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Verniciatura a rullo
- Dolly
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Considerate che i prodotti per il fai da te venduti in Gran Bretagna sono molto più specifici di quelli venduti in Italia nei vari Brico, perchè lì il fai da tè è molto ma mooolto più praticato!
Da una velocissima guardata all'articolo, per esempio, ho visto che si parla di rulli in schiuma ad alta densità specifici per la pittura a smalto, mica quelle cag....te che si usano qui per dipingere i muri...
Poi dicono che la vernice, una volta passata, tende a "spianarsi"...
Vi faccio sapere appena sono più informata!
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- Sarvaego
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Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper
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- Jimmy
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Dolly ha scritto: Ho appena visto questa discussione! La cosa vista così sembra interessante, ora leggo bene tutto ciò che si dice a proposito e poi magari vi faccio sapere... (non ho problemi di lingua visto che in famiglia siamo quasi tutti madrelingua).
Considerate che i prodotti per il fai da te venduti in Gran Bretagna sono molto più specifici di quelli venduti in Italia nei vari Brico, perchè lì il fai da tè è molto ma mooolto più praticato!
Da una velocissima guardata all'articolo, per esempio, ho visto che si parla di rulli in schiuma ad alta densità specifici per la pittura a smalto, mica quelle cag....te che si usano qui per dipingere i muri...
Poi dicono che la vernice, una volta passata, tende a "spianarsi"...
Vi faccio sapere appena sono più informata!
trepidante attesa da parte mia.
Non me la cavo male nel "fai da te", ma ho spesso grossi problemi riguardo la qualità dei materiali.
(ho comunque una 500 sulla quale fare una prova, e 150 euro glie li posso dedicare volentieri).
Controlla bene tra le righe se si può usare anche un pennello: penso a quelle superfici come, ad esempio, intorno alle cornici dei vetri, alle piccole intercapedini inarrivabili al rullo.
Grazie!
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- Dolly
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Esattamente il mio pensiero... Certo è, il possibile risparmio che si potrebbe avere utilizzando questo metodo potrebbe spronarci a diventare tutti dei piccoli Giotto!!!!!Sarvaego ha scritto: ... Chiaro che comunque la differenza la fà la mano di chi opera, come sempre.
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- tteuzz
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- Dolly
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E' specifica per questo tipo di lavoro, deve essere diluita "ad hoc", viene applicata in quantità minime con un rullo molto piccolo in schiuma di lattice (anche se questo lo devo verificare) e successivamente fatta asciugare (meglio se al sole, che la "cuoce") per almeno un paio di giorni.
Dopodichè bisogna passare alla levigatura utilizzando carta vetro a grana fine ed acqua saponata. Dopo aver asciugato bene si ripete la procedura per 2/3 volte. Se non si facesse così dicono che verrebbe la buccia d'arancia, che invece non si ottiene seguendo questo procedimento. Durante l'ultima levigatura, invece della carta vetro si usa un prodotto liquido abrasivo, il tipo ha usato il "brasso", che serve per pulire i metalli ed è leggermente abrasivo) ed il CIF (proprio quello che si usa per i lavandini!)
Il tipo inoltre dice che durante gli ultimi vent'anni ha verniciato con varie tecniche i furgoni, anche con la tecnica spray, e che il risultato ottenuto con il rullo è identico, anzi più comodo in quanto oltre a mascherare i bordi non si deve smontare tutto come con lo spray.
Dice pure che la vernice non puzza (ha un'odore più leggero di di quella normale per le pareti, dice) e che si può fare tranquillamente fuori (tempo permettendo, ovviamente).
Per ora è tutto, passo ad uno studio approfondito e faccio sapere. A proposito, il costo totale tra la vernice ed i pennelli da loro utilizzati è stata di circa 150 euro.
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- freddy
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Ma se uno ha solo dei piccoli graffi?
Ciao da Freddy
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tteuzz ha scritto: Interessante! stavo quasi pensando di riverniciare così il tetto alto che è tutto opaco
Io ho rifatto il tetto alto a rullo, con aggrappanti e vernice per barche (per fondi in vetroresina) e il risultato è stato molto buono.
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- fabio_
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Se una latta non viene una follia una prova verrà sicuramente eseguita.
Aspetto una loro risposta per successivamente acquistare il dvd dove mi hanno detto che è spiegato tutto nel dettaglio, anche sui materiali da usare.
per le parti non piane o difficili da raggiungere (bordi finestrini) sembra che si debba usare dei pennelli sempre in schiuma ad alta densità .
In questa pagina c'è un esempio dei materiali da usare. E se il mio mezzo venisse come quello con 150€ sarei contentissimo.
Paint your Wagon - with a roller!
e' da qualche giorno che leggo e rileggo, da quello che ho capito la parte fondamentale è la preparazione e la levigatura finale.
Anche se il lavoro dovesse risultare inferiore di un 20% rispetto a quello di un carrozziere direi che vista la spesa la cosa sarebbe molto accetabile.
Non credo proprio che con le bombolette ri riesca ad ottenere un risulatato simile!!
VW T3 california 1,6 TD 1989
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- tteuzz
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: non avevi il tetto basso?nicola ha scritto: Io ho rifatto il tetto alto a rullo, con aggrappanti e vernice per barche (per fondi in vetroresina) e il risultato è stato molto buono.
comunque avevo visto le foto del tuo lavoro... ecco vorrei che venisse una cosa del genere. Come lucidità com'è? Visto che ho il tetto alto tutto opaco e lucidandolo dura si e no 2 mesi volevo pitturarlo in modo da risolvere in via definitiva il problema lucentezza. L'avrei fatto anche a spruzzo, ma dove ho il compressore il westy non ci entra neanche lontanamente. L'unica alternativa al rullo sarebbe farlo con una pistola elettrica, ma non so come potrebbe venire non avendola mai usata.
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- Hentour
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Visto che il mio T3 è da battaglia e per quello che ci devo fare mi andava benissimo come l'ho fatto (i pignoli da qui in poi non leggano più...) l'ho verniciato con uno smalto a pennello in una giornata davvero molto fredda (era intorno allo zero...sconsigliatissimo...!!!!).
Morale: la vernice è ancora lì, zero crepe, perfetta (a meno di errori umani dati dalla fretta di averlo finito per il trasloco!).
Dato che lo smalto che ho dato è troppo lucido, volevo rifare il lavoro carteggiando le imperfezioni e rifacendolo opaco con lo stesso colore.
Se qualcuno volesse ordinare il materiale, mi unirei volentieri, così potremmo ammortizzare le spese di spedizione.
Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!
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- Hentour
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- Dolly
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Ma che diavolo ci stai combinando in quel furgone, Hentour??? :sbonk: :sbonk:
Ritornando al discorso, l'unico mio dubbio è il fatto che in Gran Bretagna si può verniciare fuori senza problemi (tutt'al più piove un po'), ma qui dove vivo io c'è sempre un sacco di polvere (siamo circondati da terreno ad alberi vari), e ho paura che il tutto venga una schifezza....
Fabio, il produttore che hai contattato è in Gran Bretagna oppure hai chiamato direttamente in Olanda????
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- Hentour
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Sto facendo quello che non esiste: un HenT3tour!!! Quando tutto sarà finito... tutto avrà un senso... almeno per me!
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