Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

[Spostato] ricaricare le 2 batterie??

  • Au
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/07/2016 20:25 #142369 da Au
DOMANDA: ma inserendo il 220 volt
nella spina esterna del T3 non dovrebbe automaticamente ricaricare le 2 batterie?? (motore e servizi) è quello nella foto che dovrebbe farlo ?? e se non succede ??? vuol dire che non funziona +???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Au
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/07/2016 20:32 #142370 da Au

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/07/2016 23:27 #142371 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic [Spostato] ricaricare le 2 batterie??
No, si carica solo la batteria servizi.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/07/2016 09:53 #142377 da Derex
Risposta da Derex al topic [Spostato] ricaricare le 2 batterie??
Io ho dovuto cambiarlo e l'ho sostituito con uno piu' moderno e performante.....poi ho fatto fare una piccola modifica all'elettrauto e adesso le carico tutte e due....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Au
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
18/07/2016 21:21 #142387 da Au
Risposta da Au al topic [Spostato] ricaricare le 2 batterie??
sapete per caso se ha dei fusibili ??? sono interni ??? Derex cosa hai messo???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/07/2016 00:22 #142390 da Splinter
Risposta da Splinter al topic [Spostato] ricaricare le 2 batterie??
Ciao Au. Si quello è il caricabatterie. Lo puoi scollegare e aprire con comodo su un tavolo. Quando funziona ricarica sia la batteria servizi che quella motore. Ha un fusibile, facilmente accessibile all'interno. Quei cilindrici di vetro che puoi verificare con un tester. Ha anche un terzo fusibile sulle spire della bobina ma se fosse saltato quello lascia perdere. Io ho il mio che funziona ma scalda e lo accendo ogni tanto. Poi ho un caricabatterie moderno che uso all'occorrenza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/07/2016 07:38 - 07/10/2019 11:20 #142391 da Vic
Risposta da Vic al topic [Spostato] ricaricare le 2 batterie??

Gioy_80 ha scritto: No, si carica solo la batteria servizi.

Splinter ha scritto: Quando funziona ricarica sia la batteria servizi che quella motore.


... :sisi: è proprio così, il default Westfalia è abbastanza "incostante".

In altri topic si è scritto sulla possibilità di modifica (altra incomprensibilità teutonica è l'alimentazione di molti servizi dalla batteria motore... anche in questo caso c'è la possibilità di passare il tutto sotto alimentazione della batteria dedicata) ...purtroppo bisogna studiare e applicarsi :asd:
Personalmente mi ha sempre fermato il timore di fare danni (sig!), però credo comunque siano modifiche da farsi per una gestione energetica più razionale. Se qualcuno dei più tecnici è a conoscenza di eventuali "controindicazioni", è invitato ad espimere le prorie idee...

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
Ultima Modifica 07/10/2019 11:20 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/07/2016 09:28 #142392 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic [Spostato] ricaricare le 2 batterie??
io come al solito sconsiglio quel "caricabatterie" in quanto non è tale, si tratta di un normale alimentatore.
io lo ho eliminato recuperando spazio e ho inserito un isolamento galvanico sotto il lavello, un regolatore di carica solare che gestisce due batterie e un caricabatterie moderno che carica la BS.
io ritengo che sia la soluzione migliore in quanto la BM è utilizzata solo per l'accensione e non richiede di essere caricata. (comunque il solare la mantiene sempre in ottima forma XD )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/07/2016 11:14 #142400 da Derex
Risposta da Derex al topic [Spostato] ricaricare le 2 batterie??

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/07/2016 14:06 - 07/10/2019 11:21 #142403 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic [Spostato] ricaricare le 2 batterie??
Qui la descrizione del lavoro che ho fatto io, anche se in realtà ora ho già spostato il nuovo caricabatterie nel mobiletto sotto il lavello.
Da lì arrivo alla BS direttamente con i cavi in dotazione.

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX
Ultima Modifica 07/10/2019 11:21 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/07/2016 22:00 #142409 da BR1
Risposta da BR1 al topic [Spostato] ricaricare le 2 batterie??
Anche io non avendolo in dotazione ho preso un paio di mantenitori di carica (come quelli mostrati da DEREX) e quando sono in campeggio o a casa carico le batterie che sfrutto mentre sono in libera

"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
allestimento tetto fungo Weinsberg
+
Panda Sisley 4x4 del 1989

www.vanway.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/07/2016 20:51 #142489 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic [Spostato] ricaricare le 2 batterie??
ma io ho il carica originale e mi carica tutte e due le batterie ( motore, servizi) solo che il carica a un controllo elettronico di carica, che pero' agisce su una sola batteria non ricordo quale.
da qualche parte avevo salvato lo schema (trovato in rete) del caricabatterie originale.
invece (qua nel sito) ci dovrebbe essere lo schema impianto elettrico west con segnato il carica

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/07/2016 21:02 #142490 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic [Spostato] ricaricare le 2 batterie??
sono appena andato a vedere nella sezione download nel manuale joker ultima pagina ce' lo schema elettrico e vedi che il carica, carica le due batt.
Bisogna verificare se collegando il carica esce corrente da tutti e due le uscite.
A memoria il carica a una spina a 3 cavi 1 marrone 2 rossi, la stacchi e il marrone e il negativo, i rossi sono i positivi delle rispettive batt.
A pancia si potrebbe essere bruciato un diodo di uscita all'interno del carica, quindi non eroga corrente.
Buon lavoro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
15/05/2017 15:27 - 07/10/2019 11:24 #147313 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [Spostato] ricaricare le 2 batterie??
Riprendo la discussione perchè avevo notato che anche sul mio Turbo-Lento si caricava solo la batteria ausiliaria.
La cosa non mi tornava perchè dagli schemi elettrici di Mamma VW il caricabatterie avrebbe dovuto caricarle entrambe.
Come si vede da qui (relay disaccoppiatore sotto sedile):

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Piedino 87 (filo a) dal caribatterie, filo b dal caribatteria alla BA (un diretto), l'altro piedino 87 (in verticale) si collega al +30 in fusibiliera e quindi alla BM.
Il piedino 30 del relay va alla BA.
Da quanto sopra, è evidente che, quando il caribatterie lavora, esso è in collegamento diretto con BM (i 2 piedini 87 del relay sono collegati stabilmente tra loro) attraverso la fusibiliera e tutto il percorso a ritroso. Nota: il +30 in fusibiliera è una linea costantemente alimentata da BM, non è un sotto chiave.
Avevo questo relay (Bosch No. 0 332 015 001)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



che ha questi collegamenti interni

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Come si vede, i piedini 87 sono in collegamento solo con relay chiuso (quando il motore è in moto). Peccato che così sia assolutamente inutile che il caricabatterie lavori con la BM....
I piedini, infatti, si chiamano 87 ed 87b ad indicare una funzione differente.
Ho trovato e montato questo relay (Bosch No. 0 332 019 150, costo 3€) con questo schema interno:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



I 2 piedini 87 (stesso nome) sono in collegamento diretto fisso. In questo modo il caribatterie lavora su entrambe le batterie, senza motore in moto, ovviamente.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 07/10/2019 11:24 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2017 17:46 #147316 da Bairo
Risposta da Bairo al topic [Spostato] ricaricare le 2 batterie??
Scusa escludendo il caricabatterie esterno ma ragionando con la carica dell'alternatore, con la chiave inserita il rele' si accoppia e tolto l' impulso di accensione poi si riaccoppiano in carica ambedue dell'alternatore. Se sono stato chiaro e non ho inteso male , cosa accade quando tra le due batterie se c'e' un forte dislivello di carica? Non c'e' il pericolo che si fondano i cavi? Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.467 secondi