Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Lucidatura

Di più
14/04/2008 20:44 #3573 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Lucidatura
Hai per caso lucidato anche il tetto? Il mio westy ha il tetto alto, ed è veramente straopaco e mi stavo chiedendo se i prodotti per carrozzeria vanno bene anche per lucidare le parti in plastica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/04/2008 20:57 #3575 da oswald
Risposta da oswald al topic Lucidatura
io di solito il tetto lo pulisco con della carta vetrata molto molto leggera..tipo una grana 300/350,per togliere quel muschio/muffa che si crea!

oswaldvan on the road
(ex california 1.6TD del 90)

• Ulisse
  • Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
14/04/2008 21:15 #3578 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Lucidatura
io il tetto cel'ho di lamiera, così come l'ha fatto mamma VW, ed ho passato il polish anche su quello.
Se il tuo è verniciato come la carrozzeria, non importa se sotto c'è la plastica, puoi usare il polish lo stesso, altrimenti mi sa che sia meglio di no.

VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Di più
14/04/2008 21:42 #3579 da otto51
Risposta da otto51 al topic Lucidatura
il tetto del mio Bus-ino l'ho pulito con "lo sgrassatore"comprato al supermercato
il risultato è molto buono.

Di più
14/04/2008 22:35 #3588 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Lucidatura
........io ho trovato che il polish và bene anche per it tetto in resina, certo và un poco di più diluito con l'olio di gomito però :-)

Wilbur II
Club Joker TD '87

Di più
17/04/2008 01:14 #3675 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Lucidatura

wilbur ha scritto:
........io ho trovato che il polish và bene anche per it tetto in resina, certo và un poco di più diluito con l'olio di gomito però :-)

Ottimo, grazie siccome non avevo mai provato non volevo combinare danni.
Quando avrò un po' di tempo e soprattutto smetterà di piovere mi dedicherò a lavaggio e lucidatura, anche se pensavo di utilizzare quelle lucidatrici elettriche tipo lidl, per velocizzare un po il lavoro.

Di più
04/02/2010 10:34 #37196 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Lucidatura
Riapro questo topic perchè avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Ho tolto appena 20 minuti fa dal cofano anteriore di Phoenix alcuni graffi lasciati dai miei gatti usando il Polish. Ho anche notato che una volta finito il lavoro la carrozzeria è lucida dove ho lavorato, mentre nel resto rimane, anche se abbastanza pulito, della cricca sembra, che con il Polish è venuta via. Ora mi chiedo. Vorrei togliere questa cricca dal cofano, ma con che prodotto, Polish o Cera, mi spiegate la differenza? Io vorrei lucidare il cofano, eliminando cos' questo strato che opacizza il cofano di Phoenix. Come si applica la cera al mezzo? Non l'ho mai usata, che panno usate per applicarla?
Aiutatemi, vorrei prendermi un po' cura di Phoenix appena la temperatura sarà un po' più mite.
Grazie
Ciao a tutti!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Di più
04/02/2010 10:41 #37197 da Vic
Risposta da Vic al topic Lucidatura
Citando il signor Miaghi:
:old: "dai la cera e togli la cera"

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Di più
04/02/2010 12:43 #37211 da carthago31
Risposta da carthago31 al topic Lucidatura
Ciao Dave. Ti consiglierei di passare da un carrozziere e chiedere la cortesia di darti in un barattolo il prodotto giusto. In genere si accontentano di pochi euro e il prodotto è di ottima qualita'. Col polish togli piccoli graffi e macchie, con la cera proteggi la vernice da ulteriori danni.
Se hanno pazienza ti spiegheranno anche come fare. A mano è faticoso, quando avevo la tua età l'ho fatto. Adesso invece ho comprato l'attrezzo elettrico.

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

Di più
04/02/2010 14:15 #37218 da mariposa
Risposta da mariposa al topic Lucidatura
seguirò il consiglio di carthago31!!
grazieee...

• Ulisse
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/02/2010 17:14 #37226 da Ulisse
Dave: in buona sostanza il polish è una pasta micro-abrasiva che toglie appunto lo straticino minuscolo di vernice che si è opacizzata col tempo, rendendola nuovamente lucida.
La cera aggiunge un ulteriore livello di lucidità e contribuisce a proteggerla e mantenerla, evitando che la vernice si opacizzi di nuovo.

Ergo: il polish usalo, ma con parsimonia: se lo usi troppo finisci la vernice! (ma non ti preoccupare più di tanto, credo che una verniciatura fatta a modo possa reggere una cinquantina di polishate senza problemi)
La cera invece sentiti libero di usarla ogni volta che lavi il mezzo, se ti va; abbi giusto cura di sceglierne una compatibile con la vernice del mezzo.

il mio blog

Di più
04/02/2010 19:58 #37235 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Lucidatura
Grazie dei consigli ragazzi. Farò come dite voi, aspetto solo la bella stagione. Ulisse tu come cera consigliavi quella della Arexons. Con quella non dovrei avere problemi, giusto?

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

• Ulisse
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/02/2010 20:13 #37236 da Ulisse
Confermo, io non ne ho avuti. Ne esistono due tipi, se non ricordo male: una per la vernice pastello ed una per la metallizzata.

il mio blog

Di più
04/02/2010 22:34 #37240 da emilio
Risposta da emilio al topic Lucidatura
direi che il tetto anche se nn verniciato come il mio, con una buona passata di polish cambia sicuramente "faccia"!
lo faccio periodicamente ogni 2/3 anni, è un lavorone per i tetti alti, ma alla fine il lavoro è premiato sicuramente.
io uso sempre prodotti specifici usato da carrozzieri e questo aiuta nella riuscita

emilio pezzana

Di più
05/02/2010 07:11 #37252 da Vic
Risposta da Vic al topic Lucidatura
Ceratura protettiva, in particolare sul tetto, 2-3 volte l'anno: la fatica è ampiamente ripagata durante i successivi lavaggi che non necessitano di particolare energia.

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Tempo creazione pagina: 0.486 secondi