Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

consiglio per tappare fori sul pianale

  • Nika
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/07/2022 18:52 #158243 da Nika
consiglio per tappare fori sul pianale è stato creato da Nika
Ciao, ho spulciato il forum, ma non sono riuscita a trovare qualcosa a riguardo, smontando i binari della panca centrale ed il pavimento vecchio, ora il pianale è pieno di fori, il legno era stato avvitato lungo tutti i bordi, ora prima di mettere il pavimento nuovo chiedo se avete qualche dritta per tappare i buchi ed evitare che da sotto possa entrare acqua, umidità ecc. Il fondo è sano, ci sono altri accorgimenti oltre a pulire bene, antiruggine e silicone?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
18/07/2022 12:05 #158248 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic consiglio per tappare fori sul pianale
Se i buchi sono soltanto dovuti a delle viti, quindi piccolini, la cosa migliore in assoluto sarebbe tapparli tramite piccole saldature, riportando del materiale. Per un carrozziere (bravino) è una sciocchezza. Ma penso che sia la cosa migliore in assoluto, praticamente ripristini la lamiera. Passata di flex a livellare e poi fondo antiruggine e vernice. Torna come nuovo. Eviterei vetroresina e siliconi vari.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : Nika

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Nika
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
18/07/2022 16:15 #158250 da Nika
Risposta da Nika al topic consiglio per tappare fori sul pianale
Grazie per la dritta Olandese!
Devo solo decidere se chiudere in questo modo anche i fori dei binari (che sono i più larghi), la panca centrale non c’è, però se un giorno ci sarà necessità bisognerebbe riforare, anche se non credo sia un grosso problema, giusto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
20/07/2022 06:56 - 20/07/2022 06:56 #158262 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic consiglio per tappare fori sul pianale
Mah, non sono un carrozziere, credo che la "tecnica" giusta dipenda anche dalla dimensione del foro e dalla sua posizione. Per forellini di viti, va bene una saldatura con riporto di materiale, per buchi più grandi forse anche no.
Però, onestamente, farei in modo di non chiudere in modo definitivo i fori per la panca centrale. Possono sempre servire, nel futuro, volessi tornare alla configurazione Bus o magari volendolo rivendere o magari...boh, per qualunque cosa....inutile tappare e poi dover forare di nuovo. Meglio cercare di preservare l'originalità, soprattutto di chassis.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Piuttosto, dopo aver trattato la lamiera in modo da scongiurare la ruggine, metterei quei tappini in gomma o materiale sintetico che si usano anche in campo automotive per tappare i fori di scolo del pianale di auto e furgoni (dopo la verniciatura)
 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si trovano di tantissime misure, probabile che riesca a trovare qualcosa di adatto. Se ti rivolgi ad un bravo carrozziere per il lavoro dei fori piccoli, ti sistema bene anche questi grandi ed i tappi li trova al volo.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima Modifica 20/07/2022 06:56 da OlandeseVolante.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Nika

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Nika
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
20/07/2022 16:37 #158276 da Nika
Risposta da Nika al topic consiglio per tappare fori sul pianale
Grazie mille! Consigli utilissimi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/07/2022 17:20 #158312 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic consiglio per tappare fori sul pianale
Concordo con i consigli già dati, se vuoi ridurre i lavori i fori piccoli puoi anche tapparli mettendo viti cortissime e quelli grandi cercando i tappi di gomma o di plastica per carrozzeria, spesso reperibili presso i centri Wurth o dai carrozzieri direttamente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Nika
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
01/08/2022 07:37 #158315 da Nika
Risposta da Nika al topic consiglio per tappare fori sul pianale
Grazie CaravelleC, ho chiesto ad un mio amico che si intende di saldature, ma mi ha detto che non riuscirebbe a chiudere i buchi perché non ha gli strumenti giusti ed il tuo consiglio è interessante!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/12/2022 17:32 #158735 da Cannez89
Risposta da Cannez89 al topic consiglio per tappare fori sul pianale
La miglior cosa come ti hanno detto é saldare, ma se vuoi farlo tu poi anche stagnare ,io lo faccio per chiudere imperfezioni quando saldo a filo lamiere testa a testa 
Avrai bisogno di un cannellino con bombola tipo camping, delle Verghe di stagno vergine ma anche 50/50 piombo/stagno e della pasta per stagnare carrozzeria (da non confondere con quella che ti vendono i brico che serve per saldare contatti elettrici)
una volta volta riempito il buco lo puoi smerigliare 
Un altra alternativa valida e ancora più semplice, ti fai dei quadratini o cerchi della dimensione necessaria al buco con lamierino 8/10 mm , smerigli bene da portare a lamiera e usi il bicomponente per l incollaggio dei tetti in carrozzeria ( consiglio terosono 5010 ) una volta asciutto carteggi e fondo epossidico  

 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
22/12/2022 18:34 #158737 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic consiglio per tappare fori sul pianale
Benvenuto nel Forum.
Dato che sono i primi messaggi, puoi presentarti a modo in "Presentazioni" e mostrare il tuo mezzo, se la cosa ti fa piacere", in "Il mio Joker".
Grazie

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.397 secondi