- Ringraziamenti ricevuti 0
TENDA SOFFIETTO TERMICA, un'altra idea, che ne dite?
- capramagra
- Autore della discussione
- Nuovo Utente
incollo parte della risposta che ho dato nell'altro TOPIC, quello sul COPRISOFFIETTO.
Io sono interessato ad un progetto simile, ma DIVERSO.
Infatti la mia tenda si è rotta e già che la smonto volevo provare a rifarla nuova, ma in un materiale più isolante, tipo un multistrato (3 o 5 veli) color specchio esterno, come gli oscuranti termici per i finestrini ma più morbido affinchè possa piegarsi e sparire nel tetto come la tenda originale, quindi anche non troppo spesso. In questo modo non ci sarebbe alcun tipo di sbattimento a montarlo e smontarlo. Inoltre, sebbene il materiale non sia traspirante, non c'è problema perchè, anche se non si fanno finestre, resta l'oblò del tetto apribile. Inoltre penso occorra meno materiale perchè sono meno metri quadrati e quindi si risparmierebbe. Non abreddero nemmeno cucite fettucce o ganci, etc. Io voglio provare a farlo, voi che ne dite? qualcuno ha esperienza simile???
Se qualcuno si aggrega potremmo fare anche in questo caso un gruppo d'acquisto o una sperimentazione spalmando il costo della prima realizzazione per vedere poi il risultato ed eventualmente replicare... attendo risposte!!!
ciao
Davide
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolinox
- Elit Utente
Idea malsana..
Syncro 16" Multivan camperizzato
- Vic
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 60
Già fatta! ...con un tessuto tipo fodera trapuntata comprata "a peso" in un negozio di scampoli e cucito in casa. Macchinosa da montare, usata un paio di volte ...Un esperimento, fatto per curiosità , che comunque ha dato un discreto risultato. A mali estremi, direi che l'idea non è così "malsana"paolinox ha scritto: Alla bisogna, nei momenti di maggior freddo, predisponi un telo interno in tessuto Pile da fissare al tetto (che quindi chiude i 2 lati ed il frontale e riponi durante il viaggio nella parte posteriore del letto) e creare così una piccola camera d'aria isolante fra i 2 strati.
Idea malsana.
Con Marco (alias Brunetto) davanti ad una pizza ha preso poi forma l'idea della famosa copertura esterna totale, inglobante anche la bagagliera anteriore, molto più pratica e veloce da allestire (l'artigiano a cui si è rivolto Marco l'ha poi confezionata in modo egregio! )
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
- capramagra
- Nuovo Utente
Sinceramente mi pare una proposta interessante per il fattore termico, una vera e propria coperta in più...
Il mio problema è che ho la tenda rotta e vorrei prendere due piccioni con una fava e non pensare più a nessuno sbattimento... su questo vi chiedo cosa ne dite???
- Vic
- Elit Utente
Che l'idea è buona, già alcuni allestitori italiani (es. "Solaria") facevano i soffietti con doppia imbottitura e "autoritraenti" (...un elastico teso posto lungo la linea mediana del soffietto).capramagra ha scritto: su questo vi chiedo cosa ne dite???
Bisognerebbe trovare un tessuto, o sandwich di tessuti trapuntati, che rimanga "morbido" per meglio sopportare le pieghe e il cui spessore non crei problemi con la chiusura del tetto :sbonk: Poi bisogna trovare anche chi è in grado di confezionarlo "a regola d'arte" :sbonk: :sbonk:
Non è un'impresa facile, un po' rischiosa per gli alti costi del prototipo, ma non impossibile!
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
- capramagra
- Nuovo Utente
per i costi chiaramente sono da valutare, cmq la tenda nuova su vwbusshop.de costa 350 euri... potremmo farcela a restare più bassi... vedo cosa mi rispondono da Solaria poi aggiorno la discussione
- Dolly
- Elit Utente
- Libeccio
- Premium Utente
- Vic
- Elit Utente
Ecco appunto! ...non puoi pensare ad una cosa che l'hanno già fattaDolly ha scritto: Scusate l'intrusione di un tetto alto, ma voi avete certamente visto questo e questo ...? (giusto in caso, e comunque così rimangono i link per referenza...)
In ambo i casi a mio parere sarebbe forse meglio far partecipare anche il tetto che, ammettiamolo, ha una coibentazione risibile!
- Dolly
- Elit Utente
- Vic
- Elit Utente
Ecco appunto n. 2! ...Magari Mary, è quello che cercano i nostri amici del gruppo d'acquisto .Dolly ha scritto: In giro per la rete avevo anche visto una specie di "mantella" (non saprei come altro definirla) che si metteva sul tetto aperto, ma rimaneva un po' più morbida, non così tirata come quelle cose che ho postato. Il problema è che non ricordo dove l'ho vista, e devo perderci un po' di tempo a ritrovarla (ammesso che in giro ci sia ancora...) Giuro che la posto se la trovo!!!
Ma stiamo divagando: a Davide capramagra non interessano "aggiunte" ma un telo ben coibentato in sostituzione dell'originale ...la ricerca in quella direzione.
- lussobusso
- Giovane Utente
auto-onderdelen.marktplaats.nl/volkswage...3D%3D&fta_ind=1&fs=1
L'annuncio è in Olandese ma mi sembra che lo capite. Il prezzo normalmente è €169, adesso si può ottenerlo per €149 (senza spedizione, in Italia ± €25).
- lambro84
- Premium Utente
Matteo
- lussobusso
- Giovane Utente
Sfortunatamente non l'ho visto in realtà . Ma è lo stesso che vende Günzl ( www.vwbusshop.de , "Isobalg T3 Aufstelldach aussen").