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IMPIANTO ELETTRICO

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02/04/2008 11:35 #2950 da WESTYGEPPETTO
Risposta da WESTYGEPPETTO al topic IMPIANTO ELETTRICO
Su consiglio di Navigator, mi spiego meglio.
1 - servono 2 batterie per evitare il rischio di rimanere a piedi
2 - andare dall'elettrauto e far montare il circuito di carica delle 2 batterie in modo che quando il motore è acceso si carichino entrambe e quando il motore è spento le 2 batterie si separino.
3 - alla II batteria attaccare il frigo a 12V (ricorda di spegnerlo a motore fermo senno ti cimisce in un lampo la batteria), la pompa dell'acqua, le luci ecc...
4 - far installare un caricabatterie che carica entrambe le batterie quando ti attacchi alla 220V e quando ti stacchi le separa
5 - spazza84 dice FUSIBILI (+- 10A) alle linee, che in caso di sovraccarico eviti di fondere i fili e dar fuoco a tutto

Meglio?
:frusta: scusate la prolissità, non sono abituato alla comunicazione su un forum e credo di dover specificare bene tutto

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02/04/2008 11:49 #2952 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic IMPIANTO ELETTRICO

WESTYGEPPETTO ha scritto: 3 - alla II batteria attaccare il frigo a 12V (ricorda di spegnerlo a motore fermo senno ti cimisce in un lampo la batteria),


Il frigo standard dei Joker ha già un relè, a motore spento il 12V del frigo si disattiva automaticamente.

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02/04/2008 13:05 #2953 da WESTYGEPPETTO
Risposta da WESTYGEPPETTO al topic IMPIANTO ELETTRICO
ma lui non ha quello originale, mi pare di aver capito :?: e poi il relè deve essere azionato da qualcosa (dallo spegnimento dell'alternatore, ad esempio). Io cmq lo metterei in manuale: se ti fermi una mezzora sotto il sole di fuoco a fare due foto e poi ripartire in piena estate, puoi evitare che il frigo si spenga e di metterlo a gas per cosi poco tempo.

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02/04/2008 13:43 #2957 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic IMPIANTO ELETTRICO
westygeppetto mi pare un valido spelafili..... :applausi:

quindi faccio subito alcune domande:
la batteria nel vano motore, a parte le normali funzione di batteria da macchina, che cosa comanda?
e la batteria sotto il sedile guida cosa comanda?
ho un altro vano batteria sotto il sedile passeggero dove alloggiare un'altra batteria; quella sarebbe direttamente in parallelo con l'altra sotto il sedile guida?

in poche parole chi ha uno schema elettrico leggibile? :smile:


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


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02/04/2008 14:41 #2960 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic IMPIANTO ELETTRICO
C'è una batteria nel vano motore?? Questa mi è nuova...
Normalmente la batteria sotto il passeggero è quella per il motore, mentre quella sotto il conducente è quella per i servizi secondari (frigo, pompa ecc)..

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02/04/2008 15:19 #2963 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic IMPIANTO ELETTRICO
OKKIO Spazza,
la Poderosa 'Ammericana è' .... :asd:

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02/04/2008 16:11 #2966 da wilbur
Risposta da wilbur al topic IMPIANTO ELETTRICO

Spazza84 ha scritto: C'è una batteria nel vano motore?? Questa mi è nuova...


............spazza - guarda meglio!! :frusta:

Wilbur II
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02/04/2008 16:27 #2967 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic IMPIANTO ELETTRICO

wilbur ha scritto:

Spazza84 ha scritto: C'è una batteria nel vano motore?? Questa mi è nuova...


............spazza - guarda meglio!! :frusta:


No cari, Spazza ha ragione... nei benzina aircooled le batterie sono disposte sotto i due sedili anteriori! Anche il mio le ha disposte così. :sisi: :asd:

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02/04/2008 17:26 #2970 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic IMPIANTO ELETTRICO
... Hai capito Wilbur?
Per fare i fighi - e compensare l'invidia da radiatore! - hanno deciso di sedersi sopra un'altra batteria...
:asd:

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02/04/2008 18:14 #2973 da wilbur
Risposta da wilbur al topic IMPIANTO ELETTRICO

Leon1572 ha scritto: ..l'invidia da radiatore! - hanno deciso di sedersi sopra un'altra batteria...
:asd:


.......bah! valli a capire questi aircooled - seduti sulle batterie per riscaldarsi un poco il c....lo :roftl: :roftl: :roftl:

Wilbur II
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02/04/2008 20:08 #2979 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic IMPIANTO ELETTRICO
:look:

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02/04/2008 20:19 #2980 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic IMPIANTO ELETTRICO

wilbur ha scritto:

Spazza84 ha scritto: C'è una batteria nel vano motore?? Questa mi è nuova...


............spazza - guarda meglio!! :frusta:


...............posso tranquillamente ricambiare a questa fustigazione allora.. :frusta: :asd:

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02/04/2008 20:42 #2983 da WESTYGEPPETTO
Risposta da WESTYGEPPETTO al topic IMPIANTO ELETTRICO
Maddai, ragazzi, è pazzesco che davvero negli aircooled le batterie siano messe in quel modo!
Mi chiedo come facciano a passare i cavi dalla batteria da sotto il sedile del passeggero fino al motore!!!
E poi i cavi che partono dalla batteria principale e vanno al motorino di avviamento devono sopportare qualcosa come il 50% in più della corrente della batteria! Cioè, su una batteria da 80 Ah allo spunto passeranno nei cavi 120 A: una botta che possono sopportare solo cavi XXL!
Quindi da dove diavolo passano quei cavi!? :nono:

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02/04/2008 21:02 #2986 da WESTYGEPPETTO
Risposta da WESTYGEPPETTO al topic IMPIANTO ELETTRICO
Finita la divagazione sul tema di Spazza, torno a questo quesito:

Swan ha scritto: westygeppetto mi pare un valido spelafili..... :applausi:

quindi faccio subito alcune domande:
la batteria nel vano motore, a parte le normali funzione di batteria da macchina, che cosa comanda?

La batteria principale in più delle normali funzioni da macchina :asd: comanda le luci dell'abitacolo (2 o 3 neon da 8w in genere).

Swan ha scritto: e la batteria sotto il sedile guida cosa comanda?
ho un altro vano batteria sotto il sedile passeggero dove alloggiare un'altra batteria; quella sarebbe direttamente in parallelo con l'altra sotto il sedile guida?

in poche parole chi ha uno schema elettrico leggibile? :smile:

La batteria dei servizi comanda il frigo a 12V (solo a motore acceso), la pompa dell'acqua, la candeletta, la pompa e la ventola del webasto/eberspaecher.
SOLO QUESTO :wink:

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02/04/2008 21:04 #2987 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic IMPIANTO ELETTRICO
Non mi pongo più di tanto il problema... funziona, mi fido di ciò che ha fatto la VW. :wink:

L'avranno fatto per il semplice motivo che negli aircooled la temperatura nel vano motore è molto più alta (Eddy mi diceva che là dentro a motore caldo ci saranno almeno 100 gradi), non so. Vabbè, comunque chiudiamo la parentesi "posizionamento batteria"... che è OT. :wink:

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