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Frigo trivalente, pulizia bruciatore e ugello
- Nik.B.
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- fantomas13
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Non saprei dire se questa sia stata la cura giusta, fatto sta che nel 1987, quando ho comprato il camper, il frigo nuovo faceva il ghiaccio dopo parecchie ore di funzionamento; ora lo fa dopo appena due ore.
L'impressione quindi è che oltre a problemi di cristalli di ammoniaca e scaglie di ruggine vi sia anche la non omogena soluzione dell'ammoniaca nell'acqua.
Questo fenomeno potrebbe ripresentarsi benissimo dopo un periodo più o meno prolungato di inattività .
Il consiglio che mi sento di dare è: non buttate mai via il frigo trivalente, anche se pare non dare più segni di vita.
Smontatelo da soli, insistete senza fretta nelle manovre di capovolgimento e di battitura della serpentina, abbiate pazienza e prima di rimontarlo nel frigo provatelo collegando la resistenza del 220 o il gas con una bombolina di GPL.
Per la cronaca: oggi sono stato al col del Nivolet (2600 metri): splendida giornata, ho brindato alla fine dell'estate ed ai miei due frighi con una bottiglia di champagne (ovviamente raffredata nel frigo rimesso a nuovo!)
Joker 1600 TD
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- rougio
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dopo 15 gg continui di funzionamento a gas oggi dopo 20 giorni di fermo frigo parto, lo accendo a 12 v e arrivato a destinazione provo a riaccendere il firgo a gas. invece che lampeggiare la spia rossa che dovrebbe indicare l'accensione del piezoelettrico tale spia quadrata interna allo sportello del frigo (non quella del pannello) rimane accesa fissa e il piezoelettrico non da segni di vita. e' già successo a qualcuno? posso tentare un rimedio fai da te?
e' possibile che ci sia qualche problema dovuto al fatto che ho lasciato le leve del gas aperte chiudendo direttamente la manopola?
jokerista "atipico"
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- davide
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- rougio
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francamente non ho capito "di preciso" cosa fosse... fatto sta che ho provato a rifare tutta la trafila (mi sento un po "metti la cera togli la cera" di karate kid, le procedure mi snervano)... insomma per farla breve alla fine credo che fosse il pomello del gas... ha dato lo stesso problema di ieri (sciaccavo ma nulla, si accendeva solo la spia del piezo ma fissa e non lampeggante) dagli e dagli alla fine si e' acceso, in compenso il pomello (pulsante) non tornava indietro.. armato di buona volontà l'ho riportato in posizione di riposo ma credo ci sia qualche uovo di brontosauro dietro il pulsante che "schiscia" ... comunque.... per questa volta me la son cavata a buon mercato per fortuna!
... in compenso mi sono arrivate ora 3 "bonoplex fenster" comprate in germania dopo una faticosissima asta ..... cheppaxxxxxx due su tre sono arrivate rotte.... UFFA UFFISSIMAAAAAAA .... vabbee, mi consolerò col frigo!
la batteria servizi e' nueva... nueva nuevissima... ma c'entra la bbatteria servizi col frigo si? ...
jokerista "atipico"
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- WESTY 77
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Il piezzoelettrico,per l'accensione prende la tensione 12vdc,proprio da lei sempre presa in causa......la batteria di servizi!!!
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- oktopus
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ma come vanno questi frigo a copressore,funzionano bene??
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- okrimb
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- MaxAlp
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l'ho smontato dal furgoncino e volevo procedere nella ricerca del guasto.
Ho provato a collegarlo alla 220v e niente. La domanda è:
Il frigo dovrebbe far rumore quando funziona?
Dopo quanto inizia a funzionare quando è alimentato alla 220 ?
[blockquote]insistete senza fretta nelle manovre di capovolgimento e di battitura della serpentina[/blockquote]
Cosa serve capovolgerlo? per quanto? capovolgerlo proprio a testa in giù??
GRAAAAAAZIE ..... a voce alta !!!
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- cice
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a 220 e 12v il frigo funziona praticamente tramite una resistenza, che si scalda, fa scaldare i tubi ed inizia il processo che porterà i liquidi che ci sono dentro a freddare.
anche a gas funziona così, ma invece della resistenza, ci pensa la fiammella a scaldare i tubi.
qui dove puoi capire bene il funzionamento...
prova a capovolgerlo per almeno 4-5 gg, ed ogni tanto dai qualche piccola martellata sulla serpentina dietro...in questo modo i liquidi si rimescolano!
poi lo puoi riprovare, e se ti funziona a 220, ti funzionerà anche a gas, fiammella permettendo!
e puoi anche dare una bella smontata all'ugello del gas, ed una bella pulizia del bruciatore!
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- MaxAlp
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Ora ci provo....poi ti dirò
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- Polornet
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Penso che ci sia qualche binding per rendere lo strumento di aggiornamento. il sistema di led è meglio di qualsiasi altro e il compressure sta lavorando bene. non riesco a notare il problema principale. che cos'è? devo studiare su di esso...fantomas13 ha scritto: Ah! i miracoli della caparbietà !
Grazie alla mia testa dura ed ai consigli ricevuti su questo forum, ho smontato il frigo e sono riuscito a farlo rinascere.
A gas funziona, raffredda!!!
Devo ancora sostituire la resistenza a 220 bruciata, ma questo è un problema secondario.
Devo ancora capire come funziona la spia di accensione, il luci led verde che segnala la presenza della fiamma e che ultimamente era fuori uso, ma questo è puro diletto.
La parte più dura è stata superata, ovvero la circolazione della miscela acqua ammoniaca.
Ieri non scaldava una mazza, le alette posteriori tiepide, tiepidino il barilotto, a temperatura ambiente l'evaporatore interno.
Oggi, dopo ventiquattr'ore di capovolgimento del frigo, una percussione gentile ma ferma fatta su tutte le tubazioni con un martelletto di gomma provariflessi (sono medico, eh!) le alette sono calde, il barilotto pure, e l'evaporatore è freddo.
Non posso valutare meglio perchè avendo estratto il frigo dal camper è rimasto senza porta.
Mah, che dire?
Forse sarebbe stato utile un sistema di regolazione della fiammella del gas, che di fatto è fissa e vincolata al diametro dell'ugello (non toccatelo se non con l'aria compressa, altrimenti sono guai).
Magari un sistema di pulizia agevolato da una sistemazione meno complicata.
Sono tedeschi!
Non c'è niente da fare.
Comunque appena troverò la resistenza riposizionerò il trivalente nel suo alloggiamento senza alterare la struttura del mio mezzo.
A giorni mi arriverà anche i frigo a compressore a 12 Volt.
Sarò il primo ad avere due frighi sul Joker?
Vi farò sapare.
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- Gipsy82
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Mi sto cimentando nella manutenzione del frigo e avevo bisogno di qualche dritta.
Il mio problema principale è che mi si è distrutto l'interruttore principale (il mio monta quello a 3 tasti) e non si riesce a trovare come ricambio. Quello che volevo sapere è se è possibile sostituirlo con 3 interruttori a bilico, anche se così facendo si perde la funzione dell'esclusione automatica.
grazie a chi vorrà aiutarmi
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