Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

pannellini solari

• Tirtha
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/07/2008 18:45 #8468 da Tirtha
pannellini solari è stato creato da Tirtha
gironzolando sul sito dove il buon wilbur ha acquistato al sua sfiziosissima doccetta a immersione ho visto questi:

pannellini solari su alcuni è specificato per camper ecc.

qualcuno di voi ha mai pensato o provato a usarli per essere più autonomi in termini di energia? (lo dico perchè proprio oggi qualcuno discuteva di inverter o meno)

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2008 20:07 #8474 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic pannellini solari
Io sinceramente ci ho pensato pero' guardandomi in giro e vedendo i costi non ho avanzato nella ricerca, poi per il momento non ho nemmeno un inverter e non ho mai avuto problemi di mancanza di batteria quindi attendo...pero' se qualcuno lo ha non sarebbe male avere qualche informazione e parere...

Di più
30/07/2008 01:24 #8480 da wilbur
Risposta da wilbur al topic pannellini solari
.....io stò talmente poco tempo fermo in uno stesso posto con Wilbur che quel problema non l'ho mai avuto.....

Wilbur II
Club Joker TD '87

• Tirtha
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/07/2008 08:41 #8489 da Tirtha
Risposta da Tirtha al topic pannellini solari
è che non amando i campeggi mi piacerebbe essere autonoma come in campeggio (e poter usare anche il phon, il portatile e altre cose) senza usare l'inverter ma magari ricorrendo a un pannellino solare, una volta (quando cercavo il mezzo da comprare) ne avevo trovato uno che aveva installato il pannello e il venditore (di Pergine) mi aveva decantato le lodi di tale sistema, ma era il mezzo, un t4, che non mi piaceva... Adesso rivedendo quella pagina con i panneli (alcuni anche piccoli e ragionevolmente economici) mi è tornata la curiosità. Se casomai ci fosse qualcuno che se ne intende mi piacerebbe saperne di più prima di buttarmi nella sperimentazione selvaggia.

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Di più
30/07/2008 09:08 #8496 da westfucka!
Risposta da westfucka! al topic pannellini solari
La vedo dura far andare il phon con il pannello solare....non è altro che un caricabatteria...ma la batteria è sempre quella. Non fa miracoli. Può essere comodo per le luci interne e pompa acqua, ma un inverter con Phon attaccato scarica tutto in 10 minuti.
Il pannello solare è una chicca, ma se non sei sotto il sole non hai grandi risultati. Poi di solito si cerca l'ombra....e poi 1000 euro per un impianto del genere...non fa per me....

• Tirtha
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/07/2008 09:20 #8497 da Tirtha
urca, io credevo che per il fotovoltaico bastasse la luce (come per le calcolatrici) e non il pieno sole...

scusate la 'gnuranza'

(p.s. per il prezzo mi pare che hai preso ad esempio il più caro della lista... ce ne sono dai 30 euro in su nel mucchio...)

Tirtha's Lab

Di più
30/07/2008 09:24 #8498 da wilbur
.......per quanto riguarda il phon potresti adottare quelli da nautica a 12V !!!
io ne ho uno......l'ho usato un paio di volte.....poi mi sono tagliato i capelli!! (la maggior parte sono caduti da soli però)

Wilbur II
Club Joker TD '87

• Tirtha
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/07/2008 09:26 #8500 da Tirtha

wilbur ha scritto:
.......per quanto riguarda il phon potresti adottare quelli da nautica a 12V !!!
io ne ho uno......l'ho usato un paio di volte.....poi mi sono tagliato i capelli!! (la maggior parte sono caduti da soli però)

vado in cerca!

Tirtha's Lab

Di più
30/07/2008 09:28 #8501 da wilbur
google

Wilbur II
Club Joker TD '87

Di più
30/07/2008 09:29 #8502 da wilbur

Wilbur II
Club Joker TD '87

Di più
30/07/2008 09:32 #8504 da wilbur

Wilbur II
Club Joker TD '87

Di più
30/07/2008 09:33 #8505 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic pannellini solari
per i pannelli solari fotovoltaici se qualcuno interessa in edicola esiste una rivista dedicata, sarebbe in tedesco ma l' hanno tradotta in italiano è PHOTON, comunque per avere un impianto da allaciarsi con utenze a 220V come il phon ecc. ci vuola per forza l' inverter, poi per il phon ho altri utilizzatori del genere che hanno tali potenze ( quelli che ho a casa sono uno da 1200W e l'altro 2100W ) ci vuole un impianto della madonna e un altra cosa e più importante il posto.
quello che avevi visto a ( Pergine ) t4 verde
a una potenza di 55W ( 250 euro ) e serve per tener la batteria dei servizi carica nelle soste prolungate

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Di più
30/07/2008 10:16 #8509 da 4RUNNER
Risposta da 4RUNNER al topic pannellini solari
io che ho porto ancora i capelli lunghi (quelli rimasti) non li asciugo mai neanche in casa ..., quindi wilbur dammi perfavore qualche notizia in piu' sul tuo phonino da macchina...perche' mi piacerebbe provare ad usarlo mentre sono in coda al mattino per combattere cervicale e torcicollo!!
grazie

vanagon syncro atlantic tetto alto 2.1 benz. 1991 - 95 cv - westfalia

Di più
30/07/2008 10:19 #8510 da wilbur
...UH! - un utilizzo nuovo, ............ non ci avevo pensato!

Wilbur II
Club Joker TD '87

• Tirtha
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/07/2008 10:51 #8514 da Tirtha

4RUNNER ha scritto: io che ho porto ancora i capelli lunghi (quelli rimasti) non li asciugo mai neanche in casa ..., quindi wilbur dammi perfavore qualche notizia in piu' sul tuo phonino da macchina...perche' mi piacerebbe provare ad usarlo mentre sono in coda al mattino per combattere cervicale e torcicollo!!
grazie

se li asciugassi non avresti problemi di quel tipo... proooova! Funziona!

per ale e franz,il t4 che avevo visto io (parliamo di 6 anni fa) era blu ;-), comunque grazie per le delucidazioni, non ci capisco una mazza di impianti elettrici ed era solo per capire... in definitiva la combinazione pannellino+inverter può essere interessante (e il phon va bene quello da barca, perchè a tenermi la cervicale a posto ci tengo)

Tirtha's Lab

Tempo creazione pagina: 0.457 secondi