Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Problema con frigo trivalente funzionamento a gas

• Dave C
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
20/06/2012 21:13 #91244 da Dave C
Ciao ragazzi. Con grande stupore devo dirvi che ho facilmente smontato il frigo e che dopo una sistemata dei cavi sul piezo elettrico ecco che il tac tac tac è tornato a funzionare- Sono stato fortunato. Grazie a tutti dei consigli!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2012 15:44 #91388 da Brunetto T3
Risposta da Brunetto T3 al topic Problema con frigo trivalente funzionamento a gas
Ottimo ! !
e ora via di birra gelida ! !

marco

Di più
18/07/2012 12:32 #92415 da ArchEnzo
ciao ragazzi, riesumo questo post; ho provato ad avviare il frigo in modalità a gas: ho aperto la valvola della bombola e il regolatore, poi quella interna al mobiletto con il simbolo del "gelo", ho posizionato al "max" il pomellino gas del frigo e il pulsante messo in "neuro" tra la 220v e 12v; il pulsante funzione fa il classico tac tac e dall'oblò in basso a sx si vede la scintilla...però non si avvia...help!
Premetto che non l'ho mai avviato, perchè ho da poco acquistato il mezzo.
grazie in anticipo, ciauu ;-)

Di più
18/07/2012 22:28 #92439 da Brunetto T3
Risposta da Brunetto T3 al topic Problema con frigo trivalente funzionamento a gas
Ciao, io ti dico come avvio il mio !
Una volta aperte tutte le valvole del gas,metti il regolatore al minimo, schiacci il pulsante con la fiammella, quello che si trova vicino agli altri due, 12 volt e 220, che rimane giù e incomincia il tic tic.
Dovresti avere un altro pulsantino cilindrico senza simboli, quest'ultimo è un arrichitore e lo devi tenere pigiato fino a quando si avvia e non fa più il tic tic.
Controlla la fiammella sul buchetto all'interno del frigo in basso a sinistra per verificare l'avvenuta accensione.
Tieni presente che prima che arrivi il gas ci vuole un pò, se una volta accesa la fiammella mollando il pulsante cilindrico si spegne e ricomincia il tic tic, ripigia il pulsantino cilindrico ancora per qualche secondo e il gioco è fatto !
Una volta avviato porta il regolatore della temperatura alla potenza desiderata.
Prova questa sequenza di operazioni, dovrebbe andare !

marco

Di più
19/07/2012 11:00 #92458 da ArchEnzo
grazie Brunetto, ora posto delle foto del frigo, così vedi di cosa parliamo...

Di più
19/07/2012 14:34 #92468 da ArchEnzo
allora il tic tic che dici non c'è, c'è solo il pulsante della scintilla (tac tac quando lo premi) che genera una scintilla un po come le vecchie stufe a gas; ecco delle foto per capire di cosa parliamo:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Di più
19/07/2012 22:59 #92493 da Brunetto T3
Pensavo avessi il frigo trivalente che hanno in genere tutti i Westfalia !
Quello della Eletrolux !
Questo non lo conosco ma credo che . . . guardando le foto, mettendo l'interruttore 220/12 al centro e quindi neutro, mettendo il potenziometro di sx ( quello con la fiammella ) a metà e tenendo pigiato il pulsante che fa la scintilla, una volta arrivato il gas dovrebbe partire se non ha problemi particolari !
Hai controllato di avere gas nella bombola ?
Prova ad accendere un fuoco sul fornello e verifica se si accende, c'è il caso che magari sei a secco di gas !

marco

Di più
20/07/2012 15:00 #92532 da ArchEnzo
mi sono accorto che il potenziometro si può anche pigiare, credo funzioni da arricchitore. Si il gas c'è nella bombola.
Ieri dopo varie prove, ha smesso di fare la scintilla! ho controllato se andava a 12v, e non funzionava! oggi mentre pulivo il frigo ho provato ad accenderlo a 12v ed è partito, la lucetta ha incominciato a "tremare" e via, ho riprovato e non da più segno di vita. Può essere che si è scollegato qualche filo dell'alimentazione e fa falso contatto?

Di più
21/07/2012 00:07 #92561 da Brunetto T3
La batteria sei servizi è carica ?
Guarda che è quest'ultima che fa funzionare il piezo elettrico che a sua volta fa accende la fiammella del gas !
Sicuramente il potenziometro fa anche da arricchitore, come nelle stufe catalitiche.
A 12 in teoria se l'impianto non è stato modificato dovrebbe andare solo con motore acceso e comunque ha bisogno della batteria carica o comunque non a terra del tutto !
Prova ad accendere il mezzo, fai in modo che si spenga la spia dell'alternatore sul cruscotto (che appena acceso se non acceleri un pò rimane accesa) e poi prova a metterlo a 12 tenendo il motore acceso 1

marco

Di più
23/07/2012 12:40 #92663 da ArchEnzo
La batteria servizi è nuova; ho notato che il tasto del 220/12v fa falso contatto, cmq a 12v funziona; per quanto riguarda il funzionamento a gas quando si avvia fa rumore? devo riprovare a gas, l'elettrauto sostiene che il piezo elettrico funziona senza 12v... il mio funziona a mezzo spento, si alimenta dalla batteria servizi. La valvola del gas del frigo è quella centrale con il simbolo del gelo? grazie Brune ;-)

Di più
25/07/2012 22:27 #92781 da Brunetto T3
Come prima cosa elimina il falso contatto degli interruttori che ti potrebbe causare delle anomalie.
Prova a vedere se riesci a smontarli e pulire i contatti altrimenti spruzzagli un pò di wd 40 a mio avviso ottimo per disossidare.
Il fatto che quando lo accendi a gas fa rumore mi sembra strano !
Non è che per caso il rumore arriva dalla ventolina posta sul retro per raffreddare il gruppo ?
Se dovesse essere quest'ultima la puoi sostituire con una da pc di facile reperibilità nei vari diametri e funziona a 12 volt !
Ti confermo anche che il rubinetto del gas è quello con il simbolo del gelo.
Per verificare se il piezo non ha bisogno del 12 volt non fai altro che staccare un polo dalle due batterie e verificare se funziona o meno, io credo che una volta tolta la corrente non darà cenni vita, è solo una mia convinzione ma potrei anche sbagliarmi.
Tanto per darti un'idea del funzionamento di questi frigoriferi provo a vedere se riesco a spiegarmi in modo comprensibile, a volte è più semplice spiegarsi live che mettere per scritto il tutto ! !
Questi frigoriferi hanno un circuito sigillato dove all'interno scorre ammoniaca che una volta scaldata comincia a girare e a ghiacciare.
Quindi in un punto di questo circuito vengono affiancati al tubo dell'ammoniaca una resistenza a 12 volt una a 220 e la canna fumaria del gas.
Ognuna di queste tre opzioni ha il compito di scaldare il tubo dell'ammoniaca che come dicevo prima comincia a girare e a ghiacciare.
Attenzione che non vale la regola che più la scaldo più raffredda perché questa reazione accade solo ad una determinata temperatura, quindi mai usare contemporaneamente più di una opzione.
Alla fine quando funziona a gas c'è solo una fiammella che emana calore incanalato sulla canna fumaria che a sua volta scalda il tubo dell'ammoniaca e tutto ciò non può fare alcun rumore.
Perdonami se ti ho mandato in paranoia ma forse sapendo come funziona ti viene più facile capire i vari malfunzionamenti !
Spero di esserti stato d'aiuto.

marco

Di più
26/07/2012 14:26 #92795 da ArchEnzo
Grazie mille per le preziose info.
La mia domanda su un eventuale "rumore" durante il funzionamento a gas è legato al fatto che ancora non ho avuto il piacere di farlo funzionare a gas! Per questo ti ponevo la domanda...Quindi in teoria da come mi hai scritto, non deve fare alcun rumore quando lo avvio a gas, per capire se è avviato devo vedere se resta accesa la fiammella dall'oblò in basso a sx...

Di più
26/07/2012 18:21 #92804 da Brunetto T3
esatto !

marco

Di più
26/07/2012 18:23 #92805 da Brunetto T3
dimenticavo, chiaramente devi anche sentire del calore che esce dal caminetto che hai per fuori !
Tieni anche presente che sempre dallo stesso caminetto potrebbe uscire qualche goccia di acqua ma non preoccuparti è solo condensa !

marco

Di più
26/07/2012 21:55 #92817 da ArchEnzo
Ok grazie, ora provo e ti faccio sapere...ciao

Tempo creazione pagina: 0.484 secondi