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Candeletta Riscaldamento
- Rasta Brothers
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Johnny ha scritto: Un anno fa circa ero arrivato persino a questo punto....pazzesco...
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ehm... :mmm:
è lo stesso fumo che fa il mio....
Proverò allora a tirare via i tubi..
Grazieeee
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- raffacaraffa
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Nik.B. ha scritto: che amperaggio ha la tua batteria?Io so che nei primi due minuti minuti c'è il picco di assorbimento d'energia... il consiglio è di accendere il riscaldamento a motore acceso per i primi due minuti,e poi spegnere tranquillamente il motore....anche se con una batteria nuova non dovresti avere alcun problema
una da 62Ah..
cmq grazie per il consiglio
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- Rasta Brothers
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- Rasta Brothers
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Johnny ha scritto: La prima prova che puoi fare è di lasciare la candeletta a penzoloni e di accendere il riscaldamento oppure di staccare completamente la candeletta e provarne il funzionamento con dei cavi....dovresti ottenenere un risultato pari alla prima foto che ho postato nel topic.
ok...sono finalmente riuscito a levare la candeletta...
come si pulisce?e con cosa?
appena arriva mio padre, la attacco ai cavi e vedo se scalda..
Spero che sia da cambiare lei.. sennò porto direttamente il Furione a farlo vedere che non e ho già piu voglia di smanettare..
Ma in pratica questa candeletta riscalda l'aria che passa?? come funziona ?? :
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- Johnny
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Con quei maledetti Eberspächer è un macello....potrei scrivere un libro... Ah, ti faccio comunque presente che la foto che ho postato (fumo bianco)...il problema non era la candeletta....spera in bene.
La candeletta funziona in questo modo: quando accendi il riscaldamento il filamento diventa incandescente e poco dopo sentirai la pompetta della nafta che inizia a ticchettare ed a iniettare quindi la nafta nella camera di combustione dove quindi si alimenta un vero e proprio fuoco (la candeletta serve solo per innescare il fuoco) Quando la camera di combustione raggiunge una certa temperatura senti il riscaldamento che aumenta di giri (sopra la camera di combustione c'è un piccolo termostato) e dovrebbe essere in quel momento li che la candeletta si spegne perchè ormai il fuoco viene continuamente alimentato dalla pompetta che spara dentro la nafta. Tutta l'unità interna quindi si riscalda ed una ventola non fa altro che portare l'aria scaldata fin dentro al mezzo. :medita:
Johnny
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- fantomas13
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C'è poco da aggiungere.
Ho smontato la candeletta alcuni anni fa perchè si diceva che bisognava cambiarla almeno ogni dieci anni.
Era praticamente nuova ed ora la tengo come pezzo di ricambio.
Serve solo per accendere il gasolio che viene polverizzato sopra nei primi momenti di funzionamento della stufa, è analoga a quella che si trovava nelle vecchie stufe a kerosene.
Fatevene una di scorta, non si sa mai, con il tempo mi sa che diventa sempre più difficile trovarla.
L'unico problema che ho riscontrato è che spesso, dato l'alto assorbimento di corrente, il riscaldatore si disinnesta prima di aver acceso la fiamma.
Come consiglia Eddy bisogna accendere il motore; con l'extra di corrente fornito dall'alternatore, l'accensione inizia regolaremente.
Questo purtroppo succede talvolta, nel mio mezzo, anche con una batteria dei servizi nuova e ben carica.
Ho parzialmente risolto il problema aumentando l'amperaggio del fusibile in modo da avere meno caduta di tensione, ma più di tanto non oso perchè in caso di cortocircuito, sono dolori (e bruciori...)
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- ame.deox
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Questa (a mio parere) serve a far affuire il gasolio in maniera omogenea intorno alla candeletta evitando il gocciolamento sul filamento (quando cìò avviene sono fumate e false partenze della stufa: ingolfamenti). Questo particolare sarebbe da sostiruire quando presenta usura o incrostazioni ecc... .Purtoppo sul d2l non si può fare (mentre sui modelli più recenti sì) per cui bisognerebbe sostituire la camera di combustione intera. (credo non sia pìù disponibile)
La cosa da tentare sarebbe quella di provare a pulire al meglio questa retina (che si estende anche in modo circolare alla camera stessa [si vede smontando la ventola]) con uno scrostante.
Qualcuno l'ha già fatto?
Se sì, con quale risultato?
ciao
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- Rasta Brothers
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ame.deox ha scritto: mi sono convinto che un ruolo decisivo nel buon funzionamento del d2l lo gioca la retina che avvolge tutto l'alloggiamento della candeletta.
Non ho mica capito di che retina parli :
Cmq ho provato a collegare la candeletta ai cavi, ma non succede niente...non fa neanche le scintille..vuoi dire che è solo quella che è partita? mi sembra strano però, perchè fa quel gran fumo bianco...
magari non sono in grado di collegarla ai cavi.. ho usato come poli la parte filettata (quella dove si avvita il dado da 7) e la parte da dove si svita la candela stessa..
sbaglio qualcosa?
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- WESTY 77
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Se non diventa incandescente,vuol dire che non funziona piu'.
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- ame.deox
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La retina a maglia in acciaio si può "vedere" dopo aver smontato la candeletta e avvolge la parete cilindrica che sta intorno al filamento e in corrispondenza dell'ingresso del carburante.
non se se è chiaro abbastanza
ciao
ame
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- Johnny
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Io l'eberspaecher l'ho smontato completamente...avevo provveduto a pulire proprio un pò tutto compresa la retina (per chi non ha ancora capito dove si trova, avvolge totalmente l'interno della camera di combustione) ed avevo cambiato i cuscinetti della ventola perchè faveva un rumore fastidioso. Diciamo che sembrava di aver risolto qualcosa ma non è stato definitivo...non credo serva più di tanto forse si rischia addirittura di rovinarlaame.deox ha scritto: se non ricordo male nessuno dei due poli del filamento della candeletta (diesel) sono collegati al suo filetto (quello di avvitamento per intenderci).Tutto si chiarisce comunque con un tester.
La retina a maglia in acciaio si può "vedere" dopo aver smontato la candeletta e avvolge la parete cilindrica che sta intorno al filamento e in corrispondenza dell'ingresso del carburante.
non se se è chiaro abbastanza
ciao
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Johnny
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dove la posso comprare?
non devo cercare all'estero, vero?
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