Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

IMPIANTO ELETTRICO

  • navigator
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/03/2008 02:27 #2776 da navigator
IMPIANTO ELETTRICO è stato creato da navigator
Ciao a tutti, mi volete spiegare perchè nel mio joker TUTTE le luci interne sono collegate alla batteria del motore e non alla batteria dei servizi???? porca miseria, tutte le volte che mi fermo ho il terrore a lasciare accese le luci mica che rimango a piedi!!!!!
oppure è così per tutti.... mah... mistero....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2008 08:28 #2779 da wilbur
Risposta da wilbur al topic IMPIANTO ELETTRICO
era già stato sollevato questo problema e qualcuno ha fatto la modifica allacciandosi a quella dei servizi, se cerchi nei topics lo trovi

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2008 09:12 #2780 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic IMPIANTO ELETTRICO
Ciao navigator. PEr la questione della batteria ne abbiamo parlato su questo topic iniziato da Peps www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?2374
Credo che sia l'unica cosa che gli ingegneri vw abbiano sbagliato nel progetto del Joker. Con il T4 se ne sono accorti per fortuna :asd: ! Ciao

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2008 10:22 #2782 da WESTYGEPPETTO
Risposta da WESTYGEPPETTO al topic IMPIANTO ELETTRICO
Io ho Attaccato una inea ausiliaria alla batteria dei servizi. Credo sia la cosameno invasiva e più funzionale.
La scatola dei fusibili sul montante lato guidatore (in basso sotto la cintura di sicurezza) controlla 2 fusibili ma solo 1 è utilizzato.
Ho fatto arrivare lì un polo posiitivo (+) della batteria, in moda da avere questa II linea sotto fusibile (10A).
In questo modo puoi avere max 12V*10 A=120 W e quindi devi usare un cavo di min 1mm^2.

Poi ho fatto passare il cavo dietro la cucina, e dietro la cintura di sicurezza. Poi dentro l'armadio che c'è sopra la cabina guida, poi dietro i pannelli del soffitto.

Per renderla sfruttabile da più punti ho messo: un mammuth sotto la cucina (a cui ho attaccato i rilevatori GPL E CO2 della CBE), uno nell'armadio (a cui ho attaccato i led che si accendono all'apertura dello sportello e una presa accendisigari della CBE), e poi su su fino in centro al soffitto a una plafoniera neon da 9W che dopo 1 minuto fa una luce potentissima.
Naturalmente sul soffitto/ che sia a soffietto o alto, ti devi portare la massa (-) , perchè è di VTR e ahimè, non conduce...

In questo modo non fai un intervento sull'impianto originale; dopotutto la luce al centro del soffitto serve molto di piu di mille lucette laterali.

Se hai il tetto a soffietto, non problem, fai correre il cavo a ridosso della tela e poi dietro la priima costola di rinforzo del vtr e la incolli con la colla Bostik che è una colla di contatto. Cerca di fare un lavoro pulito!
Poi incolli (sempre col bostik) una basetta in legno spessa 8mm minimo della forma della plafoniera, la lasci asciugare e gli avviti sopra la plafoniera.
Per fare un lavoro ancor meno invasivo, puoi utilizzare il velcro incollato sul soffitto e sul retro della plafoniera: il velcro tiene su un palazzo, tutto sta nell'incollarlo bene alle 2 superfici.
Buon lavoro....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2008 10:27 #2783 da sergio
Risposta da sergio al topic IMPIANTO ELETTRICO
il fatto che la westfalia abbia tenuto un carico leggero di utenze sulla batteria di servizio penso sia dovuto alla latitudine nord dei progettisti. Per non patire il freddo, hanno pensato di dedicare la batteria servizi quasi esclusivamente sul riscaldatore che, come noto in fase dipartenza ciuccia- Amper. Si possono facilmente baipassare le luci interne sulla batteria-servizio, in ogni caso non ne farei un dramma. Dati alla mano i nostri neon interni da 6W si "ciucciano" 0,5 A per ogni ora. Ipotizziamo l'accensione in continuo di 2neon per 12 ore! fanno un consumo di 12 Ah.
Considerato che la mia batteria è da 64Ah, nella condizione + sfigata (freddo, riserva, erogazione continua ecc..) sarà in grado di erogare un minimo del 50% cioè 34 Ah mi avanzano ancora 24 Ah. Poi con due buoni cavi si ponteggiano le batterie - problem?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2008 12:17 #2784 da Peps
Risposta da Peps al topic IMPIANTO ELETTRICO
navigator,

io ho preso un filo rosso e nero classico, l'ho collegato alla batteria dei servizi e ci ho messo in serie le luci..
..e se ci riesco io....
l'unica cosa che nn ho messo è il fusibile..devo capire ancora quale e come metterlo...se qualcuno mi puo aiutare approfitto...

cià


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2008 13:47 #2786 da GinoCamillo
Risposta da GinoCamillo al topic IMPIANTO ELETTRICO
...un vulcano di idee!!!
è veramente il caso di aprire l'UNIVERSITA? DEL JOKER!!!
grazie e complimenti a tutti... :applausi:

la me forsa l'è l'ignoransa...
...che bèl capì negòt

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2008 18:09 #2788 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic IMPIANTO ELETTRICO

Peps ha scritto: navigator,

io ho preso un filo rosso e nero classico, l'ho collegato alla batteria dei servizi e ci ho messo in serie le luci..
..e se ci riesco io....
l'unica cosa che nn ho messo è il fusibile..devo capire ancora quale e come metterlo...se qualcuno mi puo aiutare approfitto...

cià


Il fusibile dipende dalla sezione del cavo che hai usato e poi metterlo in prossimità della batteria collegato al cavetto positivo (filo rosso). Secondo me puoi mettere un 8/10A..tanto le luci non penso abbiano chissà che assorbimenti..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • navigator
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
28/03/2008 01:57 #2798 da navigator
Risposta da navigator al topic IMPIANTO ELETTRICO
GRAZIE GRAZIE!!! a dire il vero stavo pensando di mettere qualche luce in più collegate direttamente nella batteria servizi, non credo sia difficile... io comunque ho il terrore di fermarmi a dormire e lasciare il neon acceso e poi la batteria va a putt.... comunque vedremo... scusate se ho aperto un'altro topic ma non mi sono messo a cercare se ce n'erano già.....
grazie mille vedo che siete tutti esperti, ho molti quesiti da fare e col tempo risolverò tutti i miei piccoli problemi!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2008 09:08 #2800 da Peps
Risposta da Peps al topic IMPIANTO ELETTRICO
esperti???? aaaah ma nn dicevi a me!!!

ghghghg :asd:


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2008 20:24 #2806 da WESTYGEPPETTO
Risposta da WESTYGEPPETTO al topic IMPIANTO ELETTRICO
forse diceva in generale allo spirito di gruppo, eh eh!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2008 14:09 #2820 da torpedo
Risposta da torpedo al topic IMPIANTO ELETTRICO
ciao a tutti! sono da poco iscritto a questo magnifico sito e ho al momento un grande dilemma!
premetto che un po' mi sento un pesce fuor d'acqua, perchè non ho un vero e puro westfalia joker ma un vk caravelle TD del '90 che con mia moglie stiamo trasformando in camper....mi manca adesso il mobiletto con piano cottura-frigo-lavandino e il sistema di alimetazione. Vado sullo specifico: mi consigliate di installare una batteria supplementare con caricabatteria con possibilità di attaco alla 220 (la cosidetta"scatola nera" +/- Solver) oppura di attacare il tutto (frigo + pompa d'acqua) alla batteria del motore! Secondo per fare l'eventuale impianto elettrico supplementare, potrei farmelo da solo oppure è meglio rivolegersi a qualche elettrauto?
grazie :?:

:peace

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2008 10:47 #2835 da WESTYGEPPETTO
Risposta da WESTYGEPPETTO al topic IMPIANTO ELETTRICO
Ciao Torpedo!
Sei ancora più ben accetto perchè, nonostante tu non possieda un joker, stai facendo di tutto per farcelo diventare!!!!!!!!
Beh, anche io sono un soggetto borderline.
Comunque, riguardo al tuo problema:
Se tieni 1 sola batteria:
le uniche utenze che gravano sulla batteria sono: la pompa dell'acqua ( un consumo esiguo), le luci interne, il frigo (in questo caso, dovresti farti montare dall'elettrauto un relè che lo faccia funzionare a 12V solo quando il motore è acceso, sennò ti mangia la batteria in 4 ore.

Non è che di per sè sia indispensabile la II batteria, a patto che usi il frigo solo a gas o a 220 o a 12V a motore acceso,
ma personalmente te lo consiglio vivamente. E' una sicurezza in più.
Tu parli di una "cosidetta"scatola nera" +/- Solver", non capisco cosa intendi: il solver è un dispositivo per impedire la formazione di cristalli sugli elementi di piombo della batteria, non un caricabatterie!
Questo, invece, è un caricabatterie.
www.turismoitinerante.com/shop/product_info.php?products_id=153

2 batterie
Il collegamento non è complicato, ma è meglio far fare a un elettrauto queste 3 operazioni, se non sei scafato con l'elettricità (ricorda che la corrente sorgente dell'alternatore è di circa 55 A, quindi serviranno cavi calibrati in termini di sezione in rapporto alla lunghezza. Ricorda che un cavo di sezione troppo piccola può portare a un surriscaldamento e all'INCNDIO in fase di ricarica):
- collegamento di un relè che stacca le 2 batterie quando il motore è spento (altrimenti le consumi contemporaneamente e non hai piu il vantaggio di averne 2)
- collegamento di un relè che non permette al frigo di accendersi a 12 V se il motore non è acceso (oppure semplicemente ti ricordi di non accenderlo!)
- collegamento del caricabatterie che carica entrambe le batterie quando ti attacchi alla 220V.

Dopodichè, il resto lo puoi fare tranquillamente tu. (il circuito di bassa potenza)
Metti un paio di luci neon 12V con 8/9W (una in alto al centro che forse hai già e una di lato sulla cucina), colleghi pompa dell'acqua, il frigo, una presa da 12 V che serve sempre...
Chiedi pure se hai qualche dubbio.
:lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • navigator
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
02/04/2008 02:35 #2936 da navigator
Risposta da navigator al topic IMPIANTO ELETTRICO
questo è arabo per me....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2008 09:41 #2943 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic IMPIANTO ELETTRICO
Solo un aggiunta alla spiegazione sempre esauriente di Geppetto. Ricordati di mettere i fusibili per proteggere i fili! Così, nel caso, ti si bruciano i fusibili e non il furgone.. :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.453 secondi