Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Restauro cominciato...

• Genietta
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
04/10/2010 10:55 #50737 da Genietta
Restauro cominciato... è stato creato da Genietta
Ciao a tutti... sabato abbiamo inziato i lavori per il nostro Camomillo (così pare abbiamo deciso di chiamarlo..anche se forse mandrake mi paice di più).
A prima vista i lavoretti da fare sembravano pochi..ma pian piano la ruggine ci ha sommerso!
PANICO!!!

nell'ordine i lavoretti da fare sono:
-grondaia tutta arrugginita e piena di silicone nero
-parafanghi
-portellone scorrevole intorno al vetro e sotto all'interno
-portellone dietro (con dei buchi giganti provocati dalla ruggine)
-tetto in vetroresina rovinato per botta ad un albero
-interno del tetto in vetrosresina
- buchi di ruggine sotto vetro psoteriore lato passeggero
-ruggine sulla fiancata lato guidatore
-paraurti posteriore
-specchietto retrovisore
-specchietto guidatore
-4 pannelli interni ammuffiti o rotti.

Cos abbiamo fatto fino ad aora?????
Per ora il parafanghi e il tetto sono stati sistemati.. manca solo una scartavetrata per lisciare il tutto.
Abbiamo frullinato il resto e passato il fertan.
Sabato stuccheremo..e dove ci sono troppi buchi ricreeremo la lamiera (con uno scotch a lamiera su una sagoma di carta).

Abbiamo preso la sagoma di tutti i pannelli interni rotti e li abbiamo rifatti con compensato da 4mm che voi io vernicerò.
All'interno, oltre alla lana di vetro metteremo dei pannelli isolanti (tipo quelli che si mettono dietro i termosifoni..ora non mi viene il nome)

Abbiamo staccato e lavato tutte le tende, comprato la nuova stoffa e affidato il tutto alle mani della santa nonna;)

Ah.. da Castorama abbiamo comprato anche pvc a parquet in quadrati da 30x30 per rivestire il pavimento.

Grodaia pulita, frullinata, svuotata e riempita di stucco.
Adesso il mio maritozzo ha pensato di metterci una T di alluminio fissata sopra così da ripristinare la grondaia con qualcosa che non arruginisca.

mhmm...che altro...
ah.. abbiamo montato la radio!!!! quindi lavoriamo a tempo di Musica :)

Dopo scendo giu a fare un po' di foto per farvi vedere come procedono i lavori...
baci

Camomillo, T3 1600 diesel dell'82

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/10/2010 11:07 #50738 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Restauro cominciato...
'Orca l'oca - siete partiti con piglio da... incursori!
:applausi: :applausi:
Buon lavoro!
[e posta le foto, che qua siam per niente curiosi... :asd: :asd: ]

• Genietta
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
04/10/2010 11:12 #50739 da Genietta
Risposta da Genietta al topic Restauro cominciato...
Per forza.. il carrozziere ci ha cheisto 3.000 euro...
e chi ce l'ha!!!
Quindi di buona lena in 5 piano piano facciamo tutto.
Siamo fortunati perchè mio suocero sa lavorare il ferro quindi metre gli uomini si dedicano all'esterno noi femminucce ci dedichiamo all'interno :)

Di più
04/10/2010 11:26 #50740 da Leon1572
Riesci a dirci di più su quello scotch da lamiera che descrivi?
Come funziona? Dove si trova?
:D

• Genietta
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
04/10/2010 11:30 #50741 da Genietta
Allora.. si trova nei negozi che vendono rifornimenti per carrozzieri (se sei di Roma ce n'è uno vicino largo preneste).
E' una lamiera sottilissima fatta a scotch.
Noi abbiamo fatto la sagoma della parte mancante con dei fogli A4 e poi l'abbiamo rivestita con questa lamerina.
l'abbiamo messa in posizione e stuccata.
Ci ha detto di fare così il carrozziere perchè altrimenti nei buchi provocati dalla ruggine lo stucco cola e non attacca.

• Genietta
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
04/10/2010 11:38 #50742 da Genietta

Di più
04/10/2010 11:38 #50743 da Leon1572
Grazie!
Non ne avevo mai sentito parlare, sembra una alternativa interessante alle riparazioni in vetroresina.
Provo a googolare un pò.
:D

Di più
04/10/2010 11:41 #50744 da Bucho
Risposta da Bucho al topic Restauro cominciato...
Ciao a tutti.
Confermo i vari interventi che sta affrontando camomillo...
Intanto vorrei dare il Nobel all'inventore del Fertan, composto magico che trasforma la ruggine in ferro... non ci credevo finchè non l'ho visto... parti che si sbriciolavano solo soffiando, dopo la passata di Fertan sono ridiventate ferro!!!

In alcuni punti purtroppo c'era proprio un buco e si è docvuti intervenire drasticamente.

Per quanto riguarda il nastro di alluminio, è una nuova tecnica usata dai carrozieri. In pratica per piccoli buchi si usa questo nastro di alluminio, molto simile a quello per alimenti, che si posiziona sopra i piccoli buchi coprendoli, e poi ci si passa sopra uno strato di stucco. Altrimenti passando direttamente lo stucco questo cadrebbe dentro ai buchini e si può andare avanti all'infinito a stuccare.

Nelle zone più drammatiche (tipo parafango posteriore) dove mancava un bel pezzo di lamiera, è stato fatto un rinforzino sempre di alluminio nella parte posteriore (quella non visibile all'esterno) e poi riempito il tutto con stucco.

Un'altra zona critica erano le grondaie, in alcuni punti praticamente inesistenti.
Prima le ho pultite tutte levando tutto il silicone misto ruggine messo li negli anni per cercare di rattoppare...
Poi pennellate di fertan.
Alla fine abbiamo deciso per una soluzione drastica:
Riempire tutte le grondaie di stucco per ridare resistenza alla zona, poi l'idea è quella di avvitare letteralmente due profilati a "T" di alluminio al di sopra, in modo da ricreare la canalina ma di alluminio, e inoltre irrobustire la vecchia massacrata da anni di ruggine...
Il tutto poi verrà modellato con un po' di stucco e dove necessario silicone (penso solo nella parte di giunzione col tetto rigido...)

p.s. ho anche sostituito lo specchietto retrovisore lato guidatore, che era rotto, ora però quello sinistro è nero, e quello destro è color "grigio mezzo di trent'anni".

speriamo bene.

Ex proprietario di Camomillo - T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982.

Di più
04/10/2010 12:29 #50746 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Restauro cominciato...
...Peccato che non siamo proprio vicinissimi, vi avrei dato una mano volentieri!! Anzi, visto che leggendovi mi sembra di rileggere il nostro "diario di ristrutturazione" della Dolly (oddio, noi a ruggine siamo leggermente meno "inguaiati"), propongo un gemellaggio Camomillo/Dolly!!!! :applausi:
Ma il Fertan è come il Ferox o diverso??????
Noi la "T" l'abbiamo messa (solo un pezzetto) come ricorstruzione del sostegno della guarnizione del vetro posteriore!! (un pezzo era completamente distrutto).
Postate le foto!!!!!!!!!!

• Genietta
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
04/10/2010 13:06 #50750 da Genietta
ora scendo a pulire un po' il camper e faccio el fotine...
E VAI COL GEMELLAGGIO CAMOMILLO/ DOLLY!!!!!!!!!!!!!!!! :)

Di più
04/10/2010 14:54 #50760 da Bucho
Risposta da Bucho al topic Restauro cominciato...
ovviamente non vi spaventate... siamo alla prima passata riempitiva di stucco... va spianato, ripassato, spianato, ripassato... e poi dopo allisciato ben bene...

Ex proprietario di Camomillo - T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982.

• Genietta
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
Di più
04/10/2010 15:07 #50765 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Restauro cominciato...
Mamma mia che impressione!!! :asd:
Bucho, mi fai avere notizie sul Fertan/Ferox???
Il mio capo-carrozziere favorito vuole fare alla grondina qualcosa di molto simile a quello che farai tu (anzi, probabilmente è lo stesso, me lo spiegò un paio di mesetti fa, ma all'epoca dissi di si senza veramente ascoltarlo :sisi:... ). Tienici informati su come viene, visto che dovremmo ripeterlo (a proposito, ma poi si potrà attaccare il portabagagli?????)
P.S. anche il nostro linoleum è lo stesso!!!!! (vorrei cambiarlo perchè mi fa un po' senso, sembra perennemente lurido...)

E vai con la scartavetrata!!! :applausi:

Tempo creazione pagina: 0.484 secondi