Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

VERANDE - misure e versioni

  • Peps
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/05/2008 15:54 #5159 da Peps
VERANDE - misure e versioni è stato creato da Peps
La verandina avvolgibile, è il mio prossimo obiettivo!!! (sempre che TiBbUz riesca ad uscire a testa alta dall'officina!)

volevo sapere quale prendere...leggevo la F35PRO della FIAMMA, o la F40 della OMNISTORE...
oppure??
qualcuno sa le misure che vanno bene..così posso vedere delle alternative..

mi han detto poi che gli attacchi sono tutti uguali e bosogna comprare gli adattatori per montarla...ossia?

grazie

ps: so che della veranda già c'è una discussione in questa sezione..ma è chiusa, quindi ne ho aperta un'altra! :D


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2008 17:21 #5164 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic VERANDE - misure e versioni
io ne sto progettando una mia, piuttosto innovativa (ma è un segreto!), se hai un po' di pazienza quando l'ho finita posto le foto. (un paio di settimane, mi sa...)



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peps
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/05/2008 17:34 #5168 da Peps
Risposta da Peps al topic VERANDE - misure e versioni
addirittura...grande ulisse!!!

:D

beh sì penso che posso aspettare...
in fin dei conti ne ho bisogno per fine luglio..quindi attenderò!


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2008 17:47 #5170 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic VERANDE - misure e versioni
Noi avevamo preso la Fiamma F35PRO, ma ad una metratura troppo corta per il Joker... infatti gli agganci andavano inevitabilmente contro il portellone (o da una parte o dall'altra, visto che scorre... :look: ).

Mi pare che fosse quella da 2 metri e venti... infine l'abbiamo rivenduta e ci siamo fatti montare una Omnistore da Eddy, che è pure migliore della Fiamma (apriamo un topic per parlare delle varie verande se ti va... potrei anche fare delle foto), ma non so esattamente le misure... toh, parte dalla presa dell'aria e arriva fino a poco (10-15 cm) più avanti della traversa che separa la cabina di guida dalla parte dietro.

Ad ogni modo gli agganci Fiamma sono questi:


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Comunque sono curioso di sapere cosa ha in mente Ulisse... :sisi: :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peps
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/05/2008 18:09 #5171 da Peps
Risposta da Peps al topic VERANDE - misure e versioni
ah ecco...meno male che me l'hai detto gioy...stavo cercando una F35PRO! :D

cmq per parlarne puoi anche cambiare il titolo di questa discussione...mettendolo generico..tipo VERANDE ESTERNE o altro..vedi tu!

quanto l'avete pagata da eddy la omnistore?
Perchè dici che è meglio??


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2008 18:33 #5173 da lino
Risposta da lino al topic VERANDE - misure e versioni
io ne ho vista una "mobile" montata su un joker chartago, praticamente senza attacchi fissi alla carrozzeria. Sapene niente?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2008 19:09 #5174 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic VERANDE - misure e versioni
Nuvola ha una F35PRO di cui non conosco l'esatta lunghezza.
Per adesso non ha dato particolari problemi e si rivela pratica e veloce da utilizzare.
Le staffe sono posizionate in prossimità del montante del passeggero (l'anteriore) e a ridosso della guarnizione del vetro fisso (la posteriore).
L'insieme staffe+tenda è assolutamente mobile: lo smontaggio è molto veloce, il rimontaggio un pò più laborioso (meglio affrontarlo almeno in due)
Unica pecca è la mancanza di ganci a cui fissare i tiranti [ndr. in realtà esistono degli ancoraggi che, se non ho capito male, necessitano di capicorda particolari]... per adesso non ho mai avuto necessità di controventare... in casi estremi, chiudo.
:D

P.S.
Ulisse non fare il bischero e canta: ora siam tutti curiosi!
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peps
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/05/2008 19:31 #5175 da Peps
Risposta da Peps al topic VERANDE - misure e versioni
ho torvato una veranda FIAMMA F135PRO
m. 3.00, usata 2 anni, in ottime condizioni.

a 160 euri... le staffe dovrebbero costare una 70 di euro credo...
questa piu lunga (la tua gioy era di 2,20m) dovrebbe andar meglio!
che dite?


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2008 21:19 #5186 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic VERANDE - misure e versioni
Stavo guardando un pò di foto del raduno... effettivamente ci sono verande Fiamma che sono montate in modo diverso dalla mia Omnistore... tipo questa o questa di Sinapsi, ossia con una staffa davanti e una in centro. Montandola così, probabilmente, potresti riuscire a montare anche quella da 2,20.

La mia invece è montata con una staffa davanti e una dietro il finestrino posteriore... come in questa foto per intenderci... e per montarla così la 2,20 è troppo corta.

Detto questo: le staffe in Fiamma costano sui 60 euro, ma preparati perchè probabilmente ti faranno aspettare... quando le ho ordinate io ci hanno messo 2 mesi a consegnarmele, perchè non le avevano in fabbrica e hanno dovuto farle. Se invece le hanno già i tempi sono molto più corti.

La mia Omnistore è "più bella" della F35 perchè ha due staffe interne oblique che fanno anche da stabilizzatori e sostituiscono i Rafter della Fiamma (che ti costano 50 euro l'uno, nelle F35 ce ne vanno uno o due a seconda della lunghezza della tenda). Inoltre, a differenza della F35, l'apertura e la chiusura sono completamente automatiche, la tenda rientra da sola in sede grazie a una molla che la riavvolge... riesci ad aprirla e chiuderla da solo, mentre la F35 la apri e chiudi in due srotolandola e arrotolandola a mano... forse i più abili riescono anche da soli, con un pò di pratica, ma di sicuro è più macchinoso.

Poi, non so con la F35, ma la Omnistore la puoi aprire quanto vuoi tu e bloccarla, resta sempre stabile e in tensione. Quindi, se sei in un posto stretto e non puoi aprirla tutta, la apri quanto vuoi e la fissi così.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2008 21:22 #5187 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic VERANDE - misure e versioni
Comunque quando ritiro il mezzo da Eddy faccio delle foto, così è più chiaro... :sisi:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2008 21:32 #5188 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic VERANDE - misure e versioni
Anzi, una foto l'ho trovata! Prova a guardare qui , le vedi quelle due barre oblique centrali? Ecco, quelle si allungano e si accorciano quando tiri o lasci la veranda (che tende a ritirarsi per effetto della molla), e hanno due ganci che una volta chiusi bloccano la tenda a quell'apertura. Inoltre, messi in quel verso, fanno in modo che la tela non "sbatta" con il vento e che non faccia la pancia se piove, invitando l'acqua a scorrere via (ma non mi è mai capitato di avere la tenda aperta sotto piogge torrenziali).

La F35, invece, ha due barre laterali, come puoi vedere in questa foto... la fiamma però a parte ti vende i Rafter, che sono dei bastoni allungabili (tipo i manici di scopa), che fissi in centro per fare la stessa cosa. Detto inter-nos... se prendi un manico di scopa un pò lungo e lo modifichi un pò hai bell'e fatto un rafter senza bisogno di regalare 50 euro alla Fiamma...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2008 21:34 #5189 da rasputin
Risposta da rasputin al topic VERANDE - misure e versioni
una domanda:
tutti i tipi di veranda vanno agganciate alla cornice (come si chiama?) che corre intorno al tetto?
il mio problema è che la suddetta cornice è tutta corrosa dalla ruggine, il carrozziere mi ha detto che me la ricostruirà ma probabilmente non potrà sopportare pesi

EX T3ista


sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2008 21:38 #5190 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic VERANDE - misure e versioni
ma quanto sono lunghe, in media, queste verande? Nel senso della larghezza, intendo... quanto sporgono dal mezzo?



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2008 23:15 #5201 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic VERANDE - misure e versioni

rasputin ha scritto: una domanda:
tutti i tipi di veranda vanno agganciate alla cornice (come si chiama?) che corre intorno al tetto?
il mio problema è che la suddetta cornice è tutta corrosa dalla ruggine, il carrozziere mi ha detto che me la ricostruirà ma probabilmente non potrà sopportare pesi


Che io sappia sì, si attaccano a quella canalina...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2008 07:49 #5206 da Vic
Risposta da Vic al topic VERANDE - misure e versioni

rasputin ha scritto: una domanda:
tutti i tipi di veranda vanno agganciate alla cornice (come si chiama?) che corre intorno al tetto?
il mio problema è che la suddetta cornice è tutta corrosa dalla ruggine, il carrozziere mi ha detto che me la ricostruirà ma probabilmente non potrà sopportare pesi


Visto il problema di tenuta della grondaia, fossi in te valuterei la possibilità di attaccarla al tetto in vtr che, naturalmente, dovresti bucare. La Fiamma ha dei supporti appositi.
Ciao

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.446 secondi