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Tetto apribile meno pesante
- nicola
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Ecco il link: www.angelfire.com/wv2/westfalia_california/index1.html
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- Ulisse
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Avrei comunque dei dubbi sulla tenuta della guarnizione anteriore a tetto chiuso: con la chiusura centrale credo che le molle tenderebbero a svergolarlo leggermente facendogli alzare le "orecchie".
A me è successo così quando ho provato a chiudere il tetto con troppi materassi sul letto sopra...
VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
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- Jimmy
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sono un intruso, dato che non ho un Joker ma un Nugget. Comunque sia, ho anche io il tetto a soffietto... anche se più grande.
Non so se è una mia impressione, ma credo che aprendo il portellone il tetto si sollevi più facilmente... Se l'aria fa fatica ad entrare, fa fatica anche ad alzarsi il tetto dato che si "aumenta il volume".
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- Jimmy
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" Non so se è una mia impressione, ma credo che aprendo il portellone il tetto si sollevi più facilmente... Se l'aria fa fatica ad entrare, fa fatica anche ad alzarsi il tetto dato che si "aumenta il volume".
Questo era sottinteso: se non apri qualcosa fa l'effetto ventosa...
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- nicola
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Intruso_Nugget ha scritto: Beh... visto che non è così sottointeso?! :read:
Mi permetto di dire che... se è sottointeso per Jimmy, che ha aperto il topic, è sottointeso per definizione.
Sappiamo bene che aprire o chiudere un tetto a soffietto di un Joker con tutte le portiere ed i finestrini chiusi è piuttosto difficoltoso (per chi non lo sa: provateci... )... ma qui si parlava di alleggerire la fatica necessaria ad aprirlo, dando per assunto che quantomeno ci sia aperto qualcosa, e che l'aria passi. Altrimenti non si parla di alleggerire il tetto... ma di fisica.
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- Simo
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cmq al raduno VW in Spagna ho visto un Syncro con tetto a soffietto Westfalia alla quale erano stati aggiunti due pistoni idraulici, evidentemente il lavoro è fattibile, resta da considerare se vale la pena farlo!!!!!
FOTO (Pg. 3)
2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)
2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995
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- Simo
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- Jimmy
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PS. A chi il merito di questi simpaticissimi Blues Brothers?
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- Jimmy
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Leon1572 ha scritto: Aggiungo QUESTO come alternativa alla procedura.
Interessante per la possibilità di procedere senza dover tirar giù il tetto...
Grazie Leonardo!
In quell'interessante video sul cambio del telo al tetto non mi è sfuggito il particolare dell'ammortizzatore.
Mesi fa avevo posto il problema, ma poi l' ho accantonato.
Ora però, visto che il barbone mi pare un tipo in gamba, e che il tetto non sembra presentare svergolature visibili, potrei rimettere in discussione la cosa.
Già Simo aveva visto una modifica del genere in Spagna; questa è un'altra, quindi pare fattibile no?
(Più passa il tempo e più il risparmio di energie si fa prezioso)
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- Leon1572
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Ho cazzeggiato tutta la mattina in rete... guarda sul sito di JK - i loro tetti replica e la descrizione del montaggio - anche loro utilizzano lo stesso sistema di pistoncini esterni...
Non solo si può fare, ma sembra anche poco complesso.
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- Jimmy
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Hai visto se per caso su JK li vendono?
Me lo chiedo perchè il problema di una modifica così sarebbe solo trovare le testine sferiche per gli attacchi, sopra e sotto, fatte a bullone (che nel portellone sono saldate) e non so se si trovino facilmente.
Ciao
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