- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
impianto elettrico
Less
Di più
16 Anni 4 Mesi fa #18377
da fra
proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw
Risposta da fra al topic impianto elettrico
allora vi aggiorno, ho smontato la batteria,ho aperto i tappini e l ho caricata di acqua distillata visto che era completamente secca!ho rimontato il tutto e se accendevo il quadro segnava la luce intermedia (prima manco quella si accendeva).se collego la 220 finalmente segna anche la luce verde....sembrerebbe tutto ok.
il problema è che già con la batteria vecchia mi faceva questo scherzo, sembrava tutto ok poi iniziava a perdere carica e segnava rosso poi "bum",morta....
allora credo che le cause possibili siano 2(spero non cumulate):
la 1':non si ricarica la batteria con motore acceso e prima o poi finisce energia
la 2':c'è una dispersione.
in questa seconda,ben più probabile, avrei già trovato il responsabile,e sarebbe un connettore del filo che collega il frigo alla batteria,se quello lo stacco credo non succhi energia,se lo lascio attaccato dopo un pò inizia a perdere....
cosa devo fare?sostituisco il connettore?domani magari faccio delle foto per illustrare meglio...
il problema è che già con la batteria vecchia mi faceva questo scherzo, sembrava tutto ok poi iniziava a perdere carica e segnava rosso poi "bum",morta....
allora credo che le cause possibili siano 2(spero non cumulate):
la 1':non si ricarica la batteria con motore acceso e prima o poi finisce energia
la 2':c'è una dispersione.
in questa seconda,ben più probabile, avrei già trovato il responsabile,e sarebbe un connettore del filo che collega il frigo alla batteria,se quello lo stacco credo non succhi energia,se lo lascio attaccato dopo un pò inizia a perdere....
cosa devo fare?sostituisco il connettore?domani magari faccio delle foto per illustrare meglio...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- fantomas13
-
- Premium Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
16 Anni 4 Mesi fa #18388
da fantomas13
Joker 1600 TD
Risposta da fantomas13 al topic impianto elettrico
Sulla seconda ipotesi non dico nulla, è da verificare.
Sulla prima mi permetto solo di dire che se le piastre della batteria sono rimaste scoperte per un pò di tempo, la puoi considerare defunta.
Nel senso che magari per un pò si carica ma essendo le piastre solfatate la carica non sarà mai completa, anzi!
Un buon consiglio: se devi cambiare la batteria dei servizi prendine una a scarica profonda, meno manutenzione, maggior durata e più performante.
Certo, costicchia un pò....
Sulla prima mi permetto solo di dire che se le piastre della batteria sono rimaste scoperte per un pò di tempo, la puoi considerare defunta.
Nel senso che magari per un pò si carica ma essendo le piastre solfatate la carica non sarà mai completa, anzi!
Un buon consiglio: se devi cambiare la batteria dei servizi prendine una a scarica profonda, meno manutenzione, maggior durata e più performante.
Certo, costicchia un pò....
Joker 1600 TD
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
16 Anni 4 Mesi fa #18459
da fra
Risposta da fra al topic impianto elettrico
la batteria ha un mese di vita,nn credo sia rovinato niente...
per il resto ho sempre più dubbi,ieri ho provato ad accendere il quadro e mi segnava giallo,poi ho attaccato la 220 e prima mi segnava verde poi è addirittura sparita la luce e nonostante questo il lavello andava (e anche con una certa irruenza) quindi energia c'era......
credo che farò un salto da un elettrauto o dove riparano camper....
per il resto ho sempre più dubbi,ieri ho provato ad accendere il quadro e mi segnava giallo,poi ho attaccato la 220 e prima mi segnava verde poi è addirittura sparita la luce e nonostante questo il lavello andava (e anche con una certa irruenza) quindi energia c'era......
credo che farò un salto da un elettrauto o dove riparano camper....

16 Anni 4 Mesi fa #18461
da Filippo
Risposta da Filippo al topic impianto elettrico
faccio 1 domanda generale..potrebbe essere nel tuo caso, frà , 1 problema al circuito prestampato al quale sono collegati i led? perchè se la luce nn andava ma la pompa dell'acqua faceva..
16 Anni 4 Mesi fa #18482
da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic impianto elettrico
a volte basta rifare le saldature dell'interruttore di accensione del pannello a led...
ame
ame
Tempo creazione pagina: 0.328 secondi