Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

maggiolina

• dadoT3
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/02/2010 23:20 #37697 da dadoT3
maggiolina è stato creato da dadoT3
ciao ragazzi, ho fatto una ricerca, un po' affrettata, ma mi sembra che questo argomento non sia mai stato affrontato: sto pensando al tetto con il soffietto su tutta la lunghezza (compreso il portabagagli che fa corpo unico)... e fin qui non ho inventato niente poiché sul web ho già visto qualcosa. Supponendo di riuscire a rendere l'elevazione del soffietto orizzontale, si potrebbe montarci una o due maggioline? Il tetto resisterebbe al peso? Esistono delle barre portatutto per il soffietto? Devo smettere di bere? Grazie per la vostra attenzione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/02/2010 23:56 #37700 da raffo
Risposta da raffo al topic maggiolina
Cioè, se ho capito bene vorresti fare un soffietto....a castello?!?

Di più
13/02/2010 20:59 #37738 da nicola
Risposta da nicola al topic maggiolina
cos'è una maggiolina?

Di più
13/02/2010 21:06 #37740 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic maggiolina
una maggiolina è una specie di tetto a soffietto che però va montata sulle barre portatutto sopra il mezzo , e per salirci hai la scaletta... quelle che montano sui fuoristrada dai!

Comunque secondo me è un'idea assurda! Non reggerà mai il peso di due persone più la maggiolina il soffietto!! oltre al fatto che per salirci devi essere un campione di arrampicata!

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
13/02/2010 21:14 #37743 da rougio
Risposta da rougio al topic maggiolina
per la salita/discesa ci sono due sistemi (in caso di apertura della maggiolina laterale e conseguente impossibilità ad arrampicarsi sul muso, ove presente)

sistema 1: scala
sistema 2: arrampicata libera per la salita e volo carpiato per la discesa (abbondantemente testati da noi in 21 gg di defender + maggiolina senza scala)

ma montare una maggiolina sul soffietto la vedo durissima, a meno di non stravolgere completamente l'idea di soffietto e di non sostituire alla tradizionale apertura (semplice o doppia che sia) un sistema idraulico (con notevole aumento di costi e pesi)

invece, senza farla cosi' tanto fuori dal bulacco.... sul numero di plain air market di novembre mostravano una scarrabile per il nissan navarra con il doppio soffietto sovrapposto... mentre lo sfogliavo mi immaginavo un joker cosi' equipaggiato.....

scusate l'off topic

la maggiolina

www.allforcamping.it/index.php?main_page=index&cPath=145

rougio sulla maggiolina

www.culimolli4x4.it/sito/cmondo/immagini/docs/turchia05.pdf

jokerista "atipico" :ghgh:

Di più
13/02/2010 21:19 #37744 da SyncroDan
anch'io l'anno scorso mi sono fatto 15 gg di maggiolina (niente defender però, il mio era un T4)... la scomodità è evidente rispetto al soffietto agibile dall'interno ma lo spazio che ha la maggiolina al suo interno una volta saliti è veramente tanto!!

Vw t3 syncro 14"

Di più
13/02/2010 21:28 #37745 da rougio
io il soffietto non lo ho mai provato ma...

sul letto alto col tetto rigido NON dormo (due notti passate sul sedile passeggero usando il portapotti come chaise longue lo testimoniano) mentre con la maggiolina, problemi termici, acustici - e di risalita - a parte ci stavo dentro.... dentro di brutto.... :sisi:

ma ho il dubbio che il soffietto sia più arioso....

Di più
13/02/2010 21:35 #37746 da SyncroDan
che sia più arioso secondo me non è detto...solitamente le maggioline hanno 3 zanzariere mentre quasi tutti i soffietti hanno solo quella frontale...
Il soffietto è comodo finchè dormi con la tua metà, stretti stretti e coccolosi, ma l'estate scorsa ho ringraziato Dio di avere la maggiolina anzichè il soffietto perchè dormivo con un amico e lui è pure gigantesco...
Morale: la maggiolina è il doppio più larga (perlomeno la versione che ho usato io - che se montata sulla mia twingo avanzerebbe fuori da tutte le parti!!) ma si rivela comoda solo in estate...

Vw t3 syncro 14"

Di più
13/02/2010 21:41 #37747 da rougio
piu' arioso del tetto rigido... meno della (mia) maggiolina, che maggiolina non era ma "gabbiano" invece...

insomma, ti straquoto....

Di più
13/02/2010 21:51 #37749 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic maggiolina

rougio ha scritto: per la salita/discesa ci sono due sistemi (in caso di apertura della maggiolina laterale e conseguente impossibilità ad arrampicarsi sul muso, ove presente)

sistema 1: scala
sistema 2: arrampicata libera per la salita e volo carpiato per la discesa (abbondantemente testati da noi in 21 gg di defender + maggiolina senza scala)

ma montare una maggiolina sul soffietto la vedo durissima, a meno di non stravolgere completamente l'idea di soffietto e di non sostituire alla tradizionale apertura (semplice o doppia che sia) un sistema idraulico (con notevole aumento di costi e pesi)

invece, senza farla cosi' tanto fuori dal bulacco.... sul numero di plain air market di novembre mostravano una scarrabile per il nissan navarra con il doppio soffietto sovrapposto... mentre lo sfogliavo mi immaginavo un joker cosi' equipaggiato.....

scusate l'off topic

la maggiolina

www.allforcamping.it/index.php?main_page=index&cPath=145

rougio sulla maggiolina

www.culimolli4x4.it/sito/cmondo/immagini/docs/turchia05.pdf

Cavolo Rougio!!!
Quelle vecchie signore a quattro ruote che hai incontrato in Turchia.......per me che sono un amante dell'antico,mi fanno sbavare!!!!!!
Ne voglio una!!!!
Non e' che ci torni da quelle parti e magari me ne porti su una???? :asd:

Di più
13/02/2010 23:28 #37756 da K .
Risposta da K . al topic maggiolina
Caspita Rugio tiri fuori assi nella manica a non finire...

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Di più
14/02/2010 00:22 #37757 da rougio
adorabili nonnette.... ahhh che ricordi...

• dadoT3
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/02/2010 03:07 #37759 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic maggiolina
rougio, ti chiedo un favore: le immagini del doppio soffietto me le riesci a mettere su questo topic ? Sempre che sia lecito.

Di più
14/02/2010 13:00 #37767 da un joker per 4
Risposta da un joker per 4 al topic maggiolina
se può essere utile semmai conisglio l'installazione di maggiolina - o analoga tenda da tetto - sul portapacchi anteriore, aumentando così il numero di posti ad ulteriori due. Sistema usato dal padre della mia amica che mi ha attaccato la scimmia westfalia quando, negli anni '70, andavano in vacanza in joker in 6 (due genitori più 4 figli) :applausi:

Vito Marco Polo 112 cdi 2002
ex- Joker 1.6 TD bianco classe 1989: in poche parole meraviglioso!

Di più
14/02/2010 17:04 #37771 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic maggiolina
un utente del forum ha un multivan e usa due maggioline sul tetto.... andate a vedere le foto dei raduni e lui c'è....!!!! ;)

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Tempo creazione pagina: 0.470 secondi