Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

[Spostato] Batteria dei servizi in corto

Di più
10/10/2016 18:03 #143754 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
al tempo avevo scritto alla ditta chiedendogli se potevo lasciarla in posizione coricata, mi è stato risposto di no... prova anche tu e vediamo cosa ti rispondono :)
so per certo che alcune batterie vengono spacciate per AGM ma non lo sono.

P.S: Sulla batteria c'è scritto micro-hybrid.... cosa vuol dire? già da quello a me sorgono i dubbi :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2016 18:08 #143755 da bdade
Risposta da bdade al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto

mic ha scritto: ma a gel nessuno se le caga :ghgh: :ghgh: :ghgh: una optima gialla?


Io la devo mettere sotto il sedile, le optima sono alte 200mm. Già con quelle alte 190mm ho lo sportellino che tocca dentro, vorrei evitare di dover fare modifiche :sisi:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2016 18:09 #143756 da bdade
Risposta da bdade al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto

mirkox68 ha scritto: P.S: Sulla batteria c'è scritto micro-hybrid.... cosa vuol dire? già da quello a me sorgono i dubbi :)


Da quanto ho capito è ibrida nel senso che va bene sia per avviamento che per servizi

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2016 18:16 #143757 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
prova a chiedergli (se puoi) se la puoi capovolgere.
per esempio la optima è stagna e la metti come ti pare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2016 18:21 #143758 da bdade
Risposta da bdade al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
Ma a parte l'essere stagna o no, siamo sicuri che i nostri mezzi riescono a gestire correttamente la ricarica delle batterie AGM?

edit: comunque si è stagna: sulla scheda che ho linkato c'è un punto dove dice che può essere installata in verticale (girata di 90°, con i poli su un lato).

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2016 19:44 #143759 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
Davide se vuoi un consiglio da uno che ne ha cambate tante tra esperimenti e varie, Io ho preso questa, che non si trova facilmente, ma è indistruttibile, il frigo me l'ha messa ko a 6v per 3 volte e se non la tocchi esta li ferma a 13v per mesi.
www.varta-automotive.it/it-it/products/l...pose-agm/840-070-076
Rapporto qualità prezzo decisamente ottimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2016 19:51 #143760 da bdade
Risposta da bdade al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
Grazie! Quale ci sta sotto il sedile? la 80Ah?

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2016 19:53 #143761 da raffo
Risposta da raffo al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto

BatDoG ha scritto: Davide se vuoi un consiglio da uno che ne ha cambate tante tra esperimenti e varie, Io ho preso questa, che non si trova facilmente, ma è indistruttibile, il frigo me l'ha messa ko a 6v per 3 volte e se non la tocchi esta li ferma a 13v per mesi.
www.varta-automotive.it/it-it/products/l...pose-agm/840-070-076
Rapporto qualità prezzo decisamente ottimo


Però per voi dieselari che avete in abitacolo solo la batt servizi io consiglierei di prenderne una stagna...

Anche a me però resta il dubbio di Davide: i nostri mezzi sono in grado di gestire correttament ricarica e mantenimento delle AGM&co.?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2016 09:05 #143763 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
la risposta è semplice, no, la batteria AGM richiede una ricarica a fasi a 15.5Volt.
io ho risolto con un cteck D250S DUAL che mi gestisce la ricarica da alternatore e da batteria. in rete se ne trovano altri (NDS mi pare sia un altra marca)
si chiamano in diversi modi, survoltori, booster o caricabatteria DC/DC.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2016 10:33 #143764 da raffo
Risposta da raffo al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto

mirkox68 ha scritto: la risposta è semplice, no, la batteria AGM richiede una ricarica a fasi a 15.5Volt.
io ho risolto con un cteck D250S DUAL che mi gestisce la ricarica da alternatore e da batteria. in rete se ne trovano altri (NDS mi pare sia un altra marca)
si chiamano in diversi modi, survoltori, booster o caricabatteria DC/DC.


Interessante. Certo 240€.... Ma non sarebbe sufficiente un regolatore di carica da pannello solare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2016 10:49 #143765 da bdade
Risposta da bdade al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto

mirkox68 ha scritto: la risposta è semplice, no, la batteria AGM richiede una ricarica a fasi a 15.5Volt.
io ho risolto con un cteck D250S DUAL


L'ho cercato: CTEK D250S DUAL: costa 250-dicasi-duecentocinquanta pippi :sisi: :mmm:

Probabilmente farò così: batteria AGM 80Ah VARTA o EXIDE che caricherò per bene solo quando collegato alla 220 (box o campeggio) con un caricabatterie a 230V che prenderò a parte e installerò sul furgone al posto di quello attuale; ce ne sono vari in giro, se va bene per le AGM userò quello che ho già comprato anni fa alla lidl altrimenti ne prenderò un altro CTEK, BOSCH o altra marca conosciuta, adatto alle AGM.

In viaggio la batteria servizi riceverà i 13,7V dell'alternatore, che non saranno in grado di caricarla al 100% ma comunque non le faranno male.

Raffo, da quello che ho letto in giro praticamente tutte le batterie AGM sono sigillate; non sei d'accordo?

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2016 10:49 #143766 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
be quello ti gestisce tutto in modo automatico.
carica in più fasi dall'alternatore e dal pannello la BS.
quando la BS è carica e c'è sole carica la BM.
inoltre isola galvanicamente le due batterie.
insomma, risolve tutti i problemi che hanno i camperisti, con questo le batterie ti durano davvero più di 5 anni ( a patto che l'inverno lo passino con il pannello solare sul tetto e che sia al sole, in alternativa al carica batteria in funzione mantenimento)

io il Cteck 250 fortunatamente lo ho trovato usato a 150...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2016 10:52 #143767 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto

bdade ha scritto:
In viaggio la batteria servizi riceverà i 13,7V dell'alternatore, che non saranno in grado di caricarla al 100% ma comunque non le faranno male.


se fosse un discorso di tensione hai ragione 13.7 non fanno male.
ma il discorso della corrente le rovina.
il cteck carica a 20A mentre l'alternatore (che non è un caricabatteria ma un generatore di corrente) eroga 65A.

le batterie agm vanno caricate con poca corrente (circa il 10%) altrimenti si rovinano solitamente in uno/due anni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2016 12:52 #143768 da bdade
Risposta da bdade al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
che palle... non se ne esce e come al solito bisogna spendere più soldi di quanto uno avesse previsto [furgonaccio maledetto io prima o poi ti faccio pressare] :nono:

ora vado allo sfasciacarrozze e prendo una batteria a caso e gliela butto su. Così mi faccio i fumenti all'acido che magari mi passa il raffreddore :ghgh:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2016 15:45 #143769 da gil e silvia
Risposta da gil e silvia al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
Se non si hanno disponibilità economiche o si vuole lasciare l'impianto originale o per 1000 altri motivi propri, si può continuare a ragionare come negli anni 80:
opzione A: prendere una batteria da 45/50Ah economica a meno di 30 euro e cambiarla quando mostra segni di usura, il che avverrà ogni circa due o tre anni.
opzione B: ogni 3 anni sostituire quella di avviamento e usarla per i servizi per altri 3 anni e siccome questa batteria è grande si toglie lo sportellino del vano batteria servizi.
Opzione C: si va dall'elettrauto amico e ci si fa dare quasi gratis una batteria che lui ha cambiato al maniaco dell'efficienza ma che è ancora buona per un anno o due... (credeteci se volete ma io una volta sono andato avanti con una batteria così per 5 anni...)
non guardatemi male: benvengano le nuove tecnologie ma magari non sempre sono la soluzione migliore per tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.459 secondi