Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Cambio fari: da tondi a i quadri

Di più
19/03/2012 18:11 #84534 da ea
Risposta da ea al topic Cambio fari: da tondi a i quadri
Si, manca la staffa del faro tondo, e al suo posto sembra esserci una staffa non originale, in quanto non è verniciata... Per conferma, potresti guardare l'anno di produzione..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/03/2012 17:00 #84726 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Cambio fari: da tondi a i quadri

Daines ha scritto: Quando hai due foto mandamele pure... poi ti spiego quello che ti serve... le piastrine che ho fatto io sonon molto semplici , solo dell'alluminio un pò spesso (mi pare sui 5mm) e senza fare piegature (quelle che vendono sono sottili e piegate , una sorta di "S").... forse i fari non saranno perfetti in bolla come nei modelli originali (a occhio non si vede nulla, ma potrebbe sorgere un difetto di proieizione della luce....) ma tutto si sistema regolando le vitine che registrano il giusto orientamento dei proiettori... appena posso faccio due foto alla mia "modifica".....

Daines quando hai tempo mi posteresti qualche foto del lavoro e delle piastrine che ti sei fatto? Vorrei cambiare anche io da tondi a quadri...il look ne guadagna in cattiveria! ;)

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Di più
22/03/2012 21:40 #84737 da Daines
Risposta da Daines al topic Cambio fari: da tondi a i quadri
purtroppo il mio syncro è ancora fuori casa....... :nono:
spero rientri in aprile.... poi se mi ricordo ti faccio due foto..... magari ricordamelo, che ultimamente g'ho nà testa che non la magna gnanca i mas-ci.... (dicesi, maiali....) :asd:

Di più
08/05/2012 21:49 #88475 da vergasma
Risposta da vergasma al topic Cambio fari: da tondi a i quadri

ea ha scritto: Si, manca la staffa del faro tondo, e al suo posto sembra esserci una staffa non originale, in quanto non è verniciata... Per conferma, potresti guardare l'anno di produzione..

Grazie!
Anno produzione: 1987
Vorrei sostituire l'attuale mascherina projezwko con una a fari quadri..devo fare delle modifiche? Sicuramente per quella a fari tondi occorre qualcosa.. Grazie per le dritte..ciao

Di più
17/09/2013 05:45 #111012 da Maskelyne
Risposta da Maskelyne al topic Cambio fari: da tondi a i quadri
Beh, a quanto pare una volta all'anno qualcuno riesuma questa discussione...e questa volta tocca a me!

Come tutti gli altri anch'io sto cercando info e foto in merito al passaggio da tondo a quadro, ma in più vorrei capire se la cosa può diventare reversibile a piacere...

...mi spiego meglio...

...non voglio solo passare ai quadrati e basta, vorrei poter mantenere la possibilità di tornare ai tondi in qualsiasi momento, quindi senza interventi strutturali difficilmente reversibili.

Chiedo troppo?!?

Qualcuno alla fine ha fatto qualche foto?

Grazie

Maskelyne

SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
19/09/2013 17:35 #111167 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Cambio fari: da tondi a i quadri
Ciao, spero di poterti aiutare raccontandoti come è fatto Turbo-Lento...mi spiace di non poterti postare le foto per farti vedere.....
Comunque, vado a memoria. Ti può dare un'indizio.
Parte strutturale
I 4 fari sono retti da strutture reggi-fari come quella in foto.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ogni struttura è fissata alla carrozzeria tramite 4 viti. Immagino che le 2 (4 in totale) viti più “esterne” siano in
comune con i fari tondi. I fori per quelle più interne, forse, con i fari tondi non ci sono.
Quindi, secondo me:
o trovi una coppia di strutture reggi-fari (si trovano ma costano molto) e poi fai i buchi (con delle staffette?) per supportarle nella parte più interna oppure ti inventi tu una sturttura che regga i fari sfruttando quanto hai già a disposizione come forature in quella zona.
Però tieni conto anche della regolazione dei fari.....che è fatta con 12 maledetti ciappini di plastica che sono il collegamento stesso tra i fari e la loro struttura.
Questi ciappini si trovano, ma non sono regalati....
Parte elettrica
Quello che ho visto io è che VW ha banalmente copiato gli abbaglianti dei fari rettangolari in quelli quadrati. In pratica, dal connettore (a 3 pin) che va sul faro esterno partono 2 fili (+12V e massa degli abbaglianti) che vanno al faro quadrato (quello più interno).
Questo va bene anche per quello che vuoi fare tu.
Credo che anche il faro tondo abbia 3 fili, quindi basta fare un ponte e sei a posto. Elettricamente passi dal faro tondo ad i 4 fari (e viceversa) con un niente.

Ciao!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
06/11/2013 15:20 #113196 da OlandeseVolante
Questo tipo ne ha di completi
fari quadrati
Magari li spedisce ad un prezzo accettabile.

Turbo-Lento

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
07/11/2013 22:16 #113266 da OlandeseVolante
La coppia completa di tutto a 55€ + spedizione, a Livorno
QUI

Turbo-Lento

Di più
03/11/2014 13:37 #126205 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Cambio fari: da tondi a i quadri
La modifica non mi sembra impegantiva. Oggi ho dato un occhiate e vedo che i 2 fori interni del supporto fari non si appoggia alla lamiera. È normale? qualcuno può postare una foto? devo fate degli spessori?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Di più
18/11/2014 16:09 #126865 da valla
Risposta da valla al topic Cambio fari: da tondi a i quadri
Se qualcuno è interessato io voglio cambiare da quadri a tondi quindi vendo i miei quadri (con maschera)

Perdonatemi il leggero OT, so che non siamo in mercatino

PS: magari se state in Veneto / Friuli si può fare a mano che è più facile e sicuro

Di più
18/11/2014 17:15 #126867 da raffo
Risposta da raffo al topic Cambio fari: da tondi a i quadri

valla ha scritto: Se qualcuno è interessato io voglio cambiare da quadri a tondi quindi vendo i miei quadri (con maschera)

Perdonatemi il leggero OT, so che non siamo in mercatino

PS: magari se state in Veneto / Friuli si può fare a mano che è più
facile e sicuro

Eccomi! Ti.l mando un Mp, sono anche dotato di sorella a Trieste!

Di più
18/11/2014 19:06 #126880 da Mauri&Brigante
Risposta da Mauri&Brigante al topic Cambio fari: da tondi a i quadri
Mi metto in coda anch io per i fari!!!

Brigante Rustico
...per gli amici anche solo Brigante, Brig o Rusty!
Ma se lo chiamate e non si gira non ve la prendete, è già troppo lontano per sentirvi! :smile:
T3 California 1600 TD del 1989
...ora con cuore 1.9! :mucca

Tempo creazione pagina: 0.464 secondi