Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Sostituzione frigo trivalente

• Jeko-77
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/08/2009 15:45 #27935 da Jeko-77
Sostituzione frigo trivalente è stato creato da Jeko-77
Il mio frigo trivalente è morto e non c'è modo di ripristinarne il funzionamento se non spendendo un capitale....
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai provato a sostituire il frigo originale con un altro modello equvalente magari a compressore e se sapeva darmi delle indicazioni per mantenere il mobiletto originale westfalia

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2009 17:36 #27970 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Sostituzione frigo trivalente
L'anno scorso ho provato a mettere in ordine il trivalente con un buon ripristino della funzionalità totale.
Non accontentandomi del trivalente ne ho preso uno a compressore, un virtifrigo da 40 litri.
Una vera bomba: consuma pochissimo, raffredda moltissimo fino a far ghiacciare le bottiglie d'acqua, costo sui settecento eurozzi.
Sistemato dietro il sedile del passeggero in un mobiletto autocostruito che fa anche da contenitore porta potti.
Ora ho due frighi, perchè mi seccava alterare l'estetica del camper.
Le dimensioni credo siano essenziali perchè quello originale entra nel vano proprio al pelo.
Per una sostituzione dovresti trovarne uno identico, altrimenti devi modificare il mobiletto.
Tieni presente che il trivalente deve scaricare i fumi all'esterno e quindi serve anche il camino.

Joker 1600 TD

Di più
31/08/2009 14:39 #28466 da Hentour
Risposta da Hentour al topic Sostituzione frigo trivalente
Prova a dare un'occhiata ai prodotti della Waeco: ci sono sia a pozzetto che tradizionali come forma. La versione tradizionale dovrebbe andare giusta giusta al posto di quello originale. Il costo si aggira sui 300/350 euro.
Chiaramente è trivalente!

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Di più
31/08/2009 17:57 #28510 da wolfy
Risposta da wolfy al topic Sostituzione frigo trivalente

Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:

Di più
22/06/2010 13:34 #45112 da maddalena
Risposta da maddalena al topic Sostituzione frigo trivalente
ma a voler risparmiare un frigo portatile di quelli che vanno a elettricità e a batteria non ce la fa a mantenere il freddo necessario a non far andare a male latte o formaggi?????

Proprietario di DELFINO2 , Joker del 1991 - 1600 TD

Di più
22/06/2010 14:15 #45113 da gs
Risposta da gs al topic Sostituzione frigo trivalente
no direi di no..... sempre che non compri quelli con compressore...

cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988

Di più
22/06/2010 14:38 #45114 da carthago31
Risposta da carthago31 al topic Sostituzione frigo trivalente
I frigo portatili sono a compressore, quindi dovrebbero svolgere egregiamente la loro funzione. Il problema diventa l'autonomia delle batterie, che sinora il tuo trivalente non aggrediva, funzionando a gas.
Mi piacerebbe chiedere malignamente al meccanico come fara' ora a smontare il frigo. Quel bullone è pur sempre da svitare. Oppure rompe tutto ?
Fossi in te conserverei comunque il vecchio trivalente, sono sicuro che troverai qualcuno che sa rimetterlo a posto.
Cesare

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

Di più
22/06/2010 15:10 #45118 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Sostituzione frigo trivalente

Hentour ha scritto: ...prodotti della Waeco... La versione tradizionale dovrebbe andare giusta giusta al posto di quello originale.
Chiaramente è trivalente!

Ciao, leggendo quanto hai scritto ho provato a dare un'occhiata (interesserebbe anche a me) ma rispetto all RM184 (originale westfalia che misura 620x425x445) quello che più si avvicina (WAECO Dometic Combicool RF-60/30mbar ) ha invece le seguenti misure 615x 486 x 490...

Forse sbaglio prodotto?
Grazie e ciao!

TUFF

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Di più
22/06/2010 20:16 #45139 da maddalena
Risposta da maddalena al topic Sostituzione frigo trivalente
il meccanico non ce l' ha fatta a smontarlo allora ha tagliato il tubo del gas (quello in alluminio se non sbaglio) che a forza di insistere mi dice che si era pure rovinato comunque i frigo a cui mi riferisco sono quelli tipo giostyle, per adesso ne hanno uno all' ipercoop a 100 euro con doppia porta e ruote per spostarlo, ma credo di aver capito che per un vero frigo si deve andare su quelli a compressore che significa non meno di 300 euro

Proprietario di DELFINO2 , Joker del 1991 - 1600 TD

Di più
23/06/2010 12:58 #45163 da carthago31
Risposta da carthago31 al topic Sostituzione frigo trivalente
I frigoriferi della Giostyle sono a celle di Peltier e non a compressore. Ho scritto al loro sito per averne certezza e mi hanno risposto subito. Non conosco le loro prestazioni, mi dispiace.
Cesare

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

Di più
23/06/2010 14:00 #45166 da charlotte
Risposta da charlotte al topic Sostituzione frigo trivalente
Mi intrometto visto che l'argomento ci interessa. Qualcuno ha esperienza del WAECO Dometic Combicool RF-60/30mbar ? il prezzo mi sembra interessante... si trova in rete a ~350€

Rispetto ai frigo Giostyle fate attenzione al tipo di alimentazione (gas, 220v, 12v).

Charlotte Supertramp ______________
Joker tetto rigido dell'82 - 2000 benzina
... Like a king without a castle ...

Di più
17/07/2010 13:11 #46288 da Gunda72
Risposta da Gunda72 al topic Sostituzione frigo trivalente
Mi inserisco anche io.
L'anno scorso ho fatto fare una revisione al mio frigo che non funzionava quasi più. La situazione è un po' migliorata ( ora funziona a 220v, a gas e raffredda un po' di più) ma rimane il fatto che le prestazioni continuano ad essere appena accettabili. Il cambio di frigo, al di là della spesa, rimane uno dei dubbi che mi assillano. Mi accodo alla richiesta di info riguardo il dometic combicool ( di cui non c'è traccia sul sito sito italiano della waeco..solo su quello inglese). E poi. Nel caso si sostituisse il frigo ad assorbimento con un frigo a compressore..a livello di rumorosità...cambia molto? Qualcuno ha provato?

Tempo creazione pagina: 0.441 secondi