Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Predisposizione tetto Westfalia

  • Syncromat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/07/2008 12:34 - 17/04/2019 00:04 #7525 da Syncromat
Predisposizione tetto Westfalia è stato creato da Syncromat
Riporto qui gli scambi sul tetto dal topic "T3 contro tutti":

[blockquote][blockquote]Anche perché mettere dopo il soffietto non è la stessa cosa, il telaio perde rigidità...[/blockquote]

Confermando l'enormità del lavoro di camperizzazione e installazione del soffietto, mi permetto di dissentire su quanto quotato: anche i Westfalia uscivano di fabbrica con il tetto intero e questo veniva tagliato in fase di allestimento, il taglio della carrozzeria necessario per il soffietto, utilizza la predisposizione del T3 per il tetto apribile, non ci sono montanti o scatolati da recidere, solo lamiera, inoltre si applica un controtelaio per rinforzare la parte (bordo della lamiera) nella zona di taglio. Questo per quanto concerne il solo foro da 110 cm x 104 cm, non l'apertura più grande che hanno i Westfalia a tetto rigido.
Diverso è invece il discorso per aggiungere finestre nella versione T3 Transporter.

Estratto dal sito di Eddy Galdini:

[blockquote]Devo considerare anche che la Westfalia ha scelto i transporter già vetrati e l'apertura per l'accesso ai "piani superiori" sfrutta la predisposizione del tettuccio apribile centrale della VW causando un aumento del prezzo da nuovo considerevole ma garantendo un livello qualitativo del telaio con standard VW.

(per contro la Cartago - principale concorrente della Westfalia - utilizzava i transporter "chiusi" e procedeva poi al taglio dei lamierati per mettere i vetri, ma questo causava una mancanza di stabilità nel tempo piuttosto evidente)[/blockquote][/blockquote]

...e faccio una precisazione: i T3 destinati alla Westfalia venivano preparati in fabbrica VW, tagliati e dipinti;
non "uscivano di fabbrica col tetto intero...": Westfalia non tagliava il tetto dopo; questo vale sia per i soffietto, sia per i tetto alto rigido.

Per quanto riguarda i soffietto, per Westfalia non veniva tagliata solo la parte riconducibile all'ingombro del tetto apribile: il tetto viene asportato fino allo scatolato posteriore cui è incernierato il portellone.

Questa è una delle principali differenze con Reimo che, infatti, appoggia un pianale di legno SOPRA alla porzione posteriore di tetto in lamiera (cfr. PDF postato e tradotto da Armin) che resta.
Nei Westfalia, invece, se notate, l'asse di legno che è la base del letto superiore, è anche il cielo dei posti posteriori.
Rimane, a rinforzare la scocca, un traverso metallico (maledetto,ci si zucca sempre!) in corrispondenza della fine del portellone laterale e della divisione tra asse fissa ed asse ribaltabile del letto.
Nei tetti alti rigidi non c'è neppure questo traverso, perché VW ha ritenuto che fosse tutto il tetto in VTR, incollato, a garantire la rigidità.

I Syncro originali Westfalia hanno dei fazzoletti di lamiera aggiuntivi a rinforzo; nonostante questo, nei "twist", o anche mettendo solo una ruota su un marciapiede alto, il mobilio scricchiola ed il portellone non si chiude bene...
:look:


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Ultima Modifica 17/04/2019 00:04 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/07/2008 23:01 #7963 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Predisposizione tetto westfalia
Porca miseria, Syncromat! Questo tuo topic m'era proprio sfuggito... cavolo, interessante! Conferma alcune idee che avevo, spiegandone più specificatamente i dettagli. Grazie! :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/07/2008 08:29 #7969 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Predisposizione tetto westfalia
Interessantissimoooo!!! Finalmente spiegato il mistero....eravamo rimasti un po' indecisi nell' ultimo topic....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/07/2008 09:16 #7973 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Predisposizione tetto westfalia
Infatti... merita lo stick. :sisi:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/07/2008 09:24 #7974 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Predisposizione tetto westfalia
Ottimo, dunque diciamo che strutturalmente, un tetto westfalia è + invasivo di un tetto reimo, ovvero il tetto viene tagliato quati tutto e nn solo la parte ( non portante ) tra i due longheroni trasversali ( 110 cm x 104 cmq ) come ad esempio per il tetto reimo.

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/07/2008 11:53 #7982 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Predisposizione tetto westfalia
confermo che a suo tempo si poteva acquistare da vw come ricambio, oltre al tetto chiuso e quello per il tetto apribile centrale, anche il tetto tutto aperto per i westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Syncromat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
22/07/2008 12:13 #8163 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Predisposizione tetto westfalia
Eh..bei tempi "quei" tempi..ora è tutto "fornitura cessata"!


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/07/2008 16:22 #8541 da maurvai
Risposta da maurvai al topic Predisposizione tetto westfalia
Domanda da ignorante...ma il taglio del tetto comporta qualche cosa a livello di omologazione e motorizzazione?
Sono modifiche da fare sul librettto di circolazione?
grazie

joker 1.6 boxer air cooled,1979
www.mauriziovai.jimdo.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/07/2008 19:12 #8552 da Tirtha
Risposta da Tirtha al topic Predisposizione tetto westfalia
se ne discuteva tempo fa qui: LINK

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2008 23:32 #11357 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Predisposizione tetto westfalia
sempre a proposito di tetto Westfalia (il mio sta venendo bene, ma tremo ancora all'idea di quando dovrò tagliare!), qualcuno sa dirmi se e come si accede alle viti inferiori dei pantografi posteriori che lo tengono attaccato?

Avevo trovato una fotogalleria interessante dove veniva appunto installato un tetto su un multivan, e si vedeva che usavano delle stecche con dei fori filettati da mettere dentro al telaio, ma non mi ricordo da dove le inserivano e la fotogalleria non c'è più... :(

Ho visto che anche nella guida Reimo tradotta da Armin si usa lo stesso metodo, ma non ho ben capito se c'è spazio tra tetto e telaio per inserire le piastre.



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/02/2009 20:31 #19590 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Predisposizione tetto westfalia
visto che ricapito da queste parti, mi rispondo da solo: ci sono delle piastre filettate che si inseriscono nell'intercapedine tra la lamiera del tetto ed il telaio, si accede tranquillamente dai lati del portellone posteriore, a patto di massacrare un po' la tappezzeria (ma io dietro in alto ho un gavone, e dentro al gavone la tappezzeria era già strappata).
Le piastre originali sono piegate ad angolo ed hanno anche una parte da rivettare appunto sul telaio.



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2009 01:59 #29380 da oktopus
Risposta da oktopus al topic Predisposizione tetto westfalia
ciao!!puoi fare delle foto a queste piastre??

transporter T3 1715-1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2009 17:26 #29411 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Predisposizione tetto westfalia
uhm... no, dato che non le ho.
Se ti accontenti di vedere quelle che ho fatto io, piatte invece che a L, sono da qualche parte in questa galleria fotografica .



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2010 19:02 #40010 da gian
Risposta da gian al topic Predisposizione tetto westfalia
salve a tutti qualcuno saprebbe darmi una dritta dove posso far montare il tetto a soffietto sul mio multivan in piemonte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2010 20:44 #50397 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic Predisposizione tetto westfalia
qualcuno sa dirmi che tipo di tetto è montato sul mio osvaldino??

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Vorrei fare una bella ripulita all'interno del tetto.

E' rivestito di moquette che ricopre del polistirolo incollato direttamente sul sottotetto; l'idea è quella di pulire via tutto mettendo dei pannelli di poliuretano espanso ricoperti di lamina di asfalto come questi:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



il tutto rivestito con plastica adesiva, di quelle che si utilizzano per le cucine.

Che ne dite???

Aspetto i vs consigli.

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.489 secondi