- Ringraziamenti ricevuti 0
Tendine scorrevoli ebay
- gec
- Nuovo Utente
Quindi oggi gita da Castorama!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Ulisse
- Amministratore
Dolly ha scritto: Se si riuscisse a trovare, sarebbe conveniente e più facile usare quel filo che sembra un'enorme molla delle penne a scatto, ricoperta con la plastica (quelle che fermano le tendine del joker dal lato inferiore).... Due buchetti ai lati per montarlo, la tenda si fa con un passanastro (tipo le vecchie mutande ) ed è fatta!
In realtà i supporti che ti servirebbero per tenere diritta quella guida dovrebbero essere molto robusti, non solo due buchetti, e col tempo comunque tenderebbe ad allentarsi e ciondolare nel mezzo.
Meglio investire un po' di impegno in più nella realizzazione delle tende e non pensarci più
Oltretutto esiste una fascia di stoffa da cucire sulle tende con dei passanti apposta per i gancetti dei cursori, non ci vuole molto di più che per la tasca passanastro.
VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog
- Dolly
- Elit Utente
Il nastro per tende che descrivi lo conosco e come! (di tende ne ho fatte a decine, sia per Dolly che per casa... ), ed effettivamente si deve fare solo una cucitura in più rispetto alla "tasca".... Però io ho quelle "molle" di cui ti parlavo sul lato inferiore e sono fissate con delle semplici viti!!Ulisse ha scritto: In realtà i supporti che ti servirebbero per tenere diritta quella guida dovrebbero essere molto robusti, non solo due buchetti, e col tempo comunque tenderebbe ad allentarsi e ciondolare nel mezzo.
Meglio investire un po' di impegno in più nella realizzazione delle tende e non pensarci più
Oltretutto esiste una fascia di stoffa da cucire sulle tende con dei passanti apposta per i gancetti dei cursori, non ci vuole molto di più che per la tasca passanastro.
Sono d'accordo però che per un lavoro "sopraffino" bisogna perdere più tempo, ma io pensavo ad una soluzione semplice, veloce e più economica...
P.S. C'è una cosa da dire a favore della "tasca": la tenda risulta meno "spessa" dal lato superiore perchè non c'è lo spessore del nastro e dei gancetti e della guida, quindi il tutto risulta un po' più a "filo" della carrozzeria...
- Ulisse
- Amministratore
Tieni conto che con questa tecnica si tiravano in secca le navi!
il mio blog
- Dolly
- Elit Utente
- Ulisse
- Amministratore
il mio blog
- gec
- Nuovo Utente
Visto che per ora sto finendo di tappezzare gli interni (ed ho fatto un lavoro eccezionale!) sto valutando vari metodi per le tendine:
1)Le canalette d'alluminio: sicuramente le più belle ma anche più ingombranti e difficili da montare/smontare
2)Il tubino di plastica con le vitine che lo tirano: credo sia troppo ingombrante e non chiude bene, poi mi sveglio alle 5 di mattina chè sono sensibile alla luce!
3)Il velcro: per ora penso sia la soluzione migliore, costa poco, chiude per bene, non fa passare la luce e si monta facile facile.
Mi piacerebbe vedere un pò di foto delle vostre finestrelle se possibile, ho visto anche il video del set venduto su e-bay ma quelle costano troppo.
Grazie a tutti
ciao
- Dolly
- Elit Utente
Poi ti posto un paio di foto: la prima non è di Dolly (magari fosse lei...), ma di un altro mezzo, (non ricordo di chi!!!),
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
la seconda è la mia finestra posteriore lato portellone. per far vedere il sistema che ferma le tendine in basso (il famoso "mollone" )
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Si intravede, sulla sinistra il sistema di fissaggio della maxi zanzariera del portellone, fermata ai lati con un nastro con i bottoni automatici alla carrozzeria.
- Ulisse
- Amministratore
La tenda sta molto aderente al telaio, non dovresti aver problemi di luce, l'unica pecca è che ci vuole un po' ad attrezzare il tutto.
Il velcro io l'ho bandito perchè tende un po' troppo ad attaccarsi ai riccioli della mia fidanzata
Riguardo alle canaline d'alluminio, non sono affatto ingombranti, anzi! Sono sicuramente le più piccole che abbia visto in giro, saranno alte un centimetro e larghe poco più...
il mio blog
- gec
- Nuovo Utente
@Ulisse: ho scelto il velcro, i bottoni necessitano buchi e soprattutto qualcuno che li sappia fare, il risultato è comunque pulito e funzionale.
@bothofyou: Grazie delle foto e dell'interessamento, siete dei grandi
- locusta
- Premium Utente
Dolly ha scritto:
Se si riuscisse a trovare, sarebbe conveniente e più facile usare quel filo che sembra un'enorme molla delle penne a scatto, ricoperta con la plastica (quelle che fermano le tendine del joker dal lato inferiore).... Due buchetti ai lati per montarlo, la tenda si fa con un passanastro (tipo le vecchie mutande ) ed è fatta!
@Dolly: e mò ti illumino !!!
queste cosiddette molle rivestite non sono altro che le guaine per i fili dei freni della bicicletta !!!