Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Comportamento tetto a soffietto con pioggia e neve

• 4ourMor
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
13/02/2013 15:43 #102256 da 4ourMor
eila ragazzi

volevo chiedervi onestamente, come si comporta il tetto a soffietto durante il periodo invernale.. neve, pioggia. Filtra qualcosa internamente?

lo chiedo perchè stavo pensando ad un tetto alto eventualmente
grazie mille :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2013 18:03 #102263 da Tuff Gong
Se non ci sono tagli dovrebbe essere bello impermeabile.

Sicuramente patisci una dispersione termica notevole.

Col tetto alto è sinceramente un'altra faccenda ( avevo un soffietto ora ho un tetto alto...)

Ciao

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Di più
13/02/2013 20:59 #102270 da gattone22
Ho il camper da quasi un anno, ha preso poca pioggia in questo anno. Ma una notte in sardegna un bel nubifragio con pioggia e vento forti non gli ha fatto nulla..e le guarnizione le cambio perchè sono brutte! Perciò vai tranquillo se ti gusta di più il soffietto

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

Di più
13/02/2013 21:24 #102272 da gioy_80
Chiuso non filtra nulla, ovviamente, perchè ci sono le guarnizioni (cambiarle tra l'altro non costa molto) e in ogni caso l'acqua non va in salita... e neanche aperto passa l'acqua, salvo strappi. In quel caso però il problema è un altro: se il giorno dopo devi chiudere e ripartire sarebbe meglio evitare di chiuderlo con il telo bagnato e poi tenerlo chiuso per un bel pò... sennò il bagnato crea muffa. Il tetto alto invece non ha di queste noie ed è più vivibile d'inverno in quanto hai sempre più spazio ed è più coibentato rispetto ad un tetto a soffietto aperto. Ci sono vari topic sull'argomento, se fai una ricerca è tutto scritto chiaramente.

Ma se stavi pensando al tetto alto, perchè chiedere se il tetto a soffietto ha qualche noia? In cerca di motivi logici che giustifichino l'insensata decisione di comprare un furgonedimmerda del genere? Non ce ne sono, mettiti pure il cuore in pace... :asd:

Ah, dimenticavo: i T3 a tetto alto sembrano delle zecche giganti! :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
13/02/2013 21:41 #102274 da gattone22

Gioy_80 ha scritto: Ah, dimenticavo: i T3 a tetto alto sembrano delle zecche giganti! :asd:

Qualcuno in un topic disse anche che il tetto alto sembra una vasca da bagno messa sul tetto...qualcuno con umorismo fiorentino se non sbaglio :asd:

Roberto

Vespa P200E 1982

Di più
13/02/2013 21:44 #102275 da Gigi
Gioy mi è testimone,
Io volevo solo il tetto a soffietto,poi un giorno mentre stavo guardando il furgonaccio di gioy ecco che dal cielo sono scese per un milionesimo di secondo due gocce di pioggia e ho visto il terrore negli occhi di tutti i possessori del vw col tetto in tela.
Proprio per il motivo sopra citato da gioy.
Quindi sono stato ospitato sul furgone tetto alto di ea e da quel preciso istante me nesono innamorato. Tutta un'altra cosa. Non tornerei mai indietro.
È vero sembriamo delle zecche,ma perlomeno noi non abbiamo un furgone col tetto di straccio mocio vileda!!!! Hihiiihhhi

Di più
13/02/2013 22:02 #102276 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic Comportamento tetto a soffietto con pioggia e neve
Io sono di parte, ma.. i "pregi" del tetto alto sono di più dei "vantaggi" del tetto basso! :sisi:

Di più
13/02/2013 22:19 #102278 da gattone22

Gigi ha scritto: ...ho visto il terrore negli occhi di tutti i possessori del vw col tetto in tela.

Se devo dirla tutta, beh, è proprio vero! :sisi:
Quest'estate in sardegna, ore 7.00, inizia a spiovviginare..per fortuna mi sono svegliato di soprassalto, fiondati giù dalla "mansarda", ho richiuso tutto e poi son sceso a metter via tutta la roba fuori. Quando mi son fermato, mi sono accorto che ho fatto tutto in 10 minuti..e a quel punto abbiam fatto colazione.. :sbonk:
Per finire il racconto c'è da dire che comunque saremmo partiti da lì a mezz'ora, dunque non ho anticipato poi così tanto la sveglia..ma porca paletta mi son lavato per svuotare il porta potty.. :nervoso:

Roberto

Vespa P200E 1982

Di più
13/02/2013 22:36 #102279 da raffo
W tetto/e alto/e!!!

Di più
13/02/2013 23:22 #102282 da Simo_4x4
Sarà che sono abituato alla tenda ma io son per il tetto a soffietto...se la tela è sana ed impermeabile, può anche diluviare ma l' acqua non entra...per il discorso invernale ci son i tessuti isolanti da metter dentro e fuori e credo che con il riscaldamento a manetta, visti i volumi decisamente piccoli, si riesca tranquillamente a sopperire alla dispersione termica, ovvio che la notte a -16 magari chiudo il tetto e dormo di sotto però secondo me è fattibile, ma io non ho esperienza in assoluto quindi smentitemi pure non ci son problemi :D può esser benissimo che abbia un' idea sbagliata :)

L' unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la resistenza al vento...

Di più
13/02/2013 23:46 #102284 da gioy_80
Ma io credo che la domanda fosse specifica sulle infiltrazioni di acqua a tetto chiuso... poi in linea generale concordo abbastanza con Simo, tuttavia per pregi e difetti dei due tetti (o delle due tette :look: ) vi rimando a topic già aperti, tipo QUI . Giusto per fare un pò d'ordine e non ripetere le stesse cose in centomila topic diversi...

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
14/02/2013 00:14 #102286 da Leon1572

gattone22 ha scritto:

Gioy_80 ha scritto: Ah, dimenticavo: i T3 a tetto alto sembrano delle zecche giganti! :asd:

Qualcuno in un topic disse anche che il tetto alto sembra una vasca da bagno messa sul tetto...qualcuno con umorismo fiorentino se non sbaglio :asd:

:sbonk: :sbonk: :sbonk:

OH MY GOD!!!
Se mi date l'indirizzo Vi pesto a sangue l'eretico!!!
:asd: :asd: :asd:

Di più
14/02/2013 00:18 #102287 da gioy_80
Sì, l'eretico... semmai l'ermetico, così si sta in tema col topic... :look: :asd:

O er metico, quello che servirà a me a furia di starvi dietro (cit.)... :asd:

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
14/02/2013 08:19 #102292 da Simo_4x4

Gioy_80 ha scritto: Sì, l'eretico... semmai l'ermetico, così si sta in tema col topic... :look: :asd:

O er metico, quello che servirà a me a furia di starvi dietro (cit.)... :asd:

Ahahahahahah :D

Di più
14/02/2013 12:57 #102307 da Golia
mah. io sono al secondo tetto a soffietto e ho utilizzato anche un bel po' il tetto alto che era di mio padre. il tetto alto ha grandi vantaggi come poter caricare o la sicurezza (più psicologica che altro) del non imbarcare acqua. è però assai scomodo in tratti di strada con molto vento (mi ricordo una volta sui viadotti liguri con molto vento era come avere in mano il timone di una barca non un volante!) ciononostante per chi come me il westy lo usa tutti i santi giorni beh, il tetto basso è il meglio. il mezzo è più snello senza problemi di toccare quà o là. poi il telo per quanto possa sembrare poco affidabile assicuro (per esperienza) che tiene molto bene l'acqua (il mio attuale soffietto ha addirittura una miriade di piccoli buchi da tarma/formica e non perde una goccia) e discretamente anche il vento. per di più una volta c'ho dormito una notte a -15°C in 4 (quindi per forza tetto aperto) e con il truma in funzione siamo stati benissimo. certo con un isolante per il soffietto sarebbe meglio!

Tempo creazione pagina: 0.473 secondi