vecchio cavo dalla (fu) BS alla scatola fusibili, tagliarlo e giuntarci il tuo nuovo cavo dalla panca posteriore?
In tutta onestà, credo sia fattibile ma non sono un grosso estimatore di questi lavori di congiunzione del nuovo sul vecchio...considera che hai un cavo vecchiotto (30 o 40 anni) e poi di soli 4 mmq e non 6 mmq come il tuo. Sarebbe un collo di bottiglia, le giunzioni poi possono essere fonte di rogne.
Ma se stai già pensando di rifare questa parte d'impianto, perchè non tagli la testa al toro e metti una fusibiliera moderna con fusibili moderni nella panca insieme alle batterie? Sul positivo della BS ci devi far arrivare anche il cavo dal relay disaccopiatore (se lo tieni.....) e dal caricabatterie. Dalla scatola fusibili, poi, partono solo 2 fili: uno va al frigo ed uno va all'Eberspacher.
A proposito di caricabatterie, lasci quello originale (vecchio come Matusalemme) e non proprio il massimo per la AGM?
Hai in previsione un pannello solare?
Vedi, tante cose a cui pensare.
Se fossi già partito per la tangente, io penserei seriamente ad un intervento radicale ma che porterebbe il mezzo (parzialmente) nel 3° millennio, rifacendo da capo e mettendo tutto nella panca posteriore.

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07/10/2020 10:47 #155027 da fantomas13
Io l'ho fatto alcuni anni fa. Tutto bene, fino a quando ho dovuto accendere la stufa. L'assorbimento di corrente è tale che c'è una caduta di tensione sui cavi di collegamento, anche se di diametro molto grosso. Dopo tre quattro secondi la stufa andava in blocco. Risolto rimettendo la batteria sotto il sedile anteriore del guidatore, che faticaccia però!

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07/10/2020 14:56 #155036 da Fabio71
Scusa ma non capisco
Il tragitto dovrebbe essere più corto dalla panca alla stufa quindi meno possibilità di caduta corrente o c’è qualcosa che mi sfugge o che non capisco
Non sono un grande tecnico
Grazie

Fabio

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08/10/2020 07:54 #155041 da OlandeseVolante

fantomas13 ha scritto: Io l'ho fatto alcuni anni fa. Tutto bene, fino a quando ho dovuto accendere la stufa. L'assorbimento di corrente è tale che c'è una caduta di tensione sui cavi di collegamento, anche se di diametro molto grosso. Dopo tre quattro secondi la stufa andava in blocco. Risolto rimettendo la batteria sotto il sedile anteriore del guidatore, che faticaccia però!

C'è sicuramente un problema nella nuova linea che è stata stesa. Magari un cavo non appropriato o un collegamento non ben fatto che determina la caduta di tensione. Lo spostamento della BS (o delle BS) nella panca è fatto abbastanza di frequente ed usualmente non comporta questi problemi.

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08/10/2020 09:10 #155044 da fantomas13
Ho inserito la betteria dei servizi nella panca posteriore e l'ho collegata con i morsetti di quella originale sotto il sedile del guidatore in modo da utilizzare anche i fusibili originali. I cavi utilizzati erano da 6 mm quadri che, se non ricordo male, dovevavo portare fino a 40 amper. I collegamenti erano fatti bene, niente ossido nei contatti e utilizzo di materiali adeguati. Risultato: l'Eberspacher partiva una volta si e tre no, per spegnimento precoce della candeletta. Ovviamente tutto funzionava a motore acceso.Gli altri servizi funzionavano regolarmente. Collegata la batteria dei servizi (sotto la panca posteriore) ai morsetti della batteria originale (sotto il sedile) con un cavo per far partire un motore in panne, tutto funzionava alla perfezione. Tradotto in parole povere 6 mm quadri non erano sufficienti. A questo punto, tra mettere dei cavi di sezione enorme e smontare il sedile e posizionare nella posizione originale la batteria (nuova, AGM e ben carica) non ho avuto dubbi. E' stato uno sbattimento ma inferiore a quello di far passare dei cavi di dimensione inusitata dietro ai mobilettii della cucina. Mi sto chiedendo ancora adesso perchè mamma Volkswagen non abbia messo la batteria dei servizi sotto il sedile del passeffero. Era più facile accedere

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08/10/2020 20:12 #155075 da Fabio71
Quindi ripensare tutto 🤔
Elimino Bs vecchia e relativi cavi che vanno alla scatola fusibili (sto immaginando come procedere e correggetemi se sbaglio)
I due cavi che escono dalla fusibiliera li “sfilo “fino ad arrivare all’origine stufa e frigo poi parto dalla Bs nuova sotto panca e arrivo ai servizi stacco i vecchi e attacco quelli nuovi giusto?
Il negativo lo creo nella panca?
Meglio il 6 mm o già che ci sono faccio tutto col 10?
Il rivenditore mi ha detto che va bene il mio caricabatterie a me sembra un po’ strano che un elemento di 33 anni sia compatibile con una Bs di oggi voi cosa ne pensate?
Ovviamente avrei in programma di mettere il pannello solare di quelli ultra sottili da circa 240w
Aspetto consigli
Grazie

Fabio

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09/10/2020 10:46 - 09/10/2020 12:08 #155077 da OlandeseVolante
@fantomas13
La corrente massima ammmissibile su di un cavo è solo uno dei parametri per la sua scelta. In realtà il dimensionamento andrebbe fatto su altri parametri che portano alla caduta di tenzione attesa tra i suoi capi. Considerando circa 3m tra BS e punto di innesto sul precedente impianto sotto il sedile di guida (ipotesi spannometrica), un cavo di 6 mmq porta a circa 0,4V di caduta tra i capi (per una potenza assorbita all'avviamento dell'Eber di circa 250W). Magari questa caduta di tensione si aggiungeva alle altre inevitabili nell'impianto originale e quindi l'Eber non andava. O forse era qualche altra ragione che rendeva il tutto eccessivo. Impossibile saperlo ora con l'impianto ripristinato all'originale. Comunque bene che adesso funzona tutto a dovere.

@fabio71
Parlando in teoria (non l'ho fatto ma ti dico come farei io), piazzando la BS (o le BS) nel sottopanca, metterei anche una moderna fusibiliera con più di 2 uscite verso le utenze (io c'attaccherei sicuramente anche le utenze elettriche della cabina come le luci, anche per la parte camper, la radio, l'accendisigari e la presa 12V/USB nel cruscotto o in giro per l'abitacolo).
Tutto per avere fusibili dedicati, facilmente raggiungibili e moderni.
Dalla fusibiliera partono i 2 cavi che sosituiscono gli originali verso il frigo e verso l'Eber. Diagrammi, sezioni e passaggi da studiarsi un poco.
Il caricabatterie originale lo butterei a mare perchè ce ne sono di moderni che gestiscono la ricarica verso tanti tipi di batterie in modo più efficiente, occupano infinitamente meno spazio e scaldano molto molto meno.
Se hai intenzione di mettere anche il pannello cercherei allora dei caricabatterie che possono gestire più fonti in ingresso (solare, 220V e alternatore) come, ad esempio, l'NDS Gold (solo un esempio, ce ne saranno sicuramente anche altri). Così un'unica unità gestisce tutta la parte elettrica di ricarica.
Tra BS e BM metterei, poi, un parallelatore che quando la BS è bella carica (da 220V e solare) riversa la carica in entrata sulla BM.
Ovviamente, un display in posizione opportuna per monitorare lo stato di carica della batterie ed i flussi di carica.
Quindi via il caricabatterie, via la vecchia fusibiliera, via il relay disaccoppiatore. Cablaggi nuovi ad hoc. Tutto nella panca per avere questi "apparecchi" elettrici tutti insieme.
Sui dettagli non mi inoltro dato che è solo un mio pensiero di schema generale. Infinite variazioni possibili de gustibus.

Edit: ci metterei anche un inverter a onda pura collegato alla presa 220V, da mettere sotto switch, per quando non sei collegato alla colonnina

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10/10/2020 16:06 #155098 da fantomas13
Caduta di tensione ai capi del cavo! Non ci avevo pensato, mi sono rotto il cranio per capire e la soluzione era di una banalità assoluta.
Grazie per la risposta!

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11/10/2020 20:39 #155105 da vaquerito
@fantomas13 posso sapere che Agm hai messo dietro al sedile?
Hai tenuto il vecchio caricabatterie?

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14/10/2020 18:43 #155139 da fantomas13
E' una batteria Varta AGM da 70 Ah. Altezza normale, non ribassata. Per farcela stare ho tolto lo sportello metallico e coperto tutto con un pezzo di plastica (pavimento in pvc). Il caricabatterie è rimasto lo stesso. Non ricordo esattamente quanto l'ho pagata su un negozio on line. Se non ricordo male 148 euro, ma posso sbagliare. Comunque è stato un grande acquisto

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I seguenti utenti hanno detto grazie : vaquerito

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14/10/2020 19:12 #155140 da Fabio71
Grazie olandese volante penso che seguirò i tuoi consigli e rifarò tutto anche se ho una gran paura di incartarmi 😰
Intanto oggi ho smontato il sedile per lavorare meglio 😂almeno è un inizio 🤣
Mi resta il dubbio sulla sezione dei cavi È meglio abbondare Co un 10 mm oppure ci sono controindicazioni?
Grazie a tutti

Fabio

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14/10/2020 19:19 #155141 da Fabio71
Altro dubbio 🤔
Ok porta fusibili nuovo ma fusibili da quanti ampere per frigo e riscaldamento?
Scusate l’ignoranza

Fabio

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15/10/2020 21:44 #155177 da OlandeseVolante
Nell'impianto originale, fusibile da 25A con cavo rosso da 4 mmq che va all'Eberspacher e fusibile da 16A con cavo rosso da 2,5 mmq che va al frigorifero.
I fusibili devono rimanere questi, sulle dimensioni dei cavi si può ragionare. Se il percorso che fanno i nuovi cavi (dalla nuova fusibiliera) è molto superiore a quello originale allora sarebbe il caso di considerare un cavo di sezione superiore, per limitare la caduta di tensione ai capi.
Per il resto, tutto dipende da cosa ci vuoi attaccare (inverter, luci, stereo, altro), a che distanza e quanto assorbono queste utenze. La risposta non è univoca.

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20/10/2020 20:22 #155214 da Fabio71
Avevo iniziato i lavori pieno di buoni propositi intenzionato a rifare tutto come consigliato ma appena ho smontato la Bs e ho guardato tutti i vari collegamenti ho capito che non era un lavoro alla mia portata
Quindi ho fatto così
Poi ditemi la vostra opinione ma non siate troppo severi😰
Ho creato un supporto per le due Bs da 105 ah nella panca perché le nervature della lamiera non permettevano il perfetto alloggiamento poi da lì ho tirato tre nuove linee con cavo da 10 mm fino al vecchio alloggiamento della Bs con non poca fatica vi confesso
Poi ho creato sempre in compensato fenolico una L dove ho posizionato tre nuovi portafusibili hai quali ho collegato i vecchi cavi della Bs e le tre nuove linee
Ovviamente tutti i capicorda? Ben saldati e con guaina termo restringente
Poi questa sera ho testato il tutto è devo dire che sono soddisfatto
Prima con Bs auto da 70 ah il riscaldamento funzionava per circa 10 min poi si spegneva
Ora in fase di accensione le Bs arrivano a 12,5 ma poi piano piano risalgono fino a 12,7/8

Fabio

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