Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

aiuto, il frigorifero!

  • un joker per 4
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
19/08/2008 22:32 #9251 da un joker per 4
aiuto, il frigorifero! è stato creato da un joker per 4
20 luglio ore 23, in coda all'imbarco Moby Line nel porto di Livorno per la nave in partenza al mattino, cominciamo a prepararci per la notte.
Penso: "toh, quasi quasi accendo il frigo a gas così si rinfresca per benino e anche lasciandolo spento durante la traversata comunque l'acqua rimarrà al fresco" Apro il gas, schiaccio il bottone e ... bum, un botto non fortissimo ma ben percettibile e ... fumo!
Ahhhhhhhhhhh aiuto al fuoco!

Mio marito imbraccia l'estintore, io lancio fuori i bambini, che ovviamente erano già pigiamati nel letto di sopra, e pfuiiiiiiiii co 'na bella spolverata il fuoco si spegne.

Vabbè mo' non vi sto a dire la strizza che mi sono presa, non tanto lì per lì ma a ripensarci dopo, e chiaramente vi lascio immaginare il caos creato della santa polvere dell'estintore, fatto sta che ci siamo trovati alla vigilia della partenza per le nostre vacanze in corsica col frigo sciopà.

Beh, alla fine è andata che al primo campeggio in corsica ci siamo attaccati alla 220 e il frigo... magia, ha funzionato! La vacanza s'è salvata :D

Ma ora, che dobbiamo fare???
Chi ce lo sistema il nostro frigo a Roma?
Si salverà?

Siam tutti orecchi (8 orecchi eh, mica uno!)
'azie!

Vito Marco Polo 112 cdi 2002
ex- Joker 1.6 TD bianco classe 1989: in poche parole meraviglioso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2008 23:24 #9259 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic aiuto, il frigorifero!
Mmm.. dunque.

Innanzitutto una cosa: il frigo per andare a 12V e a 220V usa due resistenze distinte (per questo ad alcuni magari a 220 va e a 12 no o viceversa, ci sono alcune discussioni a riguardo). Mentre per il gas il circuito è chiaramente diverso... non ci sono resistenze, ma un sistema di bruciatura del gas.

Ora, non mi chiedere più dettagli sul funzionamento dei frigo, non sono esperto in materia... quello che so è che bruciando il gas con una fiammella o sollecitando una resistenza si genera il freddo. Sul come avviene questo procedimento potremmo aprire un topic, sarei curioso anch'io.

Tornando invece a quanto è successo a voi, evidentemente è successo un patatrac nel circuito del gas... e non è il primo caso che sento, Westygeppetto ha avuto la scarogna nera di trovarsi lo sven hedin bruciato e l'incendio pare che sia nato proprio dal frigo che andava a gas.

I sistemi di sicurezza ci sono, qualche anno fa attaccammo anche noi il frigo a gas più volte... e qualche volta è andato in sicurezza e si è spento da solo per l'eccessiva temperatura esterna (circa 40° con il sole che picchiava sul lato del joker dove c'è l'aeratore).

Purtroppo comunque è una fiamma accesa, ripeto, il sistema è sicuro di suo... ma se qualcosa si rompe in un modo imprevisto penso che siano imprevisti anche i risultati.

Il mio consiglio, lungaggine a parte, è quello di farlo vedere da qualcuno che se ne intende... su Roma grazie ai nostri utenti qualche buon meccanico s'è trovato, ma gente che sa riparare impianti dei frigo purtroppo non ne conosco. Io e altri della lombardia andiamo da Eddy di Como, segue anche la camperizzazione... ma effettivamente da Roma è una bella vascata.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/08/2008 00:06 #9265 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic aiuto, il frigorifero!
cercasi esperto di frigo a gas dunque, pure il mio, tentando di accenderlo sentivo che faceva la vampata, ma la fiamma non teneva, forse per l'eccessiva pressione del gas che staccava la fiamma.
sentita la vampata comunque ho chiuso subito la valvola evitando casini vari.
p.s.:imbarcatevi tutti un estintore!!!


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/08/2008 01:05 #9267 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic aiuto, il frigorifero!
e stesso funzionamento del gas di cucina o le caldaie vecchie quella con fiamma pilota, hanno una termocoppia, questa viene invertita dalla fiamma ed è collegata con un tubicino in rame al rubinetto del gas, se questa termocoppia è esaurita fa si che il rubinetto del gas non tii aperto e interronpe il flusso spegnendo la fiamma. Praticamentela termocoppia è un sensore di fiamma è una sicurezza altrimenti nel momento che per vari motivi si dovesse spegnere la fiamma continuerebbe a uscire il gas, con conseguenze di saturazione e scoppio.
non so se mi sono spiegato in maniera capibile e chiara :sisi: :sisi: :sisi:
Gioy, il funzionamento del frigo a gas o a 12v-220v è uguale, scalda il gas ( nel nostro caso amoniaca ) contenuto nella serpentina esterna, col raffreddarsi del gas all'interno del frigo la temperatura diminuisce.
é stesso principio di un condizionatore d'aria, il frigo di casa, gli impianti di riscaldamento con pompa di calore, il caldo produce freddo, e viceversa il freddo produce il caldo.
VERSTANDEN (in tedesco CAPITO ) :asd: :asd: :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • un joker per 4
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/08/2008 09:43 #9276 da un joker per 4
Risposta da un joker per 4 al topic aiuto, il frigorifero!
Ale e Franz, perdonami ma avessi capito una parola di quel che hai scritto :-|

Ad ogni modo, marito dice di lassar predere e usare il frigo solo a 220 (e 12 quando in marcia ma, come ben sappiamo, a 12v è come se fosse una borsa frigo ...), io invece mi sento troppo limitata in questo modo e vorrei verificare altre possibilità.
Ad esempio pensavo: è possibile secondo voi montare un frigo a compressore con un pannello solare che alimenta la batteria?
Un mio amico sul T4 ce l'ha e funziona benissimo, ma i frigo del T4 non vanno bene per i T3 e non ho idea se esiste un frigo a compressore verticale come il nostro.

Peraltro anche noi, ovviamente, abbiamo il bombolone che oramai è scaduto e se dovessimo decidere di passare alla camping gaz sarebbe un pensiero in meno

Vito Marco Polo 112 cdi 2002
ex- Joker 1.6 TD bianco classe 1989: in poche parole meraviglioso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • un joker per 4
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/08/2008 11:15 #9295 da un joker per 4
Risposta da un joker per 4 al topic aiuto, il frigorifero!

Gioy_80 ha scritto: Il mio consiglio, lungaggine a parte, è quello di farlo vedere da qualcuno che se ne intende... su Roma grazie ai nostri utenti qualche buon meccanico s'è trovato, ma gente che sa riparare impianti dei frigo purtroppo non ne conosco. Io e altri della lombardia andiamo da Eddy di Como, segue anche la camperizzazione... ma effettivamente da Roma è una bella vascata.


Sto cercando nel forum ma non riesco a trovare topic su meccanici di fiducia romani, mi potete aiutare?

Per quanto riguarda Eddy sfondi una porta aperta con me. Appena successo il fattaccio ho detto a marito: io telefono ad Eddy e lo porto da lui!

Perchè il nostro mezzo l'abbiamo comprato da un ragazzo di Parma che l'aveva a sua volta comprato da Eddy e, quando eravamo in trattativa, gli ho telefonato un sacco di volte per chiedergli consiglio. Una persona eccezionale, disponibilissimo nonostante a lui, in fondo, in questo caso non venisse nulla. Prima o poi ce la faremo a farci un salto a trovarlo

Vito Marco Polo 112 cdi 2002
ex- Joker 1.6 TD bianco classe 1989: in poche parole meraviglioso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/08/2008 11:31 #9297 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic aiuto, il frigorifero!
dicevo la parte del gas puoi farla vedere anche a un bruciatorista o caldaista se ne hai uno di fiducia perche la fiammella del bruciatore è come quella di una caldaia stessi componenti.
non so se mi sono spiegato bene
per i frigo per la sostituzione ce ne sono guarda la ditta Vitrifrigo - Electrolux , come il nostro - Waeco
se cerchi ne trovi ancora anche trivalenti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/08/2008 15:11 #9308 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic aiuto, il frigorifero!
guardate questa pagina quà ...... vendono ricambi per frigoriferi eletrolux :
qui

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2008 00:26 #9356 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic aiuto, il frigorifero!

Ale e Franz ha scritto: guardate questa pagina quà ...... vendono ricambi per frigoriferi eletrolux :
qui


C*zz*r°la!!
A Limite sull'Arno ... VOLO a darci un'occhiata!
Che colpo 'sto link - mille grazie Ale&Franz.
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • un joker per 4
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/08/2008 10:17 #9382 da un joker per 4
Risposta da un joker per 4 al topic aiuto, il frigorifero!
Grazie Ale e Franz, ora ho capito meglio. Vedremo intanto di capire dove è il guasto per poi decidere il da farsi.
Per quanto riguarda l'installazione di un eventuale frigo a compressore + pannello solare è meglio che apra un'altra discussione, forse?

Vito Marco Polo 112 cdi 2002
ex- Joker 1.6 TD bianco classe 1989: in poche parole meraviglioso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2008 22:05 #9540 da Iron
Risposta da Iron al topic aiuto, il frigorifero!
interessantissimo il link cavolo !...

una curiosità... quanti di voi hanno il frigo electrolux vecchio modello ?
quello senza i pulsanti intendo, e l'azionamento a gas tramite pompa manuale !?

:blues:

---- Lo Scuolabus scalcinato ---

1981 _ 1957cc _ 51 Kw _ Benzina AirCooled _ CU

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2008 22:11 #9541 da rasputin
Risposta da rasputin al topic aiuto, il frigorifero!

Iron ha scritto: interessantissimo il link cavolo !...

una curiosità... quanti di voi hanno il frigo electrolux vecchio modello ?
quello senza i pulsanti intendo, e l'azionamento a gas tramite pompa manuale !?


scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per pompa manuale?

EX T3ista


sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2008 22:41 #9543 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic aiuto, il frigorifero!
Un bottone che funge da pompetta e va schiacciato ripetutamente per pompare il gas, mi pare... il mio è il frigo "vecchio tipo", ma è da un pezzo che non lo faccio andare a gas, quindi non ricordo benissimo.

Iron, però è meglio aprire un nuovo topic per curiosità del genere... qui saremmo OT. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2008 10:27 #9564 da Iattamen
Risposta da Iattamen al topic aiuto, il frigorifero!

Iron ha scritto: interessantissimo il link cavolo !...

una curiosità... quanti di voi hanno il frigo electrolux vecchio modello ?
quello senza i pulsanti intendo, e l'azionamento a gas tramite pompa manuale !?


Ciao Iron,
io ho il frigo con "pompettta" e devo dire che lo tengo praticamente sempre acceso a gas.
un saluto

Iattamen :hippy :vw
"Prato Fiorito" 2000 benzina aircooled del 1981

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2008 10:37 #9566 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic aiuto, il frigorifero!
la "pompetta" non serve per pompare il gas e gia in pressione, uno e il piezzo eletrico che serve per fare la scintilla e accendere la fiammella( io ce lo automatico con spia rossa) laltro pulsante serve quando si accende bisogna tenerlo premuto una decina di secondi zinche si riscalda la termocoppia che tiene armato il rubinetto del gas ( come il gas di casa, voi non avete quelli moderni con sicurezza ???? )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.455 secondi