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installazione nuovo impianto elettrico per camperizzazione caravelle
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come fai???? dopo ti sembrerebbe di andare in giro con una macchina elettrica! che ogni tot tempo devi andare a fare il pieno di elettricità ! ma daaaaaiiiiii!!!!!!
piuttosto fai come ho fatto io adesso: le metti in parallelo con uno staccabatteria manuale. così decidi tu quando attaccarle insieme (per caricarle) e quando staccarle (tutte le altre volte!)..... ma almeno non dipendi da niente e hai la batteria dei servizi sempre carica!!!!!
no no no, non ci siamo!! DEVI attaccarle!
PS: le batterie non serve che siano uguali, specialmente se non le tieni sempre collegate tra loro (come faccio io) ma soltanto quando devi caricare la BS....
Ovviamente i miei sono consigli!
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mi hai schiarito le idee...seguiro' il tuo consiglio !!ora vado a riposare che domani al lavoro non ci possiamo attaccare al caricabatterie !"!!ahahahah
ah tra l altro adesso che mi viene in mente un caricabatterie mantenitore ce l ho gia0 in garage è quello che uso per la moto ..l avevo preso al lidl in offerta perchè ne parlavano bene...domani verifco le specifiche e le posto qui sul forum x capire se puo' andare !che nel caso è gia' un altra cosa risparmiata!
ah tra l altro
jimmino - joker 1.6 td 1988
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In quel caso però mi raccomando, di ricordarsi sempre di staccare le due batterie quando ti fermi! Con la memoria che ho io... sarebbero più le volte che restano collegate, come per le luci che rimangono accese quasi sempre. Colpa dell'età che avanza... quando si invecchia succedono due cose: la prima è che si perde la memoria... e la seconda... cos'era la seconda? Non me lo ricordo...
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Mah... in realtà se le due batterie sono in ottimo stato non ci dovrebbe essere nessun problema a tenerle collegate...Gioy_80 ha scritto: In quel caso però mi raccomando, di ricordarsi sempre di staccare le due batterie quando ti fermi!
Il problema è quando una delle due è andata in vacca, e quindi assorbe la carica dell'altra disperdendola Dio solo sa dove, quindi bisogna fermare i passanti ed elemosinare un avviamento con degli pseudo-cavi adattati al momento.... successo ieri, pirulo che non sono altro......
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- tiziano77
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con furgone acceso BS e BM in parallelo che usano l alternatore
con furgone spento quando giro la chiave tramite relè' BS e BM scollegate ( cosi se a motore spento e senza colonnetta del campeggio voglio ciucciare un po di energia dalla BS posso farlo senza intaccare la BM giusto??)
con furgone spento ma attaccato lla 220 del campeggio caricabatterie che carica BS
l'accendiamo??
@loca: la mascherina me l ha data il vecchio propietario credo l avesse presa in germania
jimmino - joker 1.6 td 1988
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Staccabatteria manuale sul polo +, batterie in parallelo. Semplice semplice.
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alla fino ho preso inverter della zodiac da 600 w !!
pensavo di piazzarlo all esterno sul lato del mobile frigo/cucina che guarda verso il lato guida...visto che la batteria la piazzo sotto il sedile lato guida
jimmino - joker 1.6 td 1988
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si è il posto migliore!tiziano77 ha scritto: grande dan!
alla fino ho preso inverter della zodiac da 600 w !!
pensavo di piazzarlo all esterno sul lato del mobile frigo/cucina che guarda verso il lato guida...visto che la batteria la piazzo sotto il sedile lato guida
anch'io lo metterò lì quando avrò la seconda batteria sotto il sedile!
Mi han sempre detto che l'unico modo di far durare gli inverter è di tenerli in posti dove possano sfogare bene il calore, e il posto da te indicato mi sembra il migliore....
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Sarà meglio far controllare se l'alternatore riesce a caricarle tutte?
Credo che siano domande un po banali, ma ripeto ho appena preso la bestiola...Grazie in anticipo!
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