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Restauro cominciato...
- Genietta
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A prima vista i lavoretti da fare sembravano pochi..ma pian piano la ruggine ci ha sommerso!
PANICO!!!
nell'ordine i lavoretti da fare sono:
-grondaia tutta arrugginita e piena di silicone nero
-parafanghi
-portellone scorrevole intorno al vetro e sotto all'interno
-portellone dietro (con dei buchi giganti provocati dalla ruggine)
-tetto in vetroresina rovinato per botta ad un albero
-interno del tetto in vetrosresina
- buchi di ruggine sotto vetro psoteriore lato passeggero
-ruggine sulla fiancata lato guidatore
-paraurti posteriore
-specchietto retrovisore
-specchietto guidatore
-4 pannelli interni ammuffiti o rotti.
Cos abbiamo fatto fino ad aora?????
Per ora il parafanghi e il tetto sono stati sistemati.. manca solo una scartavetrata per lisciare il tutto.
Abbiamo frullinato il resto e passato il fertan.
Sabato stuccheremo..e dove ci sono troppi buchi ricreeremo la lamiera (con uno scotch a lamiera su una sagoma di carta).
Abbiamo preso la sagoma di tutti i pannelli interni rotti e li abbiamo rifatti con compensato da 4mm che voi io vernicerò.
All'interno, oltre alla lana di vetro metteremo dei pannelli isolanti (tipo quelli che si mettono dietro i termosifoni..ora non mi viene il nome)
Abbiamo staccato e lavato tutte le tende, comprato la nuova stoffa e affidato il tutto alle mani della santa nonna;)
Ah.. da Castorama abbiamo comprato anche pvc a parquet in quadrati da 30x30 per rivestire il pavimento.
Grodaia pulita, frullinata, svuotata e riempita di stucco.
Adesso il mio maritozzo ha pensato di metterci una T di alluminio fissata sopra così da ripristinare la grondaia con qualcosa che non arruginisca.
mhmm...che altro...
ah.. abbiamo montato la radio!!!! quindi lavoriamo a tempo di Musica
Dopo scendo giu a fare un po' di foto per farvi vedere come procedono i lavori...
baci
Camomillo, T3 1600 diesel dell'82
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- Leon1572
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:applausi: :applausi:
Buon lavoro!
[e posta le foto, che qua siam per niente curiosi... ]
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- Genietta
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e chi ce l'ha!!!
Quindi di buona lena in 5 piano piano facciamo tutto.
Siamo fortunati perchè mio suocero sa lavorare il ferro quindi metre gli uomini si dedicano all'esterno noi femminucce ci dedichiamo all'interno
Camomillo, T3 1600 diesel dell'82
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- Leon1572
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Come funziona? Dove si trova?
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- Genietta
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E' una lamiera sottilissima fatta a scotch.
Noi abbiamo fatto la sagoma della parte mancante con dei fogli A4 e poi l'abbiamo rivestita con questa lamerina.
l'abbiamo messa in posizione e stuccata.
Ci ha detto di fare così il carrozziere perchè altrimenti nei buchi provocati dalla ruggine lo stucco cola e non attacca.
Camomillo, T3 1600 diesel dell'82
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- Genietta
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Camomillo, T3 1600 diesel dell'82
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- Leon1572
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Non ne avevo mai sentito parlare, sembra una alternativa interessante alle riparazioni in vetroresina.
Provo a googolare un pò.
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- Bucho
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Confermo i vari interventi che sta affrontando camomillo...
Intanto vorrei dare il Nobel all'inventore del Fertan, composto magico che trasforma la ruggine in ferro... non ci credevo finchè non l'ho visto... parti che si sbriciolavano solo soffiando, dopo la passata di Fertan sono ridiventate ferro!!!
In alcuni punti purtroppo c'era proprio un buco e si è docvuti intervenire drasticamente.
Per quanto riguarda il nastro di alluminio, è una nuova tecnica usata dai carrozieri. In pratica per piccoli buchi si usa questo nastro di alluminio, molto simile a quello per alimenti, che si posiziona sopra i piccoli buchi coprendoli, e poi ci si passa sopra uno strato di stucco. Altrimenti passando direttamente lo stucco questo cadrebbe dentro ai buchini e si può andare avanti all'infinito a stuccare.
Nelle zone più drammatiche (tipo parafango posteriore) dove mancava un bel pezzo di lamiera, è stato fatto un rinforzino sempre di alluminio nella parte posteriore (quella non visibile all'esterno) e poi riempito il tutto con stucco.
Un'altra zona critica erano le grondaie, in alcuni punti praticamente inesistenti.
Prima le ho pultite tutte levando tutto il silicone misto ruggine messo li negli anni per cercare di rattoppare...
Poi pennellate di fertan.
Alla fine abbiamo deciso per una soluzione drastica:
Riempire tutte le grondaie di stucco per ridare resistenza alla zona, poi l'idea è quella di avvitare letteralmente due profilati a "T" di alluminio al di sopra, in modo da ricreare la canalina ma di alluminio, e inoltre irrobustire la vecchia massacrata da anni di ruggine...
Il tutto poi verrà modellato con un po' di stucco e dove necessario silicone (penso solo nella parte di giunzione col tetto rigido...)
p.s. ho anche sostituito lo specchietto retrovisore lato guidatore, che era rotto, ora però quello sinistro è nero, e quello destro è color "grigio mezzo di trent'anni".
speriamo bene.
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- Dolly
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Ma il Fertan è come il Ferox o diverso??????
Noi la "T" l'abbiamo messa (solo un pezzetto) come ricorstruzione del sostegno della guarnizione del vetro posteriore!! (un pezzo era completamente distrutto).
Postate le foto!!!!!!!!!!
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- Genietta
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E VAI COL GEMELLAGGIO CAMOMILLO/ DOLLY!!!!!!!!!!!!!!!!
Camomillo, T3 1600 diesel dell'82
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- Genietta
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Spero di riuscire a metterle bene
e NON VI SPAVENTATE!!!!
Queste dell'esterno
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Camomillo, T3 1600 diesel dell'82
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- Bucho
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Ex proprietario di Camomillo - T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982.
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- Genietta
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Nell'ultima foto c'è il ripiano sotto il letto superiore che ho appena finito di ripulire!!!!
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Camomillo, T3 1600 diesel dell'82
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Quello che sembra un solco è solo sporco
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Camomillo, T3 1600 diesel dell'82
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- Dolly
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Bucho, mi fai avere notizie sul Fertan/Ferox???
Il mio capo-carrozziere favorito vuole fare alla grondina qualcosa di molto simile a quello che farai tu (anzi, probabilmente è lo stesso, me lo spiegò un paio di mesetti fa, ma all'epoca dissi di si senza veramente ascoltarlo ... ). Tienici informati su come viene, visto che dovremmo ripeterlo (a proposito, ma poi si potrà attaccare il portabagagli?????)
P.S. anche il nostro linoleum è lo stesso!!!!! (vorrei cambiarlo perchè mi fa un po' senso, sembra perennemente lurido...)
E vai con la scartavetrata!!! :applausi:
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