Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

[Spostato] Batteria dei servizi in corto

Di più
11/10/2016 21:06 #143771 da RUV
Risposta da RUV al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
Anche l'aggiunta di un solver non è male, io tra syncro, macchina, moto me lo sono già ripagato.
Sul syncro sempre, poi se devo resuscitare un morto lo sbarco ed attacco al morto che entro 3 gg resuscita altrimenti fuckoff
Per mettere in pratica il discorso della batteria di recupero è l'ideale

Anche se credo OT classica piombo acido sottopanca (100A 90€) e vai col lissio...

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2016 01:22 #144259 da mic
Risposta da mic al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
Mirko sembri molto afferrato sul discorso.. cosa consigli quindi per 2 optima messe in parallelo con panellino da 100w... un carica batterie o un modo per nn sputtanarle il prima possibile... visto il costo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2016 17:52 #144263 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
Personalmente farei così... cteck 250s dual oppure nds power service per caricare le batterie in marcia e con il solare. Se il mezzo sta fermo per tanti mesi consecutivi monta un desolfatatore per batteria... Costa 12 euro in germania... il caricabatterie originale non va bene ... ti serve uno nuovo con carica a più fasi... scusa se sono breve ma ti scrivo da cellulare... se hai domande chiedi pure :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2016 13:13 #144267 da mic
Risposta da mic al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto

mirkox68 ha scritto:

bdade ha scritto:
In viaggio la batteria servizi riceverà i 13,7V dell'alternatore, che non saranno in grado di caricarla al 100% ma comunque non le faranno male.


se fosse un discorso di tensione hai ragione 13.7 non fanno male.
ma il discorso della corrente le rovina.
il cteck carica a 20A mentre l'alternatore (che non è un caricabatteria ma un generatore di corrente) eroga 65A.

le batterie agm vanno caricate con poca corrente (circa il 10%) altrimenti si rovinano solitamente in uno/due anni

ma mirko quindi questo cteck eroga il 10% dell energia emessa..? nn ho ben capito... ho capito che le batterie al gel hanno bisogno di poca corrente ma costante per lungo tempo, però il camperista nn sempre ha a diposizione una collonnina dell elettricità io a dire il vero nn ho quasi mai fatto campeggio.. insomma questo per dire che avrei sempre le batterie scariche se facendo un giro mi carica poco e pure con il pannello

senza monopololizzare il post nn avendo attacco 220 esterno pensavo di farlo quindi entrata con salvavita e poi mi connetterei a questo aggeggino direttamente..?

grazie dell aiuto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2016 09:52 #144277 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
l cteck carica fisso a 20A dal motore e max 20A dal pannello solare(gli Ampere del pannello dipendono dall'iragiamento soalre).

il cteck non fa da caricabatteria a 220V ma solo l'NDS power service.
in questo caso al NDS ci va collegato il filo proveniente dal salvavita, il + dell'alternatore e il + del solare, poi decide lui come gestire le batterie, tu ti godi solo la vacanze :)

detto ciò io ho fatto 22 giorni senza attaccarmi mai alla 220 usando una batteria da 60 Ah e un pannellino da 50W, questo tanto per darti un idea. (ho un cteck e un solver per sicurezza, la radio sollegata alla BS mentre la BM accende solo il motore e la fanaleria)
I seguenti utenti hanno detto grazie : C0smin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2016 12:14 #144280 da mic
Risposta da mic al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
ok grazie mirko ho capito... cmq ho letto parlarne gran male del nds non come cteck nn ha programmi intelligenti di ricarica a fasi ma ingannerebbe le batteria per farle sembrare sempre scariche così far richiedere sempre più energia del dovuto, quindi prenderei il cteck l ho trovato nuovo a 200 euro da Totani.. e per la 220 incaso prendo un carica batterie normale
cmq grazie delle lucidazione se hai altre dritte o consigli ben accetti... in elettronica sono abbastanza carente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2018 15:47 #150720 da armaduk
Risposta da armaduk al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
Riprendo il topic per utility comune. Ho la batteria servizi in corto e dato che al ritorno del mio ultimo viaggio ne ho fatto a meno chiedo se possibile che armaduk funzioni anche senza. tenete conto che è un 16 td jx e mi appoggio sempre alla 220 in camping :-)

Se puoi sognarlo, puoi farlo :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/05/2018 14:25 #150739 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
Parto dall'assunto che tu abbia un allestimento Westfalia originale (non pasticciato).
La batteria "dei servizi", come dice il nome, non ha nullla a che vedere con quella motore. Quindi la puoi anche staccare e buttare nell'immondizia che il furgo gira e va senza problemi.
Essendo "dei servizi", se la togli i suddetti servizi (la camperizzazione) non funziona: pompa acqua, frigo a 12V, eberspacher se ce l'hai. Attenzione che nell'impianto Westfalia originale e non pasticciato le luci interne (tutte), la radio, l'accendisigari e, se lo hai, l'orologio nel quadro sono tutti collegati alla batteria motore.
Ma se mi attacco alla 220V ed ho la batteria servizi presente e collegata ma in "corto"?
Considerando che dal caricabatteria escono i 12 V (in realtà un pò di più) che vanno a ricaricare la batteria servizi, ai suoi poli vedresti comunque un voltaggio intorno ai 12V e potresti usare i servizi. Comunque considero quest'utilizzo veramente poco saggio e non privo di rischi......io eviterei proprio.
Se ti attacchi alla 220V senza la batteria servizi puoi solo usare la presa 220V che hai all'interno dell'abitacolo ed il frigo in modalità 220V. Gli altri servizi sono senza alimentazione.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.404 secondi