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Ebespaecher: non vali nulla! (o non funzioni bene?)
- fra
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-niente fumo
-batteria ok....
proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw
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- banjo
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Così come lo descrivi tu sembrerebbe il bruciatore andato, però a volte può essere anche una stupidaggine. Eddy è stato molto disponibile anche per semplici consigli.
VEST - westfalia california
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- ANTO E FRA
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- rougio
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frà ha scritto: -il regolatore è andato,ma lo giro col cacciavite
-niente fumo
-batteria ok....
se non fuma e la batteria e' ok potrebbe essere "semplicemente" ostruita la marmitta.... se non e' stato usato per anni e' facile che qualche insetto ci abbia fatto la tana, non scaricando non parte.... questo e' l'unico controllo fai da te che suggerisce mamma vw se non ricordo male.... oltre al controllo della batteria...
c'e' tutta una pagina di problem solving su questo impiccio sul libretto uso e manutenzione...
jokerista "atipico"
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- Don_Durito
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Il mio l'anno scorso funzionava, quest'anno lo provo pare avere il raffreddore, si accende poi si spegne....si riaccende poi si rispegne... però più si scalda e più tende a rimanere acceso, penso allora "gli ci vuole una pulita".
Smonto il tutto, pulisco e rifaccio le guarnizioni, facendo questo mi accorgo che i cavi della pompa sono da sostituire, faccio il lavoro, rimonto il tutto..... ma non parte più nulla.
Nell'ordine:
il ventilatore aveva una spazzola messa male e non girava più (era uscita dalla sua sede la mollina che la tiene) sistemato in pochi minuti.
la candeletta pare funzionare (non è rotta e non ha ponti tra le spire)
la pompetta funziona
Devo avere sbagliato qualche collegamento al momento del rimontaggio, ma avevo segnato tutto....ma posso aver sbagliato lo stesso, oppure la centralina è partita...
Se qualcuno avesse uno schema di cablaggio del riscaldamento per me sarebbe oro, se nessuno ha nulla mi sarebbe d'aiuto almeno sapere come dovrebbe essere il ciclo di funzionamento, ovvero in che ordine deve partire ventilatore candeletta e pompa.
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:hippy
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- tteuzz
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Incrocio le dita! Ho appena finito di impacchettare il mio eberspacher e domani lo mando ad eddy... io ho provato ad aprirlo ma non ci ho capito niente.banjo ha scritto: io ho avuto un problema con l'eberspaecher che ho risolto con pochi solti rivolgendomi a Eddy ( www.westfalia.it ) quando tutti mi prospettavano 1200 euro di spesa. Purtroppo son piuttosto scarso sul fai da te!
Così come lo descrivi tu sembrerebbe il bruciatore andato, però a volte può essere anche una stupidaggine. Eddy è stato molto disponibile anche per semplici consigli.
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il ticchettio è il rumore della pompetta del gasolio ed è normale. In alcuni furgo è più forte, in altri è più debole ma lo fanno tutti.
Se attaccato alla 220V o col motore in motore funziona correttamente, allora al 99% è il livello di carica della batteria che è basso (spia arancione....).
Il livello di carica basso non è sintomo di danno della batteria, è solo un pò scarica.
Prova a farci un giro o tenere il camper attaccato alla 220V in moto che si ricarichi (tramite alternatore o col caricabatterie).
Se poi, effettivamente, non tiene la carica allora, si, ha qualche problema.
Ciao
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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La batteria ti conviene staccarla dal furgone, fare i livelli dell'acqua distillata e metterla sotto carica con un caricatore per 24 ore, così le dai una rinfrescata.
L'officina webasto vedrai ti dirà picche perchè non hanno i ricambi, ti conviene farti la manutenzione in casa, basta prendere i ricambi in Germania che hanno ancora tutto ed a buon prezzo. Io purtroppo ho più esperienza di webasto, ma credo sia tutto equivalente, come principio di funzionamento e manutenzione. Quando fuma parecchio e fatica ad accendersi c'è il feltrino da sostituire, poi conviene averne uno di ricambio a parte. Per il resto c'è un sensore fusibile di sovratemperatura che può essere riarmabile o a perdere. Nel caso sia a perdere allora è meglio comprare quello riarmabile o averne uno di riserva nel caso si bruci.
Applica sempre il principio che se una cosa va bene è meglio non toccarla. Se hai problemi allora si agisce.
Tieni conto che sarebbe sempre meglio accendere la stufetta di tanto in tanto per evitare fermi prolungati.
Un saluto
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Per i pezzi visti tutti i camperini come il nostro che girano in germania ci saranno si un sacco di posti dove comprare i ricambi devo ancora capire dove però, magari vedo di farmi qualche raduno prossimamente così mi faccio spiagare dagli altri dove vanno, non mi stupirebbe che ordino tutto online comunque, in germania almeno dove abitiamo noi compri online qualsiasi cosa.....allla fine sono più assortiti. grazie mille
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Cosa buona e' avviare il riscaldamento sempre con motore acceso o con la corrente inserita,cosi' si affatica meno la batteria.....
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- Peppe
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Da quando ho comprato Peppe ho problemi con la stufa a diesel (non ricordo se sia webasto o eberspecher, mi sembra questa ultima ma dovrei controllare meglio)
Classico : si accende solo se porto la batteria ad alti valori con sgassate a motore acceso. Ovviamente non posso usare il termostato perché se si spegne non riparte. La batteria del servizi direi non é andata, anche quando sta ad alti valori (14v alimentata dal pannello solare) e provo ad accendere la stufa, a volte parte, a volte no.. Vero é che appena la comprai la batteria, la stufa parti subito. Dopo poche settimane però ha ricominciato a non accendersi...
Leggevo sostituzione filtrini, candela,... Che mi consigliate? Visto che é un problema super comune, quale é la causa più probabile? Grazie!
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- OlandeseVolante
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E ci metto anche il cablaggio che collega la batteria all'Eber (ed anche la massa!).
Non ci pensa quasi nessuno ma quelli sono cavi vecchiotti, magari belli croccanti, che potrebbero creare un'anomala ed eccessiva caduta di tensione (non prevista in progetto) e che potrebbero far andare in protezione l'Eber per V bassa anche quando la batteria non avrebbe poi tutte le colpe.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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