Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Tendine scorrevoli ebay

Di più
04/05/2010 12:56 #41895 da gec
Risposta da gec al topic Tendine scorrevoli ebay
Grazie, sono ancora neofita e voglio fare un bel lavoro!
Quindi oggi gita da Castorama!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2010 18:47 #41924 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Tendine scorrevoli ebay

Dolly ha scritto: Se si riuscisse a trovare, sarebbe conveniente e più facile usare quel filo che sembra un'enorme molla delle penne a scatto, ricoperta con la plastica (quelle che fermano le tendine del joker dal lato inferiore).... Due buchetti ai lati per montarlo, la tenda si fa con un passanastro (tipo le vecchie mutande :asd:) ed è fatta!

In realtà i supporti che ti servirebbero per tenere diritta quella guida dovrebbero essere molto robusti, non solo due buchetti, e col tempo comunque tenderebbe ad allentarsi e ciondolare nel mezzo.
Meglio investire un po' di impegno in più nella realizzazione delle tende e non pensarci più :wink:
Oltretutto esiste una fascia di stoffa da cucire sulle tende con dei passanti apposta per i gancetti dei cursori, non ci vuole molto di più che per la tasca passanastro.

VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Di più
05/05/2010 10:55 #41961 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Tendine scorrevoli ebay

Ulisse ha scritto: In realtà i supporti che ti servirebbero per tenere diritta quella guida dovrebbero essere molto robusti, non solo due buchetti, e col tempo comunque tenderebbe ad allentarsi e ciondolare nel mezzo.
Meglio investire un po' di impegno in più nella realizzazione delle tende e non pensarci più :wink:
Oltretutto esiste una fascia di stoffa da cucire sulle tende con dei passanti apposta per i gancetti dei cursori, non ci vuole molto di più che per la tasca passanastro.

Il nastro per tende che descrivi lo conosco e come! (di tende ne ho fatte a decine, sia per Dolly che per casa... :muro:), ed effettivamente si deve fare solo una cucitura in più rispetto alla "tasca".... Però io ho quelle "molle" di cui ti parlavo sul lato inferiore e sono fissate con delle semplici viti!!
Sono d'accordo però che per un lavoro "sopraffino" bisogna perdere più tempo, ma io pensavo ad una soluzione semplice, veloce e più economica...
P.S. C'è una cosa da dire a favore della "tasca": la tenda risulta meno "spessa" dal lato superiore perchè non c'è lo spessore del nastro e dei gancetti e della guida, quindi il tutto risulta un po' più a "filo" della carrozzeria... :sisi:

Di più
05/05/2010 17:10 #41980 da Ulisse
Da un punto di vista fisico, se scomponi lungo le linee formate dalla corda una forza anche piccola applicata al centro (tralasciando per comodità l'elasticità), ti accorgerai che le componenti necessarie a bilanciarla possono essere anche molto grandi... in parole povere, se qualcuno tira la cordicella e gli agganci non sono robusti, si potrebbe anche piegare la lamiera della carrozzeria sulla quale sono fissati.

Tieni conto che con questa tecnica si tiravano in secca le navi!

il mio blog

Di più
05/05/2010 17:22 #41981 da Dolly
Ma anche tu le hai quelle "molle" di cui parlo? Sul mio non le ho messe io, ma mamma Westfalia! Ulisse, speriamo che non facciano tutto 'sto danno...!!! :asd:

Di più
05/05/2010 17:42 #41983 da Ulisse
no no, io ho le canaline di alluminio messe da me... comunque se le tue le ha messe la Mamma, secondo me puoi star tranquilla ;)

il mio blog

Di più
06/05/2010 13:18 #42041 da gec
Ma 'sto forum è proprio attivo! Grandi!
Visto che per ora sto finendo di tappezzare gli interni (ed ho fatto un lavoro eccezionale!) sto valutando vari metodi per le tendine:
1)Le canalette d'alluminio: sicuramente le più belle ma anche più ingombranti e difficili da montare/smontare
2)Il tubino di plastica con le vitine che lo tirano: credo sia troppo ingombrante e non chiude bene, poi mi sveglio alle 5 di mattina chè sono sensibile alla luce!
3)Il velcro: per ora penso sia la soluzione migliore, costa poco, chiude per bene, non fa passare la luce e si monta facile facile.

Mi piacerebbe vedere un pò di foto delle vostre finestrelle se possibile, ho visto anche il video del set venduto su e-bay ma quelle costano troppo.
Grazie a tutti
ciao

Di più
06/05/2010 15:44 #42049 da Dolly
Gec, prima di tutto se non ci fai vedere la tappezzeria interna chiedo a Gioy di bannarti... :asd:
Poi ti posto un paio di foto: la prima non è di Dolly (magari fosse lei...), ma di un altro mezzo, (non ricordo di chi!!!),

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

la seconda è la mia finestra posteriore lato portellone. per far vedere il sistema che ferma le tendine in basso (il famoso "mollone" :asd:)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si intravede, sulla sinistra il sistema di fissaggio della maxi zanzariera del portellone, fermata ai lati con un nastro con i bottoni automatici alla carrozzeria.

Di più
06/05/2010 17:09 #42050 da Ulisse
@Gec: mi pare di capire che vuoi usare delle tendine completamente amovibili; nel mio multivan il sistema di fissaggio originale era con dei bottoni automatici avvitati sulla carrozzeria circa agli angoli dei finestrini, molto simili a quello sulla tenda nella foto di Dolly qui sopra.
La tenda sta molto aderente al telaio, non dovresti aver problemi di luce, l'unica pecca è che ci vuole un po' ad attrezzare il tutto.

Il velcro io l'ho bandito perchè tende un po' troppo ad attaccarsi ai riccioli della mia fidanzata :asd:

Riguardo alle canaline d'alluminio, non sono affatto ingombranti, anzi! Sono sicuramente le più piccole che abbia visto in giro, saranno alte un centimetro e larghe poco più...

il mio blog

Di più
06/05/2010 19:59 #42064 da gec
@Dolly: prometto di mandare foto della tappezzeria e premetto che l'entusiasmo è dovuto al fatto che pur essendo la prima volta che faccio un lavoro del genere è venuto bene e da soddisfazione, non aspettarti chissachè! Ora il problema più grande è fissare i pannelli tappezzati...ovvero: erano fissati con dei tappini neri che non si trovano da nessuna parte, quelli che ho ordinato alla VW non vanno bene seppur originali, ma a forza di bestemmie ce la farò.

@Ulisse: ho scelto il velcro, i bottoni necessitano buchi e soprattutto qualcuno che li sappia fare, il risultato è comunque pulito e funzionale.

@bothofyou: Grazie delle foto e dell'interessamento, siete dei grandi

Di più
01/06/2010 18:15 #43806 da locusta
Risposta da locusta al topic Tendine scorrevoli ebay

Dolly ha scritto:
Se si riuscisse a trovare, sarebbe conveniente e più facile usare quel filo che sembra un'enorme molla delle penne a scatto, ricoperta con la plastica (quelle che fermano le tendine del joker dal lato inferiore).... Due buchetti ai lati per montarlo, la tenda si fa con un passanastro (tipo le vecchie mutande :asd:) ed è fatta!

@Dolly: e mò ti illumino !!!

queste cosiddette molle rivestite non sono altro che le guaine per i fili dei freni della bicicletta !!!
:sisi: :wink:

Tempo creazione pagina: 0.428 secondi