Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Lucidatura

• Ulisse
  • Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
07/04/2008 21:13 #3159 da Ulisse
Lucidatura è stato creato da Ulisse
Sabato ho dato una tirata a lustro al mio Furbone, per prepararlo al ritrovo :)
In realtà l'ho data perchè ne aveva bisogno, ed era tutto l'inverno che rimandavo... ho preso il ritrovo come incentivo.

Per il lavaggio, dato che l'ho fatto "in casa", nel campo del mi'babbo, ho usato un detersivo ecologico/biodegradabile non specifico per le auto, che si chiama Gluconatura e si compra alla Coop. Un "sorso" in un secchio è stato più che sufficiente.

Dopo aver lavato ed asciugato (diciamo aspettato che si asciugasse...) sono passato alla lucidatura, fatta a mano con il polish "Mirage Polish Rinnovante" della Arexons, che a vedersi sembra shampoo.

Siccome il polish non è cha faccia benissimo alla vernice, dopo gli ho passato anche la cera, sempre Arexons "Mirage Cera Rapida" contenuta in uno spruzzatore.
In genere diffido delle cose "rapide", ma questa cera è "alla carnauba" che, qualunque cosa sia, ho letto in giro che è particolarmente adatta alle vecchie vernici Volkswagen.

Il risultato è strabiliante: dal rosso mattone opaco che era diventato, adesso il Furbone è di un bel rosso vivo lucidissimo, tanto che i motociclisti invece di sorpassarmi mi si piantano dietro a specchiarsi nel portellone! :asd:
Come al solito, non ho fatto foto. Lo vedrete sul Garda.

Il lavoro ha richiesto circa due ore e mezza, forse tre, ed ho fatto quasi tutto da solo (tranne una fiancata che l'ha incerata il mi'babbo).
L'unica nota è che sulle istruzioni dei prodotti, tralasciano sempre di dire che sono bicomponenti: vanno sempre abbondantemente diluiti con olio di gomito!

VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2008 21:24 #3160 da rasputin
Risposta da rasputin al topic Lucidatura
il mio invece è sporchissimo con tanta ruggine, mi guarderete male al raduno? :cry:

EX T3ista

sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

Di più
07/04/2008 21:29 #3161 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Lucidatura
No, e' una cosa impensabile ogni joker e' bello come e',
anche se e' sporco o ruggine.
Vanne sempre fiero.

Di più
07/04/2008 21:40 #3162 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Lucidatura
Sono contento per Ulisse... :D

Il polish è dannoso per la vernice? Non lo sapevo... io l'ho già dato un paio di volte... :look:

Perfettamente d'accordo sulla diluizione con olio di gomito... :roftl:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• Ulisse
  • Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
07/04/2008 22:04 #3164 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Lucidatura
Il polish è dannoso in quanto abrasivo, dai oggi e dai domani si consuma tutta la vernice.
Comunque non ti preoccupare, con un paio di volte non puoi aver fatto danno... magari ora che lo sai ti conviene darlo solo quando è proprio necessario :)

VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Di più
08/04/2008 16:55 #3194 da Iron
Risposta da Iron al topic Lucidatura

rasputin ha scritto: il mio invece è sporchissimo con tanta ruggine, mi guarderete male al raduno? :cry:

spero di venire solo per non farti sentire isolato... ti dico solo che il mio ha le "pezze"...

:blues:

---- Lo Scuolabus scalcinato ---

1981 _ 1957cc _ 51 Kw _ Benzina AirCooled _ CU

Di più
10/04/2008 19:01 #3313 da oswald
Risposta da oswald al topic Lucidatura
vai tranquillo rasputin che anche io ti faccio compagnia...ma..c'e' un ma..questo week lo dedico a sistemare i copri cerchi e a dargli un nuovo look..e ovviamente ad una pulizia generale!!!cmq a mio avviso l'importante e' nn lasciare che la ruggine inizi ad espandersi troppo...nel senso che se e' una botterellina di 2-3-4cm ok..ma dopo bisogna fermarla subito..anche perche' fa' veramente presto ad espandersi...

oswaldvan on the road
(ex california 1.6TD del 90)

Di più
10/04/2008 19:09 #3317 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Lucidatura
Per fortuna il mio non ha bisogno di alcuna lucidatura (per ora), ha davvero una bella carrozzeria. L'unica cosa vorrei poi un parere sul da farsi in alcune parti nascoste dove si sta formando un pelino di ruggine(che io non posso vedere)...Ne parliamo al raduno.

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Di più
10/04/2008 19:36 #3328 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Lucidatura
Ecco, basta parlare di ruggine in un topic dove si parla di lucidatura... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
11/04/2008 09:32 #3366 da Peps
Risposta da Peps al topic Lucidatura
embeh...

anch'io pensavo di lucidarlo prima o poi..ho il polish anch'io e nn sapevo facesse male alla vernice....

il mio è bianco...lo farò diventare una perla!!!

:D:D:D

Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv

maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Di più
11/04/2008 12:01 #3379 da Tirtha
Risposta da Tirtha al topic Lucidatura
il mio lo porto sporco che così è più fuoristrada :asd:

p.s. sulla ruggiine va l'olio di lino cotto (eddy docet)

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Di più
11/04/2008 13:12 #3407 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Lucidatura
Sono dubbioso: avrei molta voglia di dare una lucidata a cera, ma non sò come la prenderà Nuvola.
Mi spiego.
Vi sarà sicuramente capitato di pulire la zona posteriore dopo aver messo le mani nel vano motore; l'ultima volta che l'ho fatto su Nuvola ho notato che il panno (intriso di Quasar, mi pare) era macchiato di rosso... un pò come se avesse tolto la vernice.
Non reputando il Quasar (o il Vetril) detergenti aggressivi, sono un pò preoccupato dagli esiti che la cera potrebbe avere.
Avete mai avuto esperienze simili?
Avete suggerimenti?
Mille grazie.

Di più
11/04/2008 14:44 #3418 da Peps
Risposta da Peps al topic Lucidatura
insomma il vetril un po aggressivo credo che sia!!!!

cmq il polish la vernice sicuro nn la toglie...la cera tanto meno..con quella consigliata sopra vai tranquillo!

Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81

maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Di più
11/04/2008 16:24 #3435 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic Lucidatura
meglio la cera e' piu' delicata....

Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980

Di più
11/04/2008 19:17 #3444 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Lucidatura
OK mollo il Vetril e passo allo sverniciatore... direttamente.
:asd:

Tempo creazione pagina: 0.466 secondi