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Intercettazione gasolio per riscaldatore supplementare

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13/12/2009 18:24 #34119 da Pie
Qualcuno potrebbe gentilmente postare qualche foto di dove è stata montata la "T" per intercettare il gasolio (o benzina) per il riscaldatore supplementare Eberspacher o Webasto????

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13/12/2009 19:16 #34121 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic Intercettazione gasolio per riscaldatore supplementare
Se hai pazienza domani ti posso postare la foto! In qualsiasi caso posso dirti che l'ho "peso", utilizzando un "T", dalla tubazione che porta il gasolio dal serbatoio al portafiltro carburante...


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

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13/12/2009 20:36 #34122 da armin
esatto , basta chinarsi un pò e la vedi

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13/12/2009 22:13 #34127 da paolinox
Ciao Piero.
Come ho già avuto modo di consigliare in mp a Kgb, potreste verificare se sul portafiltro del gasolio sia presente un foro di ingresso/uscita del carburante libero.
Spiego meglio: nella mia vecchia (sigh) Land, non volendo interrompere per motivi di affidabilità la linea del carburante, ho preso l'alimentazione del riscaldatore dal portafiltro, il quale aveva sulla sommità 4 fori: 1 occupato dal tubo del gasolio in ingresso al filtro, 1 occupato dal tubo in uscita ed altri 2 gemelli (ingresso ed uscita) tappati con appositi tappi filettati. Io non ho fatto altro che prendere il tappo della 2a uscita, forarlo e montarci un portagomma sul quale ho innestato il tubo del riscaldatore (ma potete anche smontare dado e raccordo da un auto rottamata, verificando la compatibilità dei filetti).
Nonostante il serbatoio al posteriore ed il motore all'anteriore (tutto all'incontrario...per alcuni), la pompetta del riscaldatore riusciva tranquillamente a richiamare il carburante.
Se anche per voi fosse possibile questo, nessun intervento di taglio sui tubi e reversibilità indolore.
Ciao

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13/12/2009 23:01 #34129 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic Intercettazione gasolio per riscaldatore supplementare
Purtroppo non ci sono queste possibilità sul portafiltro dei T3 (almeno su quelli che io ho sempre visto, poi se qualcuno lo ha modifiato questa è un'altro discorso) e comunque la reversibilità nel nostro caso è garantita visto che l'alimentazione è garantita da un comunissimo tubo di gomma reperibile da un qualsiasi autoricambi. Per fare quello che paolinox consiglia (e che anche dal mio punto di vista è un più bel lavoro) bisognerebbe sostituire il nostro portafiltro con uno dotato di più ingressi


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14/12/2009 18:45 #34173 da Pie
grazie ragazzi,
proprio perchè mi sono chinato che volevo capire quale può essere il collegamento migliore tra quelli che ho visto o sentito in giro

1 - tubo da serbatoio a filtro lato passaruota (sarebbe l'ideale ma c'è poco spazio per lavorare)
2 - tubo da serbatoio a filtro lato motore (questa mi sembra la + facile)
3 - tubo da filtro a pompa gasolio (questa non mi piace molto)
4 - tubo ritorni del gasolio (manco questa mi piace)

il filtro è quello con pre-riscaldamento ma confermo che non ha attacchi aggiuntivi liberi.

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qualche foto mi aiuterebbe a decidere, in alternativa apro un sondaggio!

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14/12/2009 19:17 #34176 da K .
Anche KgB ha quel filtro di conseguenza niente ''buchi'' liberi... quello che pensavo io è di attaccarmi appena dopo il serbatoi, spezzone di tubo, T, e il tubo che và al filtro, così non taglio niente ed è reversibilissimo.
Vero passare dal filtro sarebbe la cosa migliore, non sò quanto farebbe bene alla pompetta aspirare gasolio zozzo.....
Ma tra l'altro dove la trovo una T ??


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

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....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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14/12/2009 20:11 #34181 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic Intercettazione gasolio per riscaldatore supplementare
La "T" la trovi da qualsiasi pompista e ti costa una stpidaggine. Dopo posso postare la foto del mio se volete....


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14/12/2009 21:04 #34189 da Pie
[blockquote]Dopo posso postare la foto del mio se volete....
[/blockquote]

ma certo!

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27/12/2009 21:42 #34999 da K .
Se può essere utile...
Ho utilizato il tubo del ritorno del gasolio al serbatoi... così faendo a mio parere nn ci sono rischi di aspirazione di aria, al massimo qualche gocciolina di gasolio quà e là....


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22/08/2010 13:44 #47598 da Marco&Ele
ciao
sono alle prese con lo stesso problema: intercettare il gasolio...

ho provato dopo il filtro ma la pompetta svuota il filtro e il motore dal gasolio e non parte più il furgone....

ho provato prima del filtro ma anche qui si svuota solo il filtro e dal serbatoio viene solo aria (ho messo uno spezzone di tubo trasparente per vedere il gasolio arrivare ma si riempie solo se va il motore, quando lo spengo il gasolio torna nel serbatoio)

ho provato sul ritorno ma anche in questo caso arriva solo aria (forse il serbatoio non è pienissimo ma 25 litri dovrebbero esserci....)

fortuna che è agosto e il webasto non serve subito....
penso che proverò a trovare un buco nel serbatoio dove infilarci un tubetto però non capisco perchè sul ducato il webasto andava alla grande con la t posta dopo il filtro e nel mio invece aspira aria falsa....
grazie per ogni consiglio.

Wombat albino vw T3 1600 td caravelle bianco 9 posti 1989

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22/08/2010 13:48 #47599 da K .
ma, io lo ho collegato sul riorno del gasolio prima che si reimmetta nel serbatoio, una T e tutto funziona una meraviglia....


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22/08/2010 14:06 #47602 da Marco&Ele
cioè non nel vano motore ma vicino al serbatoio...
(dovunque sia....devo ancora cercarlo immagino sia dalle parti della ruota anteriore dx.)
il tubetto è lo stesso però la minor distanza dalla fonte potrebbe essere la soluzione....allora faccio così:guardo sotto e se è troppo complicato infilare un nuovo tubo nel serbatoio provo come hai fatto tu...

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22/08/2010 14:37 #47604 da K .
guarda onestamente io ti sconsiglio di forare il serbatoio. però...
puoi risolvere il tutto con una T da 8mm che se non sbaglio è la misura interna del tubo del gasolio...


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22/08/2010 21:55 #47607 da WESTY 77
Bisogna intercettarlo all'uscita del serbatoio sotto al furgone,mettendo un raccordo a T da 8 mm,propio come dice KgB!
E' un sistema efficacie e collaudato di serie!

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