Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Problema con frigo trivalente funzionamento a gas

• Dave C
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/06/2012 18:18 #90230 da Dave C
Ciao a tutti! oggi ho provato a riaccendere il frigo in modalità a gas dopo un anno di inutilizzo. Schiacciando il tasto non da segni di vita...il classico tac tac tac che si interrompe all'accensione della fiammella non avviene. Qualcuno saprebbe dirmi cosa può essere successo? Può essere una questione esclusivamente elettrica o qualcosa di ancora più grave? Ovviamente ho controllato che le valvole fossero bene aperte e di gas nella bombola sono a pieno carico. Vi ringrazio per la vostra attenzione. Ciao ciao. Dave.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2012 00:33 #90273 da Brunetto T3
Risposta da Brunetto T3 al topic Problema con frigo trivalente funzionamento a gas
Ciao,
ma a 12 funziona ?
Perchè se non ti funziona neanche a 12, molto probabilmente non gli arriva corrente.
La scintilla per accenderlo a gas, funziona anch'essa a 12volt e se non gli arriva corrente la vedo dura accenderlo a gas.
Prova a vedere il fusibile se bruciato o un mal contatto della batteria dei servizi.
Verifica queste due cose e magari dai una occhiata allo spinotto che hai sotto al lavello che porta il 12 volt al frigo !
E' molto strano che l'hai riposto funzionante e ora non va più !
Penso possa essere quasi sicuramente un problema di ossido sull'impianto elettrico che alimenta il frigo !

marco

• Dave C
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/06/2012 11:21 #90297 da Dave C
Ciao Brunetto. Grazie della tua risposta. L'unica cosa che non ho controllato è il fusibile. Dove lo trovo? All'altezza delle cinture di sicurezza o nel cassettino dei fusibili? Lo spinotto sotto il lavello sembra a posto...

Di più
05/06/2012 21:48 #90403 da Brunetto T3
Risposta da Brunetto T3 al topic Problema con frigo trivalente funzionamento a gas
Ciao,
scusa il ritardo nel risponderti !
Il fusibile dei servizi dovrebbe essere quello dietro il sedile guida vicino dove esce la cintura di sicurezza !
In caso con due fili e una lampadina a 12 volt ( a mo di cerca corrente ) prova a verificare se sullo spinotto sotto il lavello arriva corrente a 12volt giusto per essere sicuri che il filo che arriva dal fusibile non abbia problemi !

marco

• Dave C
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
06/06/2012 11:58 #90428 da Dave C
Figurati Brunetto, anzi grazie. Posso provare con un tester se arriva la corrente. Lo farò oggi stesso. Dietro al sedile guida in effetti ho trovato il fusibile. Due in realtà...uno blu e uno rosso. Quello rosso ho capito essere il fusibile per frigo e pompa acqua e funziona. Ma l'altro? A che serve??

Di più
06/06/2012 12:36 #90429 da Dunhill
La batteria dei servizi é ancora viva ovviamente vero?
La luce della spia (sul frigo) che normalmente lampeggia, si accende?

Davide,
alla guida di Don Chisciotte
California 1.6 TD - 4 posti letto, 6 posti viaggio

• Dave C
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
06/06/2012 13:48 #90431 da Dave C
ciao Dunhill...si la batteria servizi è carica...l'ho testata con il tester...è a 12,5. La luce è proprio quella che non va più....cioè come dicevo ilo classico tac tac tac con la spia rossa lampeggiante (quando mandi il frigo a gas) non lo fa più......o meglio si accende debolmente la spia e rimane fissa senza alcun rumore...oggi devo testare il cavetto sotto il lavello....tu sai per caso a cosa serve il fusibile blu sotto le cinture di sicurezza? Grazie della tua risposta. :)

Di più
06/06/2012 15:24 #90437 da luis
l altro fusibile è quello del riscaldamento...

Luis

• Dave C
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
06/06/2012 15:31 #90438 da Dave C
ah ok grazie luis! Ma del riscaldamento webasto?

Di più
06/06/2012 19:12 #90450 da Vic

Dave C ha scritto: il classico tac tac tac con la spia rossa lampeggiante (quando mandi il frigo a gas) non lo fa più......o meglio si accende debolmente la spia e rimane fissa senza alcun rumore...

Con la medesima sintomatologia, ho dovuto cambiare il piezoelettrico! ...nulla di trascendentale, c'è da spendere un po'! ...auguriamoci però sia qualche cattivo contatto.
Estrai il frigo e dai un'occhiatina (comunque lo devi fare), guarda lo stato dei contatti, se son labili od ossidati. Guarda anche il piezo: nel mio caso era manifestatamente rotto, la scatoletta aveva una bruciacchiatura in un angolo.

[Con il frigo "libero" potrai far anche quelle piccole operazioni di pulizia che prima o poi si è costretti a fare. Consiglio: il tema "frigo" è stato ampiamente dibattuto in vari topic (forse troppi... sig!) fai una ricerca e leggi con attenzione, ci sono anche delle foto "illuminanti". Con un po' di studio e di pazienza vedrai che risolvi... ci sono riuscito anch'io che sono una larva!]
:D

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

• Dave C
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
06/06/2012 21:44 #90464 da Dave C
Grazie mille vic! Allora vado alla ricerca dei topic specifi. Vi farò sapere. Incrocio le dita. :)

Di più
06/06/2012 22:37 #90472 da Brunetto T3
Chiedo venia a tutti, ma sinceramente prima di fare interventi radicali, andrei a sincerarmi se il 12volt arrivi al frigo !
Magari come detto in precedenza, si tratta solo di un falso contatto, a riprova di tutto ciò, il fatto che il mezzo è stato riposto che non aveva nessun problema !

marco

Di più
06/06/2012 22:42 #90473 da Brunetto T3
Dimenticavo, confermo, l'altro fusibile è quello del Webasto !

marco

Di più
07/06/2012 11:28 #90491 da Dunhill
Brunetto, la spia peró gli si accende...fissa ma gli si accende.
Secondo me la corrente arriva.

A me succede una cosa simile solo che il 70% delle volte mi parte normalmente e un buon 30% si accende la spia ma non lampeggia (e il piezo non ticchetta): io peró ho la batteria servizi un po' fiacca

Davide,
alla guida di Don Chisciotte
California 1.6 TD - 4 posti letto, 6 posti viaggio

Di più
07/06/2012 21:33 #90520 da Brunetto T3
Dunhill, forse mi sono spiegato male, è proprio quello che hai scritto tu, verificare se al piezo o al frigo arrivano i 12volt !
Le cause potrebbero essere causate dalla batteria fiacca come nel tuo caso, potrebbe essere anche un morsetto ossidato che non fa bene contatto, il porta fusibili sempre ossidato e via via tutto ciò che c'è di mezzo tra batteria e frigo !
Una volta verificato che tutto questo è in ordine, allora si deve per forza smontare il frigo e vedere se è il piezo il vero problema, come è capitato al Vic.

marco

Tempo creazione pagina: 0.442 secondi