Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
volk'n rolling ha scritto: Riesumo e spero che mi aiutate ( come sempre del resto... )
Ieri ho smontato il frigo dal mio Piria per provare la ventola ma mi sono accorto che la stessa lavora solo a 12v giusto ?? Quindi attaccato frigo sulla 220v di casa non ho visto la ventola partire nemmeno riscaldando il bulbo con un saldatore di stagno...
Se la ventola lavora solo a 12v come fa a funzionare quando e' sotto la 220v sulla colonnina in campeggio ?
Grazie alle anime gentili che mi aiuteranno a capire.
Semplice,perche' la ventola e' collegata solo alla batteria dei servizi, e anche se attacchi il frigo alla 220 volt,quando scatta il termostato la ventola viene alimentata dalla bs.
Quelle ventoline di media sono tutte morte nei nostri Westy e sono state sostituite con quelle tipo da pc,che rendono e raffreddano molto di piu'.
Grazie; ho collegato una batteria 12v ed in effetti poi ha funzionato. Ho fatto anch'io oggi la modifica della ventola installando due da pc al posto dell originale che con mio stupore, funzionava perfettamente.
Ancora grazie.