Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Frigo trivalente, pulizia bruciatore e ugello

  • bepifurgon
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/08/2008 20:27 #10322 da bepifurgon
Frigo trivalente, pulizia bruciatore e ugello è stato creato da bepifurgon
Ciao a tutti, proseguendo con la camperizzazione del Bepi, ho installato un adattatore per collegare la bombola campingaz, come molti di voi hanno fatto, una volta collegata la bombola ho provato i fornelli ( che vanno alla perfezione ) e il frigo nella modalità gas, scoprendo purtroppo che non funzionava, non si accendeva, ho provato a pompare + volte, soffiare dal tubicino di scarico condensa, etc.. ma dallo spioncino a parte la scintilla del piezo, nn arrivavano segni di vita.
Allora ho cercato un poco in rete trovando dei manuali molto interresanti, ovvero il manuale d'uso e manutenzione dell'elctrolux rm182 e un manuale per riparatori di frigo dometic ( + o - identici agli electrolux ), manuali che quanto prima posterò nei download.
dopo aver un poco studiato ho deciso che il mio problema poteva essere il bruciatore sporco o l'ugello otturato.
ho proceduto come da istruzioni, e pulito ugello ( trovato coperto da nido di ragno ! ) e bruciatore ( anche lui pieno di ragnatele e di fuliggine nera ). ho poi rimontato il tutto, e come per magia, al primo colpo il frigo si è messo a funzionare.
Il procedimento di pulizia è abbastanza semplice, diciamo che la parte + macchinosa è smontare il frigo, e scollegare il condotto che porta il gas all'ugello ( c'è il tubo della termocoppia in mezzo alle scatole ), visto che credo possa servire a altri posto una mini guida, in poche righe.
Una volta smontato il frigo, svitare appunto la vite che unisce l'ugello al tubo del gas ( A in foto ).
Aprite poi la camera di combustione svitando le 5 viti sotto e le 3 sul lato, ora il fondo si apre.
All'intermo potete vedere il bruciatore, la termocoppia, e la candeletta che fa la scintilla, svitate la vite che tiene il fermo del bruciatore ( si trova dentro il cerchio verde in foto, nella foto la vite e il fermo sono già stati tolti ). Ora potete estrarre il bruciatore, scoprendo l'ugello ( vedi foto ).
rimuovete anche l'ugello svitando il bullone che lo blocca all'esterno della camera di combustione.
per la pulizia di ugello e bruciatore, usate aria compressa e alcool, assolutamente non usate punte per pulire l'ugello, semmai un batuffolo di cotone o della carta igienica, per il bruciatore, alcool e un bastoncino cotonato per l'interno vanno bene.
Rimontare il tutto, procedendo al contrario, ovvero ugello, bruciatore , fermo del bruciatore, chiudete la scatola della camera di combustione, poi ricollegate il tubo del gas.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/08/2008 22:47 #10336 da un joker per 4
Risposta da un joker per 4 al topic Frigo trivalente, pulizia bruciatore e ugello
santo subito! :sbonk:

oramai però me sa che noi il frigo ce lo siamo giocato...
ah ad averti letto prima, ché secondo me il problema nostro è stato proprio di ostruzione di qualcosa nell'impianto

Vito Marco Polo 112 cdi 2002
ex- Joker 1.6 TD bianco classe 1989: in poche parole meraviglioso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2008 21:25 #10685 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Frigo trivalente, pulizia bruciatore e ugello
Ho smontato il frigo dal mio Joker!!!
Ho fatto una serie di foto ma al confronto con quelle di bepifurgon le mie sono delle ciofeche.
Mi permetto però di postarne una perchè è stato l'ultimo ostacolo da superare, sperando di fare cosa gradita a chi si cimenta in tale impresa.
Rimuovere il tubo di scarico (quello spiralato di alluminio) dal terminale non è semplice.
Il terminale infatti, come si vede dalla foto, ha un buco nel quale viene ribattuto il tubo spiralato.
Per rimuoverlo bisogna introdurre nello stesso uno scalpello tondo di grosse dimensioni ed appianare la parte di tubo di alluminio schiacciato dentro il buco stesso.
Spero di essere stato chiaro, ma con la foto si capisce meglio.
Nel mio frigo, come sospettavo, la resistenza da 220 è bruciata (ho controllato con il tester).
Peccato che il ricambio costi sui 75 eurozzi!
Comunque il problema non è quello, il fatto è che non raffredda neppure a gas.
Ho pulito il bruciatore con l'aria compressa, c'era un pò di polverina bianca (ossido di zinco del lamierino zincato di protezione) ma nulla più.
Ho collegato il frigo ad una bombola di GPL e gli attacchi della corrente ad un alimentatore 12 V.
Risultato: il bruciatore funziona correttamente, la termocoppia e l'accensione piezo pure, la fiammella è bella blu, senza fiocchi gialli.
Però...
Allora, dopo due ore circa il barilotto incomincia a intiepidirsi, forse sarà perchè ho rimosso la copertura di lana di vetro, però due ore sono tante comunque.
Le alette di dissipazione manco si scaldano; a questo punto mi chiedo a che serve la ventola?
Pensare che ne avevo messa una sulla griglia di aerazione tanto per migliorare la resa; al più raffredda il tubo di scarico.
Ho messo a pancia all'aria il frigo per due ore senza alcun risultato.
Ora ho ripeuto l'esperimento, lasciando tutto così per 24-48 ore, poi vi farò sapere.
Nel frattempo mi è quasi venuta un'idea: buttare tutto alle ortiche, tanto il trivalente mi ha sempre dato dei crucci, ha sempre rinfrescato più che raffreddato e, tutto sommato, adesso che l'ho smontato mi ha fatto paura il gas.
Metto un frigo a compressore da 12 Volt a pozzetto dietro al sedile del passeggero e nello spazio lasciato libero dal trrivalente ci ficco il WC e magari anche un cassetto.
Che ne dite?
Ovviamente se il trivalente, dopo essere stato capovolto 48 ore, non risuscita.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bepifurgon
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
31/08/2008 21:48 #10690 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Frigo trivalente, pulizia bruciatore e ugello
Ciao, posto il manuale per riparatori Dometic ( electrolux ), in inglese, ma estremamente utile. contiene uno schema iniziale, utile per diagnosticare i problemi, e poi come risolvere i vari guasti. Per la tua resistenza a 220, credo che ne puoi trovare di "generiche" a prezzi molto inferiori dei ricambi specifici. Per quanto riguarda il problema del mancato raffreddamento a gas, dovresti verificare le differenze di temperature, tra bollitore, evaporatore e condensatore. a seconda delle temperature riscontrate il tuo frigo potrebbe essere soggetto ad un blocco ( risolvibile ) una perdita ( risolvibile solo con la sostituzione dell'impianto di raffreddamento ). nel manuale trovi varie spiegazioni.

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2008 22:06 #10697 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Frigo trivalente, pulizia bruciatore e ugello
Questa è preparazione tecnica!
Documentazione introvabile!
Ringrazio di cuore e mi metto alla ricerca di una resistenza da 220 a prezzo più ragionevole.
Se trovo farò sapere a tutti.

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bepifurgon
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
01/09/2008 13:37 #10767 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Frigo trivalente, pulizia bruciatore e ugello
ho trovato la resistenza a 220 su un sito a 43 euro, forse siamo un poco OT, ma ti linko il sito www.freizeitwelt.de/Absorber_Box,220271,shop.html
Ciao

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2008 20:50 #10920 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Frigo trivalente, pulizia bruciatore e ugello
Ah! i miracoli della caparbietà!
Grazie alla mia testa dura ed ai consigli ricevuti su questo forum, ho smontato il frigo e sono riuscito a farlo rinascere.
A gas funziona, raffredda!!!
Devo ancora sostituire la resistenza a 220 bruciata, ma questo è un problema secondario.
Devo ancora capire come funziona la spia di accensione, il led verde che segnala la presenza della fiamma e che ultimamente era fuori uso, ma questo è puro diletto.
La parte più dura è stata superata, ovvero la circolazione della miscela acqua ammoniaca.
Ieri non scaldava una mazza, le alette posteriori tiepide, tiepidino il barilotto, a temperatura ambiente l'evaporatore interno.
Oggi, dopo ventiquattr'ore di capovolgimento del frigo, una percussione gentile ma ferma fatta su tutte le tubazioni con un martelletto di gomma provariflessi (sono medico, eh!) le alette sono calde, il barilotto pure, e l'evaporatore è freddo.
Non posso valutare meglio perchè avendo estratto il frigo dal camper è rimasto senza porta.
Mah, che dire?
Forse sarebbe stato utile un sistema di regolazione della fiammella del gas, che di fatto è fissa e vincolata al diametro dell'ugello (non toccatelo se non con l'aria compressa, altrimenti sono guai).
Magari un sistema di pulizia agevolato da una sistemazione meno complicata.
Sono tedeschi!
Non c'è niente da fare.
Comunque appena troverò la resistenza riposizionerò il trivalente nel suo alloggiamento senza alterare la struttura del mio mezzo.
A giorni mi arriverà anche i frigo a compressore a 12 Volt.
Sarò il primo ad avere due frighi sul Joker?
Vi farò sapare.

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2008 20:54 #11513 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Frigo trivalente, pulizia bruciatore e ugello
Accipicchia, non ci ho capito una mazza!
Dunque il famigerato led verde che segnala l'accensione del gas, come caxxo funziona?
Dalla valvola regolatrice del flusso, dove arriva il cavetto della termocoppia, parte un filo marrone-bianco, che dovrebbe dare, penso, il segnale per l'accensione dello stramaledetto led verde.
Controllato con il tester (il frigo è ancora rimsosso dal camper!!!) è a massa, sia che la fiamma sia accesa, sia che sia spenta.
Semplice, direte, è rotto il sensore, cambialo!
Peccato che la termocoppia funzioni benissimo.
Non è così facile: ho provato a mandare a massa il filo bianco e marrone che si connette sul camper con quello del frigo ed il led resta spento.
Che sia partito sia il sensore che il led?
Boh...

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bepifurgon
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
05/09/2008 21:06 #11515 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Frigo trivalente, pulizia bruciatore e ugello
mi spiace ma nn ho il led sul mio frigo, ho l'indicatore a lancetta, e appena accendo a gas tempo 5 secondi passa nella zona verde, questo led di cui parli cosa dovrebbe indicare di preciso? l'accensione della fiamma, o il raggiungimento da parte dell'interno del frigo o del bollitore di una certa temperatura? quando ho sotituito la ventola del mio frigo, per accertarmi che il termostato che la attiva nn fosse rotto l'ho dovuto scaldare con il phon, perchè non partiva nemmeno dopo mezza giornata di accensione del frigo, può essere che il termostato che attiva il tuo led nn riesca a raggiungere la temperatura. sei certo che il cavo parta dalla termocoppia? hai la riaccensione automatica?

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2008 21:31 #11519 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Frigo trivalente, pulizia bruciatore e ugello
Si, il cavo parte proprio alla termocoppia, non c'è traccia sui vari schemi elettrici.
Il mio frigo non ha la riaccensione automatica, se si spegne la fiamma parte il ticchettio del piezo e per riaccendere bisogna tenere schiacciato il tastino fino a che la fiamma non abbia mandato in temperatura la termocopia.
Il led segnala(va) solo la fiamma, tanto è vero che non funziona(va) a 220.
Non è quindi un sensore di temperatura (altrimenti avrei aggirato l'ostacolo mettendo una resistenza NTC sulle alette di refrigerazione).
Posto una foto per chiarire.

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2008 21:34 #11520 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Frigo trivalente, pulizia bruciatore e ugello
Mi scuso perchè la foto non è partita.
Rimedio, sperando che jepg sia accettata

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2008 13:26 #11546 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Frigo trivalente, pulizia bruciatore e ugello
Soluzione dell'arcano.
Avevo utilizzato il tester per misurare gli ohm.
Errore madornale!
Mai pensare che i tedeschi seguano la via più immediata; la loro logica differisce dalla nostra.
Dunque, bisogna utilizzare un millivolmetro.
Con il bruciatore spento, ovviamente si misurano 0 millivolt.
Accendendo il bruciatore si arriva fino a 13,6 millivolt.
Spegnendo il bruciatore, come la tensione scende a 7 millivot, entra in funzione il piezoelettrico con il suo caratteristico ticchettio.
Quando la tensione scende ad 1 millivot si sente un toc nella valvola del gas.
La tensione torna a zero millivot a bruciatore praticamente freddo.
La soluzione?
Semplice anche se cervellotica.
Credo che ci siano due lamine metalliche di cui una scaldata dalla termocoppia.
Per effetto Peltier si genera una tensione proporzionale alla differenza di temperatura.
Nel mio mezzo c'è un solo led, in altri un array di led come un volmetro digitale.
Semplice, no?
Ma come han fatto i tedeschi a perder la guerra?
Mah...
p.s. il tutto ha ripreso a funzionare dopo aver smontato il sensore ed averlo soffiato.

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2008 14:05 #11549 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic Frigo trivalente, pulizia bruciatore e ugello

Ma come han fatto i tedeschi a perder la guerra?

prche' sono piu' bravi a fare i frighi che i cannoni,
a fare quelli siam bravi noi
:hippy

appiedato-Ex California 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bepifurgon
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
06/09/2008 14:18 #11552 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Frigo trivalente, pulizia bruciatore e ugello

Moca Zerbino ha scritto:

a fare quelli siam bravi noi
:hippy

:lol:


caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2008 22:49 #12711 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Frigo trivalente, pulizia bruciatore e ugello
Alla fine ci sono riuscito: il mio vecchio frigo trivalente smontato e riparato funziona.
Fa il ghiaccio in due ore!!!
Allego foto per gli eventuali miscredenti.
Di già che c'ero, visto che all'inzio il miscredente ero prorio io, ho preso un frigo a compressore.
Che ne dite?
E' venuto bene?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.453 secondi