- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
Alimentazione frigo con pannello solare.
Less
Di più
8 Anni 10 Mesi fa #142238
da BR1
"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
allestimento tetto fungo Weinsberg
+
Panda Sisley 4x4 del 1989
www.vanway.it
Alimentazione frigo con pannello solare. è stato creato da BR1
Ciao a tutti, oggi mi chiedevo se attacco i fili del 12V del mio frigo direttamente a sue pannellini solari che buttano fuori uno 23V e l'altro 21V secondo voi è fattibile fare in modo che il frigo funzioni? o ci vuole qualcosa di specifico tra il frigo e il pannello?
Ciao a tutti e grazie in anticipo
Ciao a tutti e grazie in anticipo
+
www.vanway.it
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gil e silvia
- Giovane Utente
-
Less
Di più
8 Anni 10 Mesi fa #142240
da gil e silvia
Risposta da gil e silvia al topic Alimentazione frigo con pannello solare.
direttamente non è mai fattibile per nessuna utenza elettrica.
ti consiglio di cercare "fotovoltaico" nei forum per farti una prima idea.
ti consiglio di cercare "fotovoltaico" nei forum per farti una prima idea.
8 Anni 10 Mesi fa #142248
da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Alimentazione frigo con pannello solare.
Il pannello fotovoltaico va collegato diretto ad un regolatore di carica, che più Ampere ha e maggiore sarà la velocità di ricarica della batteria.
Il regolatore a sua volta sarà collegato direttamente alla batteria dei servizi che gestirà il frigo.
Ma non pensare di alimentare il frigo tutto il giorno dalla batteria, perché te la tira giù in un paio d'ore, poiché assorbe tanto.
Il frigo freddo lo avrai soltanto a gas o 220v, a 12v serve solo di mantenimento per quando sei in movimento.
Il pannello si installa per quando sei fermo giorni ed avere entrambe le batterie cariche
Il regolatore a sua volta sarà collegato direttamente alla batteria dei servizi che gestirà il frigo.
Ma non pensare di alimentare il frigo tutto il giorno dalla batteria, perché te la tira giù in un paio d'ore, poiché assorbe tanto.
Il frigo freddo lo avrai soltanto a gas o 220v, a 12v serve solo di mantenimento per quando sei in movimento.
Il pannello si installa per quando sei fermo giorni ed avere entrambe le batterie cariche
Less
Di più
8 Anni 10 Mesi fa #142250
da BR1
+
www.vanway.it
Risposta da BR1 al topic Alimentazione frigo con pannello solare.
Ok, grazie mille ho capito, intanto mi compro un buon mantenitore di carica e un pannello anche se ho capito che l'unica per avere il frigo freddo è solo il 220 o il gas.
+
www.vanway.it
8 Anni 10 Mesi fa #142252
da Maskelyne
SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia
Risposta da Maskelyne al topic Alimentazione frigo con pannello solare.
Guarda BR1, dopo mille chiacchiere con un altro utente del forum, molto ferrato sull'argomento, ho appena acquistato il pannello solare proprio per render del tutto autonomo il furgoncino dalla 220.
Nel mio caso dovrà mantenere la carica della batteria minacciata da ben due frigo...sia l'originale che un secondo a compressore.
L'impianto base è proprio quello indicato da Batdog solo che, per migliorare le performance, oltre ad un valido pannello/regolatore, bisognerebbe intervenire anche sulla batteria servizi, scegliendone una più performante.(io credo andrò verso una AGM)
Nel mio caso dovrà mantenere la carica della batteria minacciata da ben due frigo...sia l'originale che un secondo a compressore.
L'impianto base è proprio quello indicato da Batdog solo che, per migliorare le performance, oltre ad un valido pannello/regolatore, bisognerebbe intervenire anche sulla batteria servizi, scegliendone una più performante.(io credo andrò verso una AGM)
SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia
8 Anni 10 Mesi fa #142253
da misha
Risposta da misha al topic Alimentazione frigo con pannello solare.
Ciao Maskelyne, anch'io devo mettere un pannello per fare andare un frigo a compressore. Da quanti watt l'hai preso il pannello?
Grazie
Grazie
Tempo creazione pagina: 0.367 secondi