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Predisposizione tetto Westfalia

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10/07/2008 12:34 - 17/04/2019 00:04 #7525 da Syncromat
Predisposizione tetto Westfalia è stato creato da Syncromat
Riporto qui gli scambi sul tetto dal topic "T3 contro tutti":

[blockquote][blockquote]Anche perché mettere dopo il soffietto non è la stessa cosa, il telaio perde rigidità...[/blockquote]

Confermando l'enormità del lavoro di camperizzazione e installazione del soffietto, mi permetto di dissentire su quanto quotato: anche i Westfalia uscivano di fabbrica con il tetto intero e questo veniva tagliato in fase di allestimento, il taglio della carrozzeria necessario per il soffietto, utilizza la predisposizione del T3 per il tetto apribile, non ci sono montanti o scatolati da recidere, solo lamiera, inoltre si applica un controtelaio per rinforzare la parte (bordo della lamiera) nella zona di taglio. Questo per quanto concerne il solo foro da 110 cm x 104 cm, non l'apertura più grande che hanno i Westfalia a tetto rigido.
Diverso è invece il discorso per aggiungere finestre nella versione T3 Transporter.

Estratto dal sito di Eddy Galdini:

[blockquote]Devo considerare anche che la Westfalia ha scelto i transporter già vetrati e l'apertura per l'accesso ai "piani superiori" sfrutta la predisposizione del tettuccio apribile centrale della VW causando un aumento del prezzo da nuovo considerevole ma garantendo un livello qualitativo del telaio con standard VW.

(per contro la Cartago - principale concorrente della Westfalia - utilizzava i transporter "chiusi" e procedeva poi al taglio dei lamierati per mettere i vetri, ma questo causava una mancanza di stabilità nel tempo piuttosto evidente)[/blockquote][/blockquote]

...e faccio una precisazione: i T3 destinati alla Westfalia venivano preparati in fabbrica VW, tagliati e dipinti;
non "uscivano di fabbrica col tetto intero...": Westfalia non tagliava il tetto dopo; questo vale sia per i soffietto, sia per i tetto alto rigido.

Per quanto riguarda i soffietto, per Westfalia non veniva tagliata solo la parte riconducibile all'ingombro del tetto apribile: il tetto viene asportato fino allo scatolato posteriore cui è incernierato il portellone.

Questa è una delle principali differenze con Reimo che, infatti, appoggia un pianale di legno SOPRA alla porzione posteriore di tetto in lamiera (cfr. PDF postato e tradotto da Armin) che resta.
Nei Westfalia, invece, se notate, l'asse di legno che è la base del letto superiore, è anche il cielo dei posti posteriori.
Rimane, a rinforzare la scocca, un traverso metallico (maledetto,ci si zucca sempre!) in corrispondenza della fine del portellone laterale e della divisione tra asse fissa ed asse ribaltabile del letto.
Nei tetti alti rigidi non c'è neppure questo traverso, perché VW ha ritenuto che fosse tutto il tetto in VTR, incollato, a garantire la rigidità.

I Syncro originali Westfalia hanno dei fazzoletti di lamiera aggiuntivi a rinforzo; nonostante questo, nei "twist", o anche mettendo solo una ruota su un marciapiede alto, il mobilio scricchiola ed il portellone non si chiude bene...
:look:


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Ultima Modifica 17/04/2019 00:04 da OlandeseVolante.

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17/07/2008 23:01 #7963 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Predisposizione tetto westfalia
Porca miseria, Syncromat! Questo tuo topic m'era proprio sfuggito... cavolo, interessante! Conferma alcune idee che avevo, spiegandone più specificatamente i dettagli. Grazie! :wink:

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18/07/2008 08:29 #7969 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Predisposizione tetto westfalia
Interessantissimoooo!!! Finalmente spiegato il mistero....eravamo rimasti un po' indecisi nell' ultimo topic....

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18/07/2008 09:16 #7973 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Predisposizione tetto westfalia
Infatti... merita lo stick. :sisi:

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18/07/2008 09:24 #7974 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Predisposizione tetto westfalia
Ottimo, dunque diciamo che strutturalmente, un tetto westfalia è + invasivo di un tetto reimo, ovvero il tetto viene tagliato quati tutto e nn solo la parte ( non portante ) tra i due longheroni trasversali ( 110 cm x 104 cmq ) come ad esempio per il tetto reimo.

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

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18/07/2008 11:53 #7982 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Predisposizione tetto westfalia
confermo che a suo tempo si poteva acquistare da vw come ricambio, oltre al tetto chiuso e quello per il tetto apribile centrale, anche il tetto tutto aperto per i westfalia

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22/07/2008 12:13 #8163 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Predisposizione tetto westfalia
Eh..bei tempi "quei" tempi..ora è tutto "fornitura cessata"!


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30/07/2008 16:22 #8541 da maurvai
Risposta da maurvai al topic Predisposizione tetto westfalia
Domanda da ignorante...ma il taglio del tetto comporta qualche cosa a livello di omologazione e motorizzazione?
Sono modifiche da fare sul librettto di circolazione?
grazie

joker 1.6 boxer air cooled,1979
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30/07/2008 19:12 #8552 da Tirtha
Risposta da Tirtha al topic Predisposizione tetto westfalia
se ne discuteva tempo fa qui: LINK

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
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04/09/2008 23:32 #11357 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Predisposizione tetto westfalia
sempre a proposito di tetto Westfalia (il mio sta venendo bene, ma tremo ancora all'idea di quando dovrò tagliare!), qualcuno sa dirmi se e come si accede alle viti inferiori dei pantografi posteriori che lo tengono attaccato?

Avevo trovato una fotogalleria interessante dove veniva appunto installato un tetto su un multivan, e si vedeva che usavano delle stecche con dei fori filettati da mettere dentro al telaio, ma non mi ricordo da dove le inserivano e la fotogalleria non c'è più... :(

Ho visto che anche nella guida Reimo tradotta da Armin si usa lo stesso metodo, ma non ho ben capito se c'è spazio tra tetto e telaio per inserire le piastre.



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
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17/02/2009 20:31 #19590 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Predisposizione tetto westfalia
visto che ricapito da queste parti, mi rispondo da solo: ci sono delle piastre filettate che si inseriscono nell'intercapedine tra la lamiera del tetto ed il telaio, si accede tranquillamente dai lati del portellone posteriore, a patto di massacrare un po' la tappezzeria (ma io dietro in alto ho un gavone, e dentro al gavone la tappezzeria era già strappata).
Le piastre originali sono piegate ad angolo ed hanno anche una parte da rivettare appunto sul telaio.



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14/09/2009 01:59 #29380 da oktopus
Risposta da oktopus al topic Predisposizione tetto westfalia
ciao!!puoi fare delle foto a queste piastre??

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14/09/2009 17:26 #29411 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Predisposizione tetto westfalia
uhm... no, dato che non le ho.
Se ti accontenti di vedere quelle che ho fatto io, piatte invece che a L, sono da qualche parte in questa galleria fotografica .



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30/03/2010 19:02 #40010 da gian
Risposta da gian al topic Predisposizione tetto westfalia
salve a tutti qualcuno saprebbe darmi una dritta dove posso far montare il tetto a soffietto sul mio multivan in piemonte

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29/09/2010 20:44 #50397 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic Predisposizione tetto westfalia
qualcuno sa dirmi che tipo di tetto è montato sul mio osvaldino??

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Vorrei fare una bella ripulita all'interno del tetto.

E' rivestito di moquette che ricopre del polistirolo incollato direttamente sul sottotetto; l'idea è quella di pulire via tutto mettendo dei pannelli di poliuretano espanso ricoperti di lamina di asfalto come questi:

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il tutto rivestito con plastica adesiva, di quelle che si utilizzano per le cucine.

Che ne dite???

Aspetto i vs consigli.

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

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