Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

[Spostato] Eberspacher??

• Bairo
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/01/2016 22:06 #139380 da Bairo
[Spostato] Eberspacher?? è stato creato da Bairo
Ciao, mi sarebbe utile la vostra esperienza. azionando la rotellina verde sotto lo sterzo si mette in moto questa specie di riscaldamento... non ho ancora capito se deve riscaldare l'acqua oppure l'aria che in qualche modo dovrebbe arrivare all'abitacolo attraverso il tubone grosso. in ogni caso funziona solo in parte, si accende qualcosa perchè dalla marmitta esce del fumo, e la batteria scende vistosamente, poi però il caldo non arriva perchè mi sono accorto che poco dopo comincia a colare gasolio da qualche parte... avete idea di cosa può essersi rotto? li avete anche voi questi affari? Grazie.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
15/01/2016 22:20 #139383 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [Spostato] Eberspacher??
In genere questi riscaldatori (dubito che questo sia un Eberspacher) riscaldano l'aria dell'abitacolo tramite la combustione di gasolio.
Generalmente, il gasolio è portato al bruciatore da una pompetta che attinge da una deviazione nel circuito del combustibile.
Se senti puzza di gasolio o vedi perdite è probabile che si sia rotto o crepato qualche tubicino.
Che allestimento hai?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
15/01/2016 23:11 #139384 da Jolly Roger
Risposta da Jolly Roger al topic [Spostato] Eberspacher??
Potrebbe anche essere un riscaldatore x il liquido refrigerante in paesi molto freddi si usano x nn far gelare il motore quando il veicolo é fermo .

Joker 1.6d classe 1985

Di più
16/01/2016 12:16 #139386 da Vic
Risposta da Vic al topic [Spostato] Eberspacher??
A giudicare dal pomello d'attivazione (ultima foto postata) dovrebbe trattarsi di un "riscaldatore ausiliare ad aria" (massimo funzionamento 15 minuti) descritto da pag. 51 del libretto uso e manutenzione.
Come citato da Jolly Roger, esiste anche il riscaldatore supplementare ad "acqua" (massimo funzionamento 30 minuti) con diverso tipo di comando. Ambedue erano considerati optionals e nulla avevano a che fare con il riscaldamento come lo intendiamo solitamente... salvo accrocchi da sperimentare per prolungare i tempi di funzionamento e centrale nucleare necessaria per sopperire gli elevati consumi elettrici :sbonk:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

• Bairo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/01/2016 14:03 #139388 da Bairo
Risposta da Bairo al topic [Spostato] Eberspacher??
È un 8 posti ex Bundeswehr tedesco... Non ho ancora postato delle foto perché aspetto di averlo sistemato un pochino.

Di più
16/01/2016 21:33 #139394 da tiziano
Risposta da tiziano al topic [Spostato] Eberspacher??
e' sotto al pianale ?
dalla forma potrebbe essere un Eberspacher BA6
www.vw-kaeferclub.com/downloads/ebmanual.pdf
ciao
Tiziano

www.haflinger4x4.it
VW Joker - California 1990
Ford GPW - 1944
Steyr Puch Haflinger 700 AP - 1972
Steyr Puch Haflinger 703 AP - 1974
Toyota BJ 70 LX - 1985
Suzuki LJ 80 - 1980
Cushman Mod 53 Airborne - 1944

Di più
17/01/2016 09:25 #139397 da Vanny
Risposta da Vanny al topic [Spostato] Eberspacher??
Potrebbe ma il suo mezzo è diesel.

Vanny
VW T3 1.6 TD 1991 California "Americanizzato" Marsala Red sempre in evoluzione

• Bairo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
19/01/2016 18:20 #139438 da Bairo
Wow grazie Tiziano... C'è da perderci almeno due giorni interi per studiare e verificare... Dovrò buttarmici sotto, togliere tutte le paratie e poi farò anche delle foto. Non so con sto freddo se mi ci metto... Speravo che almeno questa cosa funzionasse...

• Bairo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
25/02/2016 22:51 #140071 da Bairo
Ho controllato, è proprio un BA6. Ho anche individuato la perdita. si è rotto un componente sul tubetto di alimentazione gasolio che funge da smorzatore di impulso. Assomiglia ad un classico filtrino ma è vuoto. temo dovrò ripararlo con qualche colla adatta.
La cosa da comprendere è che il riscaldatore si accende ma riscalda per appena un paio di minuti e poi si spegne, sia con motore spento, sia con motore acceso. dovrebbe stare acceso almeno 15 minuti, ma non è così!

• Bairo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
03/06/2016 13:54 #141705 da Bairo
Ho riparato la perdita di gasolio, ho ripulito il pezzo che controlla l'afflusso di aria (Comburente), ho ripulito il motorino che soffia all'interno della camera di combustione... Tutto bene, riscalda molto bene ma dopo un paio di minuti si spegne... quando il motore è acceso dovrebbe rimanere acceso a piacimento... c'è qualcuno che lo possiede e lo usa? QUALCUNO che mi sa dire per quanto tempo e cosa potrebbe esserci che non funziona? ho individuato la sonda temperatura ... ma caspita costa quasi 50euro solo per fare un tentativo mi sembra troppo.

Di più
03/06/2016 14:12 #141708 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic [Spostato] Eberspacher??
Prova a ponticellare la sonda.....escludila così vedi se a causare lo spegnimento è quella......

• Bairo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
06/06/2016 13:59 #141762 da Bairo
Hai ragione, buon suggerimento, si vede che sono arrugginito... qui non c'è elettronica e queste cose si possono fare.

Tempo creazione pagina: 0.428 secondi