Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Frigo a compressore vs Frigo trivalente

Di più
21/01/2011 23:37 #57780 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic Frigo a compressore vs Frigo trivalente
be, in campeggio il 220 carica la batteria, e il frigo funziona a batt.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/01/2011 11:07 #57796 da freddy
Risposta da freddy al topic Frigo a compressore vs Frigo trivalente
Ma il consumo finale sempre a batteria? Perchè sinceramente la comodità del campeggio non ha prezzo, ma la libertà di arrivare e parcheggiare, ovviamente con rispetto, dove vuoi è un'altra, e sempre a batteria quanto può durare la stessa?
Insomma per uno che vorrebbe andare fuori dai campeggi è meglio un trivalente?
Ciao Freddy

Di più
22/01/2011 17:12 #57815 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Frigo a compressore vs Frigo trivalente

freddy ha scritto: Ma il consumo finale sempre a batteria? Perchè sinceramente la comodità del campeggio non ha prezzo, ma la libertà di arrivare e parcheggiare, ovviamente con rispetto, dove vuoi è un'altra, e sempre a batteria quanto può durare la stessa?
Insomma per uno che vorrebbe andare fuori dai campeggi è meglio un trivalente?
Ciao Freddy

Se pensi di rimanere nello stesso posto senza muovere il furgone per giorni la batteria non ti sarà sufficiente. Poi dipende anche dal periodo, perchè adesso il frigo a compressore lo puoi anche tenere acceso 3 ore e altre 6 lasciarlo spento.... certo che se tieni frigo a compressore e magari anche webasto acceso in una notte fai fuori la batteria, non puoi pensare sia eterna.
La soluzione sarebbe un pannellino solare, oppure un viaggio più dinamico...! :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
22/01/2011 18:06 #57817 da freddy
Risposta da freddy al topic Frigo a compressore vs Frigo trivalente
Pannellino solare o trivalente mi sembra di capire.
Be almeno mi sono fatto una idea
Ciao Freddy

Di più
24/01/2011 16:10 #57893 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Frigo a compressore vs Frigo trivalente
Per lavoro oggi ho visitato il sito della Osculati, ed ho trovato questo , che funziona pure a 220. Può interessare?

• Gunda72
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
10/02/2011 19:05 #59237 da Gunda72
Risposta da Gunda72 al topic Frigo a compressore vs Frigo trivalente
Grazie Dolly per la segnalazione. Mi sa che andrò da Eddy a capire che fare ( anche se sono quasi convinto del frigo a compressore). Grazie a tutti per le risposte!
Ciao.
Dan.

• Gunda72
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
04/04/2011 18:34 #62842 da Gunda72
riporto in auge la discussione.
Sono arrivato al momento dell'acquisto ma sono dubbioso e cerco consigli.
Inanzitutto. quanti di voi utilizzano un frigorifero a pozzetto e quanti invece hann lasciato ( o continuano ad avere) il figo nella postazione originale? Vantaggi/svantaggi delle due soluzioni?
secondo. Marca, modello e dimensioni del frigo. Sono sembra intenzionato a prendere un frigo a compressore e la scelta ( a meno che non mi facciate cambiare idea lascerei il frigo nel posto originale) sembra essere tra waeco waeco.com/it/3114_2375.php ) e vitifrigo ( www.vitrifrigo.it/ita/catalog.asp?catid=607&n=ocean ). Notizie e commenti sui due prodotti? Eddy ha un frigo a compressore.. non so ancora la marca..qualcuno sa che frgio monta abitualmente eddy?
Per ultimo, dato che il mio trivalente ha sempre stentato...qualcuno di voi ha un frigo trivalente nuovo? (che non abbia 30 anni) la resa termica è sempre scarsa? o sono migliorati?.
Grazie a tutti.
Dan.

Di più
04/04/2011 20:32 #62848 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Frigo a compressore vs Frigo trivalente
Riporto la mia esperienza (non su joker/westfalia): ho cambiato nel 2002 sul mio elnagh magnum 640 un trivalente dell'82 con uno nuovo della electrolux elettronico. Il vecchio aveva l'ammoniaca cristallizzata e qualche volta scaldava al posto di raffreddare, dopo aver cercato di risuscitarlo tenendolo capovolto 2 giorni e non conoscendo nessuno che potesse ricaricare la mitica pozione magica (in realtà ho poi letto su qualche forum che ancora si trovano dei volenterosi che li fanno tornare nuovi), inoltre essendo il mio frigo mangiato dalla ruggine, lo ho gettato nel rottame.
Il nuovo va molto bene, se non lo si apre ogni 5 minuti il freddo al minimo è paragonabile già al frigo di casa. Un punto fondamentale è che a gas non perde più potenza frigorifera come i vecchi ed il camper può restare inclinato anche sensibilmente senza che il ricircolo della soluzione si blocchi (prima si doveva stare in bolla). Mi trovo molto bene, a parte il fatto che essendo elettronico se da una parte va bene perchè cambia alimentazione in automatico, dall'altro mi dà problemi in caso di batteria servizi andata (c'è un'elettrovalvola che non si apre sul gas se la tensione scende sotto gli 11V, e il piezzo elettrico non va: in quello il vecchio essendo più ignorante andava bene col suo piezzo manuale), ma è un caso estremo che si spera non succeda spesso.
Credo che il frigo a compressore se non si sta in campeggio attaccati alla presa ciuccia parecchio di più di quello che una batteria può dare in soste di più giorni senza viaggi intermedi. E' una valutazione da fare, se non si hanno pannelli solari.
Un saluto

• Gunda72
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
06/04/2011 18:53 #62991 da Gunda72
Grazie caravelle

• Gunda72
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/04/2011 15:37 #63248 da Gunda72
mmmm, ma la domanda è. Se io faccio un viaggio che prevede di dormire sempre in campeggio ma di spostarmi città per città lasciando il furgone fermo per 5-6-7 ore di giorno per gironzolare a piedi. la batteria, con un frigo a compressore, tiene?

Di più
11/04/2011 15:54 #63250 da Bucho
Risposta da Bucho al topic Frigo a compressore vs Frigo trivalente
Se interessa su questo sito tedesco vendono frigoriferi (intesi come elttrodomestico, non come camper grossi) trivalenti a buon prezzo, sia normali sia più piccoli a pozzetto.
Purtroppo il sito è solo in tedesco.

a pozzetto

normali

Nelle descrizioni se c'è il simbolino della fiamma è anche a gas.

Ex proprietario di Camomillo - T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982.

• Gunda72
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/04/2011 16:19 #63251 da Gunda72
ooook. decisione presa. comprato su campingshop.it il dometic rm 4181 ad assorbimento. (la dometic conferma essere il sostitutivo moderno del vecchio rm 184 in dotazione al furgorottame). 600 €, prezzo ottimo e dovrebbe essere qui in una settimana. Poi...montarlo.... sarà un'altra storia....

Di più
11/04/2011 16:49 #63255 da winston
Risposta da winston al topic Frigo a compressore vs Frigo trivalente
Anche io stavo pensando all' acquisto di un frigo nuovo. Non che il mio trivalente funzioni male, ma per noi, è veramente troppo piccolo. Essendo legati a soggiorni in campeggio (causa bambini piccoli), ho pensato di prendere questo . E' un po' ingombrante, ma costa poco, è capiente, provvisto di piccolo congelatore e se mi muovo col mezzo per qualche escursione, lo lascio in campeggio attaccato.....
Senza pensare al fatto che spendere 600€ per un frigo mi sembra una follia (imho)

Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

• Gunda72
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/04/2011 17:10 #63257 da Gunda72
ciao winston. sono d'accordo con te. 600€ è molto. ma in questi anni ne ho spesi altrettanti ( più o meno) per cercare di rappezzare il vecchio electrolux con scarsissimi risultati. Diciamo che ho fatto un investimento. Non volevo un frigo a pozzetto e non volevo spostare il frigo dalla sua posizione originale.Ho cercato e ricercato ma i prezzi, in definitiva sono questi ( anzi... 600 € è in media circa 60-70 € inferiore a quanto trovi in giro solitamente). Conto sul fatto che una volta montato ( e spero di riuscirci da solo..anzi, se qualcuno ha consigli sono ben accetti) il nuovo frigo rappresenti la soluzione definitiva a tutte le menate che mi ha dato questo piccolo ma, per me, indispensabile elettrodomestico.

Di più
11/04/2011 18:06 #63262 da winston
Risposta da winston al topic Frigo a compressore vs Frigo trivalente
Ci mancherebbe..... non era una critica al tuo acquisto. Era una considerazione sulla mia situazione, nella quale l' Elettrolux fà ancora il suo egregio lavoro, ma non arriva soddisfare le nostre esigenze di capienza. Volevo casomai capire se considerate fattibile la scelta che ho proposto.

Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Tempo creazione pagina: 0.489 secondi