- Ringraziamenti ricevuti 0
Perdita scambiatore calore riscaldamento posteriore
- Hentour
- Autore della discussione
- Premium Utente
Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- WESTY 77
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 2
Pero' se riesci a mettere una foto sarei molto curioso di sapere di cosa si tratta.
- Hentour
- Premium Utente
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!
- WESTY 77
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 2
Il scambiatore dovrebbe essere un normale radiatore solo in forma piu' piccola,e da quello che so,ci sono officine chiamate "RADIATORISTA" che li riparano.
Prima pero' prova a controllare che non ci sia solamente una fascietta allentata,o magari che non sia uno dei due tubi di mandata e ritorno dell'acqua che si sono logorati.
Comunque penso propio che un radiatorista dalle tue parti ci sia,personalmente ti posso dare l'esperienza di mio padre che un paio di anni fa' fece riparare il radiatore della sua mini.
Poi non ne sono sicuro,ma anche i frigoristi forse possono venirti in aiuto,giusto un mese fa in ditta dove lavoro un tecnico frigorista ha riparato un radiatore di un gruppo di raffreddamento di una maccchina cnc,saldando una piccola fessurazzione su di un piccolo tubicino. .
- Simo
- Premium Utente
Credo che si trova solo su Caravelle, Atlantic e California, non su versioni più vecchie!!!WESTY 77 ha scritto: Personalmente non lo ho neanche mai visto questo scambiatore,quindi mi dispiace ma non posso aiutarti.
Io sul California che ho smontato per allestire il Furghy l'ho trovato ma sinceramente non mi sono neanche interessato all'installazione!
:fiori:
2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)
2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995
Non lasciare il mondo come lo hai trovato
- luchino
- Giovane Utente
- Syncraperto
- Premium Utente
dipende da che tipo di perdite hai, ma se è come penso, il radiatorino ne è causa prima. Una soluzione potrebbe essere quella del "turafalle".
E' un liquido che viene immesso nel circuto di raffreddamento a motore caldo ma fermo, dopo il riavvio, la pompa dell'acqua lo fa entrare in circolo e lui fà il lavoro che gli da il nome. Se riesci, localizza bene la perdita, li arrivano due tubi( andata e ritorno) direttamente dal circuito generale, poi c'è il cablaggio di connessione al ventilatore e stop. rimuovi le tre vitozze che tengono fissata la scatola del riscaldatore al fondoscocca vedrai che la perdita è nella parte bassa del radiatorino. Essendo in lamiera, con il tempo ed in presenza di umidità , si crea corrosione proprio lì.
Lo puoi trovare da un comune ricambista, se vuoi mi informo su qual'è il migliore.
Ciso Gior
- Hentour
- Premium Utente
Tra l'altro ho notato con enorme piacere che ogni tubo del fascio tubiero dello scambiatore ha il suo turbolatore!
- Nik.B.
- Premium Utente
- Ringraziamenti ricevuti 5
- Hentour
- Premium Utente
il mio funzionava benissimo! Magari è il tuo che ha qualche problema all'impianto elettrico, dato che quando si accendeva mandava aria calda. Se vuoi ho tutto il ricambio della parte elettrica dato che io ne ho preso uno intero nuovo.
- Nik.B.
- Premium Utente
- Ringraziamenti ricevuti 5
- tteuzz
- Elit Utente
Ma si sente la ventola girare o niente?!?Nik.B. ha scritto: Allora provero a controllare a livello elettrico dov'è il problema, in caso non manchero di avvisrta. Grazie mille