- Messaggi: 125
- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
coibentazione light
- 44L
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
Less
Di più
30/03/2014 23:34 #118518
da 44L
coibentazione light è stato creato da 44L
Bene,
dopo giorni passati ad arrovellarmi sul metodo migliore per coibentare efficacemente i nostri scatoloni mi son convinto che nulla mi convince.
Conseguentemente opterò per una coibentazione veloce e leggera, che quindi non servirà a 'na cippa ma avrà il pregio di esser riconvertibile,
visto che tutto è perfettibile e le idee marciano più veloci delle lamiere che marciscono.
Preoccupazioni principali:
1. la salute degli ospiti del veicolo
(scartato lana di vetro e di roccia, anche le versioni "eco" o impacchettate a dovere)
2. la salute delle lamiere anzianotte e amanti dell'ossidazione
3. utilizzo di collanti e/o tecniche di fissaggio di limitata tossicità ma pure di soddisfacente tenuta, in linea con i coibentanti.
Ricetta individuata, dall'esterno verso l'interno:
A. pluriball a sandwich d'alluminio >
aria ferma (posso citare le fonti, Ares?) e fogli di riflettente interno&esterno
B. pannello in agglomerato di sughero bollito (per il piacere di utilizzare un materiale naturale e maggico più che per superefficenza comprovata).
C. pannelli plasticosi/compensati/ecopelle formaldeidesente/feltro a piacere per chiudere alla vista e attaccarci una sequenza di portabirre.
Si dia il via alle considerazioni costruttive o distruttive :
dopo giorni passati ad arrovellarmi sul metodo migliore per coibentare efficacemente i nostri scatoloni mi son convinto che nulla mi convince.
Conseguentemente opterò per una coibentazione veloce e leggera, che quindi non servirà a 'na cippa ma avrà il pregio di esser riconvertibile,
visto che tutto è perfettibile e le idee marciano più veloci delle lamiere che marciscono.
Preoccupazioni principali:
1. la salute degli ospiti del veicolo
(scartato lana di vetro e di roccia, anche le versioni "eco" o impacchettate a dovere)
2. la salute delle lamiere anzianotte e amanti dell'ossidazione
3. utilizzo di collanti e/o tecniche di fissaggio di limitata tossicità ma pure di soddisfacente tenuta, in linea con i coibentanti.
Ricetta individuata, dall'esterno verso l'interno:
A. pluriball a sandwich d'alluminio >
aria ferma (posso citare le fonti, Ares?) e fogli di riflettente interno&esterno
B. pannello in agglomerato di sughero bollito (per il piacere di utilizzare un materiale naturale e maggico più che per superefficenza comprovata).
C. pannelli plasticosi/compensati/ecopelle formaldeidesente/feltro a piacere per chiudere alla vista e attaccarci una sequenza di portabirre.
Si dia il via alle considerazioni costruttive o distruttive :
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Claudiojeko
- Offline
- Premium Utente
Less
Di più
- Messaggi: 285
- Ringraziamenti ricevuti 0
01/04/2014 13:35 #118591
da Claudiojeko
vw t3 tetto alto 1600 td 1987
Risposta da Claudiojeko al topic coibentazione light
personalmente io ho usato i pannelli da cantiere che mettono nelle intercapedini delle case da 2 cm (quelli gialli)e sopra ho messo del poliuretano espanso morbido da 5 /10 cm ...quello che viene usato per isolare i bollitori dei pannelli solari termici/(era gratis..) quest inverno sono finito a -15 e diciamo che ha fatto il suo sporco lavoro,anche se la stufa andava sempre ed il ghiaccio entrava dai finestrini!ma appena la temperatura è attorno ai - 5 si sta in maniche corte e la stufa parte relativamente poco...con questo non ti ho dato una considerazione mi pare.se avessi avuto più fondi ci avrei messo i sandwich di alluminio!!! ma quesllo potevo permettermi. Ho anche rivestito il pavimento(sotto il pianale di legno e sotto la cabina) con dell'isolante fonoassorbente e termico da parquet!quello plasticoso(se hai fondi potresti usare i fogli di sughero!). E infilaci della gommapiuma o qualcosa nei montanti che sono cavi.MAgari un pezzo unico altrimenti non recuperi più quello che ci infili dentro!
vw t3 tetto alto 1600 td 1987
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Claudiojeko
- Offline
- Premium Utente
Less
Di più
- Messaggi: 285
- Ringraziamenti ricevuti 0
01/04/2014 13:36 #118592
da Claudiojeko
vw t3 tetto alto 1600 td 1987
Risposta da Claudiojeko al topic coibentazione light
quoto per il sughero!
vw t3 tetto alto 1600 td 1987
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- 44L
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
Less
Di più
- Messaggi: 125
- Ringraziamenti ricevuti 0
01/04/2014 23:38 #118618
da 44L
Risposta da 44L al topic coibentazione light
Quindi hai usato il "giallo" che già mi sembra possa essere poliuretano estruso, poi hai bissato con espanso (morbido=pieghevole? non l'ho presente in questa forma).
Per il fondo mi trovo d'accordo con te: solo legno è limitato, ho pensato a sughero e fonoimpedente, soprattutto 'piccicato tra le piegature di rinforzo lamiera [scusate il gergo non tecnico].
Grazie di aver condiviso l'esperienza!
Per il fondo mi trovo d'accordo con te: solo legno è limitato, ho pensato a sughero e fonoimpedente, soprattutto 'piccicato tra le piegature di rinforzo lamiera [scusate il gergo non tecnico].
Grazie di aver condiviso l'esperienza!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- capramagra
- Offline
- Nuovo Utente
Less
Di più
- Messaggi: 45
- Ringraziamenti ricevuti 0
02/04/2014 00:05 #118620
da capramagra
Risposta da capramagra al topic coibentazione light
io ho usato dei pannelli morbidi di fibra di legno spessi 6 cm, si sono infilati ottimamente negli spazi dove prima c'era la lana di roccia. Prima di usarli ho fatto delle prove e ho visto che assorbono l'umidità di condensa che si crea e poi asciugano facilmente quindi nel rivestimento interno ho praticato dei piccoli forellini di areazione in modo che qual'ora si formasse umidità possa fuoriuscrie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Claudiojeko
- Offline
- Premium Utente
Less
Di più
- Messaggi: 285
- Ringraziamenti ricevuti 0
11/04/2014 14:17 #118850
da Claudiojeko
vw t3 tetto alto 1600 td 1987
Risposta da Claudiojeko al topic coibentazione light
il poliuretano espanso morbido isolante non sarebbe gommapiuma prticamente..e vedo che funziona quoto la fibra di legno..più naturale.l'importante è che sia anche autoestinguente..
vw t3 tetto alto 1600 td 1987
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Leon1572
- Offline
- Platino Utente
Less
Di più
- Messaggi: 3423
- Ringraziamenti ricevuti 0
11/04/2014 17:08 #118852
da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic coibentazione light
Ancora in ritardo per due foto (che devo fare), quoto Davide: areazione delle intercapedini.
Ciao Abramo
Ciao Abramo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- RUV
- Offline
- Elit Utente
Less
Di più
- Messaggi: 1132
- Ringraziamenti ricevuti 4
12/04/2014 15:51 #118875
da RUV
Cià . 44L
Cetto che sì. Ma il pluriball era un esempio di isolante che non si usa come isolante )
Solo per estremizzare il principio dell'aria ferma.
Poi il pluriball veramente giri per supermercati uffici e quant'altro è a costo zero infarcisci stile trash pack. Più economico di così!
Poi se funziona: bene... dai che ci vuole l'esperimentatore!!!
Hai parlato di convertibilità quindi menate di monta e smonta te ne fai poche
non funzionasse o funzionasse poco (e lì voglio proprio vedere la valutazione del rendimento come la si fà .....).
L'alta densità (costa un botto) di straforo la vedo ottima (ma solo nella sezione centrale) nel posteriore con tutti i rebighi e cantucci è un casino mettercela.
Ma sempre per lo stesso motivo dell'aria la bassa densità sarebbe meglio (quello bianco rispetto a quello giallo o blù)
On tread, anche se ripeto le M.P:
Io ho usato coppie di tappetini cheuecha incollati a sadwich con la parte "metallizzata" verso l'esterno a fare strati e completare il lavoro iniziato da chi l'aveva prima fatto con neprene o simile.
Sughero on conosco.
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
Risposta da RUV al topic coibentazione light
44L ha scritto: [...] pluriball a sandwich d'alluminio >
aria ferma (posso citare le fonti, Ares?)
Cià . 44L
Cetto che sì. Ma il pluriball era un esempio di isolante che non si usa come isolante )
Solo per estremizzare il principio dell'aria ferma.
Poi il pluriball veramente giri per supermercati uffici e quant'altro è a costo zero infarcisci stile trash pack. Più economico di così!
Poi se funziona: bene... dai che ci vuole l'esperimentatore!!!
Hai parlato di convertibilità quindi menate di monta e smonta te ne fai poche
non funzionasse o funzionasse poco (e lì voglio proprio vedere la valutazione del rendimento come la si fà .....).
L'alta densità (costa un botto) di straforo la vedo ottima (ma solo nella sezione centrale) nel posteriore con tutti i rebighi e cantucci è un casino mettercela.
Ma sempre per lo stesso motivo dell'aria la bassa densità sarebbe meglio (quello bianco rispetto a quello giallo o blù)
On tread, anche se ripeto le M.P:
Io ho usato coppie di tappetini cheuecha incollati a sadwich con la parte "metallizzata" verso l'esterno a fare strati e completare il lavoro iniziato da chi l'aveva prima fatto con neprene o simile.
Sughero on conosco.
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- 44L
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
Less
Di più
- Messaggi: 125
- Ringraziamenti ricevuti 0
13/04/2014 22:19 #118907
da 44L
Risposta da 44L al topic coibentazione light
Già , diciamo che il pluriball+alluminio si sta dimostrando maneggevole, ho solo remore ad incollare sulla lamiera -vedi comoda reversibilità - e per ora sto utilizzando nastro adesivo&alluminio sia per crearmi i sandwich che per fissarli...devo solo valutare con attenzione di non lasciare che si creino troppe camere d'aria (me le vedo già gocciolanti e silenti nell'ignara beatitudine dei sonnellini invernali) tra lamiera e foglio isolante.
Comunque è impossibile evitare la curva del punto di condensa sui T3: troppe le variabili e la discontinuità materica tagliata dai tanti ponti termici > quindi sarebbe forse meglio un rivestimento traspirante e igroregolatore come sughero/fibradilegno e i vani bucherellati dei progetti Leon e Capramagra?
Con difficoltà mentali sto cercando di conciliare le due soluzioni.
Grazie a tutti per il dibattito
Comunque è impossibile evitare la curva del punto di condensa sui T3: troppe le variabili e la discontinuità materica tagliata dai tanti ponti termici > quindi sarebbe forse meglio un rivestimento traspirante e igroregolatore come sughero/fibradilegno e i vani bucherellati dei progetti Leon e Capramagra?
Con difficoltà mentali sto cercando di conciliare le due soluzioni.
Grazie a tutti per il dibattito
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tempo creazione pagina: 0.401 secondi