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[Spostato] ricaricare le 2 batterie??
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nella spina esterna del T3 non dovrebbe automaticamente ricaricare le 2 batterie?? (motore e servizi) è quello nella foto che dovrebbe farlo ?? e se non succede ??? vuol dire che non funziona +???
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- Au
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Saluti
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Gioy_80 ha scritto: No, si carica solo la batteria servizi.
Splinter ha scritto: Quando funziona ricarica sia la batteria servizi che quella motore.
... è proprio così, il default Westfalia è abbastanza "incostante".
In altri topic si è scritto sulla possibilità di modifica (altra incomprensibilità teutonica è l'alimentazione di molti servizi dalla batteria motore... anche in questo caso c'è la possibilità di passare il tutto sotto alimentazione della batteria dedicata) ...purtroppo bisogna studiare e applicarsi
Personalmente mi ha sempre fermato il timore di fare danni (sig!), però credo comunque siano modifiche da farsi per una gestione energetica più razionale. Se qualcuno dei più tecnici è a conoscenza di eventuali "controindicazioni", è invitato ad espimere le prorie idee...
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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io lo ho eliminato recuperando spazio e ho inserito un isolamento galvanico sotto il lavello, un regolatore di carica solare che gestisce due batterie e un caricabatterie moderno che carica la BS.
io ritengo che sia la soluzione migliore in quanto la BM è utilizzata solo per l'accensione e non richiede di essere caricata. (comunque il solare la mantiene sempre in ottima forma )
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- Derex
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Da lì arrivo alla BS direttamente con i cavi in dotazione.
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- Ale e Franz
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da qualche parte avevo salvato lo schema (trovato in rete) del caricabatterie originale.
invece (qua nel sito) ci dovrebbe essere lo schema impianto elettrico west con segnato il carica
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- Ale e Franz
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Bisogna verificare se collegando il carica esce corrente da tutti e due le uscite.
A memoria il carica a una spina a 3 cavi 1 marrone 2 rossi, la stacchi e il marrone e il negativo, i rossi sono i positivi delle rispettive batt.
A pancia si potrebbe essere bruciato un diodo di uscita all'interno del carica, quindi non eroga corrente.
Buon lavoro
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La cosa non mi tornava perchè dagli schemi elettrici di Mamma VW il caricabatterie avrebbe dovuto caricarle entrambe.
Come si vede da qui (relay disaccoppiatore sotto sedile):
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Piedino 87 (filo a) dal caribatterie, filo b dal caribatteria alla BA (un diretto), l'altro piedino 87 (in verticale) si collega al +30 in fusibiliera e quindi alla BM.
Il piedino 30 del relay va alla BA.
Da quanto sopra, è evidente che, quando il caribatterie lavora, esso è in collegamento diretto con BM (i 2 piedini 87 del relay sono collegati stabilmente tra loro) attraverso la fusibiliera e tutto il percorso a ritroso. Nota: il +30 in fusibiliera è una linea costantemente alimentata da BM, non è un sotto chiave.
Avevo questo relay (Bosch No. 0 332 015 001)
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che ha questi collegamenti interni
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Come si vede, i piedini 87 sono in collegamento solo con relay chiuso (quando il motore è in moto). Peccato che così sia assolutamente inutile che il caricabatterie lavori con la BM....
I piedini, infatti, si chiamano 87 ed 87b ad indicare una funzione differente.
Ho trovato e montato questo relay (Bosch No. 0 332 019 150, costo 3€) con questo schema interno:
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I 2 piedini 87 (stesso nome) sono in collegamento diretto fisso. In questo modo il caribatterie lavora su entrambe le batterie, senza motore in moto, ovviamente.
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Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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- Bairo
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