Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

[Spostato] Batteria dei servizi in corto

  • GIP
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
28/08/2016 13:12 #142853 da GIP
Buongiorno
durante una breve vacanza in Valle d'Aosta ( 2 Giorni ) ho avuto un problema con la batteria dei servizi quella sotto il sedile di guida ho cominciato a sentire degli stani odori prima come di acqua stagnante e poi un odore più acre in un primo momento ho pensato che fosse qualche cosa di incastrato nella parte frontale tipo una lucertola morta o simile questo perche l' odore aumentava mentre ero in viaggio e poi quasi svaniva a veicolo fermo , sulla strada del ritorno mio figlio si accorgeva che usciva un piccolo fumo da dietro il sedile mi fermo subito e vedo la batteria fumare stacco subito i cavi e dopo poco tutto ritorna normale la batteria è bollente e lo rimarrà anche il giorno dopo.
premesso che sicuramente un elemento è andato in corto circuito le mie domanda sono è:
1 perche durante il collegamento alla 220 V ciò non succedeva non dovrebbe ricaricarla come con il motore è in moto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/08/2016 14:46 #142855 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
Ma le utenze sotto la batt. servizi durante la sosta andavano? Con una batteria in quelle condizioni non avresti dovuto avere il 12V.
e la batteria motore è ok? se fosse colpa dell'alternatore dovrebbe aver subito danni anche quella.
Per prima cosa io con un tester andrei a verificare la tensione di ricarica nelle diverse condizioni su entrambe le batterie.

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • GIP
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
28/08/2016 15:56 #142857 da GIP
Risposta da GIP al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
Batteria Motore ok le luci interne sono sotto quella e funzionano correttamente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/08/2016 21:34 #142861 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
...e le utenze della batteria servizi (pompa acqua rubinetto e stufa), a furgone spento e scollegato dalla 220, vanno?

Probabilmente comunque collegata alla 220 non riusciva a farti quella fumata perchè il caricabatterie 220 non è potente come l'alternatore, che fornisce 60Ah, su alcuni furgoni come il mio addirittura 90...

In ogni caso, se ti sei già assicurato che non vi siano corti esterni alla batteria (il + è ben isolato vero? Non tocca su nessuna parte metallica, nè lui nè il morsetto nè qualche cavo spelato?), allora è evidente che quella batteria è scoppiata... cambiala e via, mi raccomando, compra sempre batterie a basso profilo.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • GIP
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/08/2016 20:39 #142872 da GIP
Risposta da GIP al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
grazie Gioy_80 e Và il Cusna :applausi: ok ora capisco e il cerchio quadra
misurata ora tensione batteria 6,3 volt
batteria ko credo che tutto si risolva sostituendola una precisazione cosa intendi per basso profilo

grazie ancora Gigi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/08/2016 20:52 #142873 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
Significa che devi prenderne una di quelle basse, dovrebbero essere 17,5 centimetri se non sbaglio.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/08/2016 09:35 #142878 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
Il vano batteria dovrebbe essere 27,5 x 17,5 h 17,5.

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/08/2016 14:12 #142890 da wilbur
Risposta da wilbur al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto

Gioy_80 ha scritto: Significa che devi prenderne una di quelle basse, dovrebbero essere 17,5 centimetri se non sbaglio.


Wilbur quel problema della batteria a basso profilo - un poco + difficile da trovare ed a costo maggiore) l'ha risolto sostituendo il coperchio metallico del vano batteria con una piattaforma che dà la possibilità di utilizzare appunto le batterie standard - oltretutto in caso di problemi le due batterie risultano intercambiabili.... ciao

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • GIP
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
31/08/2016 21:37 #142908 da GIP
Risposta da GIP al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
ok penso che opterò per una batteria standard lo sportello di coppertura era già stato rimosso e la batteria vecche era alta 19.5 circa
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2016 10:32 #142917 da Derex
Risposta da Derex al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
Nel caso di una batteria di altezza maggiore di quella prevista, potresti avere problemi nel girare il sedile di guida....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2016 15:28 #143748 da bdade
Risposta da bdade al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
Riprendo su questa discussione. La mia batteria servizi è andata in corto e quindi ciao... che è finita in discarica.
Ora devo comprarne una e guardando in giro mi sono imbattuto in queste qua della Exide exide.it/files/leaflet-agm.pdf

oppure stesse caratteristiche Varta www.varta-automotive.it/it-it/products/l...al-dual-purpose-agm/

e sicuramente anche altri marchi le fanno.

In pratica sono batterie AGM per auto start&stop, che però dicono che sono ottimali anche come batterie servizi per camper e nautica. Sono alte 190mm, profonde 175 e la larghezza dipende dall'amperaggio.

... e hanno prezzi accettabili (la 70Ah Exide su ebay la si trova a meno di 130 sacchi)

Qualcuno le ha provate?

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2016 16:01 #143749 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
la Exide non è stagna percui la escluderei,
io avevo visto una varta utilizzata sui muletti che ritengo adatta, LAD50B. ma non la avevo mai trovata.
altri modelli validi secondo me sono: FIAMM 12FGL42 (105€)
un altra: Faam Fll12-42 (95€)
le batterie perfette solo quelle da trazione comunque.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2016 16:18 #143750 da mic
Risposta da mic al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
ma a gel nessuno se le caga :ghgh: :ghgh: :ghgh: una optima gialla?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2016 16:29 #143751 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
Per quanto riguarda l’utilizzo nei servizi è più adatta la tecnologia AGM in quanto idonea e meno delicata nel sopportare numerosi cicli di scarica profonda. Questi accumulatori, infatti, sono realizzati al loro interno con piastre di tipo piombo calcio nelle quali è avvolto un materiale assorbente imbevuto di acido; tale tecnologia permette all’elettrolito di evaporare durante la fase di carica e scarica (ossia quando la temperatura all’interno aumenta), al termine della quale le bollicine prodotte si rimescolano con l’acido portando la batteria a mantenere un rendimento efficiente. Gli accumulatori al GEL, invece, sono composti internamente da acido gelatinizzato e da piastre al piombo calcio più delicate perché facilmente danneggiabili nel tempo se caricate e scaricate più volte a causa della differenza di temperatura che viene a generarsi al loro interno provocando la solidificazione del gel; per questa ragione esse sono ritenute più adatte ad un uso tampone (es. gruppi di continuità o altri utilizzatori che raramente richiedono energia), nonostante le alte prestazioni che sono in grado di offrire.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2016 17:56 #143753 da bdade
Risposta da bdade al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
Mirko, la exide che ho indicato nel link è stagna, perchè dici di no? Non ha acido in forma liquida, è una agm, l'ho scritto.

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.464 secondi