- Messaggi: 95
- Ringraziamenti ricevuti 0
[PRATICAMENTE UN LUTTO] Distrutto tetto a soffietto
- raffacaraffa
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
Trebbory ha scritto: Sti ca... che danno!!!
Ma che cavolo, se presto la mia suppostina (cosa veramente impensabile) e mi torna cosi' lo lincio l'amico che non è piu' ormai amico!!!
A parte tutto come ti hanno gia detto nel mercatino ho visto pure io che vendono il tetto se no qui www.camperwestfalia.it/catalogo/default.aspx?IdArticolo=118 lo vendono nuovo comunque i pezzi li trovi l'unica cosa è il costo...
eheh
scusami, nella vendita del tetto sono compresi tutti gli ingranaggi ecc ecc?
proprietario di Pepper : VW T3 Joker Westfalia 1981 1.6 D
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Syncromat
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1610
- Ringraziamenti ricevuti 0
Inoltre dovresti ripristinare il rivestimento interno (quello "pelosetto") che in origine era dato a spruzzo, ma sicuramente non lo vendono in bomboletta spray..
Insomma verrebbe una cagata pazzesca...
Molto meglio trovare un tetto di ricambio con tutta la ferramenta: lascia perdere la tentazione di provare a raddrizzare i tuoi pantografi e il meccanismo di sollevamento.
Tenta i contatti già segnalati presenti in mercatino; le domande su cosa sia compreso e cosa no, ponile direttamente al venditore.
Tetti se ne trovano di frequente anche su Ebay in Germania.
Chiaramente una spedizione è fuori discussione; potresti accordarti con Eddy per un ritiro la prima volta che va in Germania per altri affri suoi, in modo da condividere le spese del viaggio, ma qui vi lascio fare..
Il telo, se lo trovi usato e decente assieme al guscio, tanto di guadagnato, altrimenti è una buona occasione per prenderlo nuovo, tanto paga il disgraziato!
Se penso al rumore che deve aver fatto quando si è spezzato, mi viene la pelle d'oca....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- blasco
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 133
- Ringraziamenti ricevuti 0
purtroppo l'unico aiuto che ti posso dare è questo www.reimo.com/de/20136-schlafdach_vw_t2_...90_superflach_weiss/
ci sono anche le istruzioni per il montaggio ,purtroppo tutto in tedesco :nervoso:
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
blasco ha scritto: ci sono anche le istruzioni per il montaggio ,purtroppo tutto in tedesco :nervoso:
Quello sarebbe un problema relativo: QUI nei download c'è il manuale del montaggio del tetto Reimo tradotto in italiano da Armin...
PS: che tronata... :sbonk:
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Trebbory
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 719
- Ringraziamenti ricevuti 1
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Ulisse
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 748
- Ringraziamenti ricevuti 0
Non sono d'accordo con quanto afferma Syncromat, secondo me il tetto è riparabile, soprattutto per via dello spessore che ha, che è tutt'altro che trascurabile!
Dai un'occhiata alle riparazioni che si possono fare alle tavole da surf , che sono molto più sottili e sicuramente molto più sollecitate. (tra l'altro su quel sito c'è una miniera di consigli preziosi per quanto riguarda la resina, anche se principalmente parla di quella epossidica)
Piuttosto sarebbe sicuramente un lavoro lungo e delicato, e da questo punto di vista l'acquisto di un tetto intero sarebbe sicuramente più efficiente.
Comunque non ti demoralizzare, tutto si aggiusta! Pensa che io non avevo neanche il buco nel tetto !
VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- raffacaraffa
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 95
- Ringraziamenti ricevuti 0
sto contattando un po' tutti i venditori possibili, certo è un problema che non dovrei neanche pormi io (ma quel povero disgraziato quanto disattento amico) ma come faccio? al mio pepper si è rotta la testa in due..
mantere la calma..insomma..un po' di bestemmie da buon trentino le ho tirate pure io, ma il valore dell'amicizia è il valore dell'amicizia (non voglio inbonirvi con storie moraliste, per l'amor di dio) capisco la sua distrazione data dalla fretta..però però..
in ogni caso ho appena coperto la crepa/rottura con un telo di plastica molto ma molto provvisorio (in caso di pioggia) ed ho smontato tutti gli ingranaggi della testa del soffietto che si sono storti nell'impatto!
amo la solidarietà jokerista!
proprietario di Pepper : VW T3 Joker Westfalia 1981 1.6 D
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Syncromat
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1610
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ulisse ha scritto: Boia che tronata! Condoglianze!
Non sono d'accordo con quanto afferma Syncromat, secondo me il tetto è riparabile, soprattutto per via dello spessore che ha, che è tutt'altro che trascurabile!
Dai un'occhiata alle riparazioni che si possono fare alle tavole da surf , che sono molto più sottili e sicuramente molto più sollecitate.
Confermo (bonariamente) il mio dissenso.
Ad esagerare il tetto del Westfalia , nei punti di maggiore spessore, non arriva a 8.0 mm.
Nelle tavole da surf la funzione strutturale è svolta dalla schiumatura (lei si di spessore tutt'altro che trascurabile!) visibile in foto, mentre il nostro tetto è più simile ad uno scafo di barchetta, pur non avendone lo spessore di parete. Non c'è un materiale a far da "anima".
Il tetto Westfalia era realizzato per iniezione in stampo, ovvero non come un comune scafo , dove esiste solo lo stampo femmina e la fibra viene deposta a mano già impregnata.
Questo consente spessori minori e finitura sui due lati (in caso contrario, nel lato interno vedremmo la trama delle fibre). Una rogna in caso di riparazione.
Il tetto di raffacaraffa è spezzato in due: a darlo in mano ad un buon resinatore, questo dovrebbe:
togliere tutto lo strato di gelcoat interno ed esterno attorno alla rottura e SOLO quello, ovvero non intaccare il tessuto di fibra, per almeno 50 centimetri dal bordo di rottura.
Preparare i due monconi in modo che si possano aggraffare precisamente (tieni presente che non possiamo permetterci di "allungare" il tetto, visto che deve ritrovare i suoi riferimenti ant. e post., mentre se la tavola in questione alla fine è più lunga di 5 mm non se ne accorge nessuno...);
Molto probabilmente aggiungere dei piatti di rinforzo, sopra ed ai lati e comunque sostituire i listelli in legno che fanno da attacco perimetrale per la tela, perchè si sono schiantati pure loro..
Mettere il tutto in squadro, bloccare e cominciare il lungo lavoro di deposizione dei mat, sapendo come farlo, in base all'andamento della frattura e tenendo presenti le zone più sollecitate...
Una volta che tutto è "curato", si parte con la levigatura, stuccatura, ancora levigatura...poi la verniciatura.
Rimane il problema della finitura pelosetta interna.
Nel mercatino c'è Antonio che vende un tetto a 200 euro... magari è da ridipingere, ma io non avrei dubbi.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Ulisse
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 748
- Ringraziamenti ricevuti 0
Per il peloncino interno, io ho risolto con un bel po' di diluente per toglierlo ed un paio di mani di vernice all'acqua per uniformare il risultato; isola un po' meno, ma almeno non fa la muffa
Syncromat ha scritto: (tieni presente che non possiamo permetterci di "allungare" il tetto, visto che deve ritrovare i suoi riferimenti ant. e post., mentre se la tavola in questione alla fine è più lunga di 5 mm non se ne accorge nessuno...)
con questa affermazione rischi grosso con Frà , Iattamen, i Rasta Brothers, Nik.B., Peps, Nikosurf etcetera
VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- carthago31
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 350
- Ringraziamenti ricevuti 0
Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- WESTY 77
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2320
- Ringraziamenti ricevuti 2
I teli usati come si sa' hanno piu' di 20 anni,e magari con qualche diffettuccio,meglio tetto usato che con una verniciata diventa nuovo,e telo nuovo di pacca.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- raffacaraffa
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 95
- Ringraziamenti ricevuti 0
WESTY 77 ha scritto: Mamma mia che disgrazia...........personalmente non mi metterei a rattoppare il morto,acquisterei un tetto usato,come quello di Antonio a 200 euri e magari installerei il telo nuovo,che non fa mai male.
I teli usati come si sa' hanno piu' di 20 anni,e magari con qualche diffettuccio,meglio tetto usato che con una verniciata diventa nuovo,e telo nuovo di pacca.
cercherò di comunicare al meglio tutte le vostre informazioni! in ogni caso per il trasporto di un tetto del genere..come ci si deve comportare?
proprietario di Pepper : VW T3 Joker Westfalia 1981 1.6 D
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- WESTY 77
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2320
- Ringraziamenti ricevuti 2
Ci sono furgoni anche a noleggio ed oramai non hanno costi ecessivi.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- raffacaraffa
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 95
- Ringraziamenti ricevuti 0
proprietario di Pepper : VW T3 Joker Westfalia 1981 1.6 D
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- WESTY 77
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2320
- Ringraziamenti ricevuti 2
Si cerca sempre di fare del bene altrui,di agevolare qualche amico....,ma dai vedrai che tutto si sistema e Pepper tornera' come prima,se non meglio di prima.
Sicuramente il tuo amico avra' capito,ti aiutera' in tutti i sensi nella riparazione.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.