Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Passarute...la ruggine non molla!!

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10/12/2010 18:50 #55143 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Passarute...la ruggine non molla!!

cice ha scritto: [blockquote]cice ha scritto ...

e mo con un barattolone di antirombo che ci faccio...

... Vuoi un consiglio?!

[/blockquote]

leo è pure infiammabile!!


:asd: :asd: :asd:

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10/12/2010 18:54 #55146 da K .
Risposta da K . al topic Passarute...la ruggine non molla!!
povero antirombo... e pensare che mi ci ero preso bene, ci ho rivestito completamente una struttura in ferro.... se crolla per la ruggine... voi non mi conoscete... :asd: :asd: :asd:


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10/12/2010 22:52 #55164 da max16
Risposta da max16 al topic Passarute...la ruggine non molla!!
per esperienza personale consiglio al ferox e simili il minio o antiruggine per uso professionale.se guardate le foto del lavoro che ha fatto okimb il carrozziere ha usato una vernice marroncina,credo sia minio.ho avuto dei buoni risultati con la ruggine grattandola benissimo e passandoci sopra due mani anche a pennello di fondo acrilico bicomponente per carrozzieri.se avete punti di ruggine tra' gli accoppiamenti delle lamiere,qualsiasi cosa gli fate riuscira' sempre a meno che non tagliate le lamiere e le mettete nuove.sembrera' banale ma un buon sistema per non far continuare la ruggine è usare tanto il pulmino. camminando, con li vento il mezzo si asciuga e la ruggine un po' rallenta il suo corso.

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10/12/2010 23:20 #55165 da malaika
Risposta da malaika al topic Passarute...la ruggine non molla!!
Confermo che l'antirombo NON serve contro la ruggine (già il nome suggerisce il vero impiego....).
Personalmente, se non interessa l'originalità e per parti seminascoste, agisco così:
Sverniciatura totale della parte ed eliminazione drastica (per quanto possibile) della ruggine. Trattamento con apposito prodotto spray epossidico che penetra dappertutto e converte la ruggine. Ricostruzione con fogli di alluminio (facilmente lavorabile) delle parti malamente corrose, applicato mediante rivetti piccolissimi.
Copertura finale con un paio di fogli di vetroresina da ambo il lati, che deve arrivare fin dove la lamiera è sicuramente sana. Verniciatura finale. Il lavoro è molto più semplice e rapido di quanto possa sembrare.
A titolo di esempio, vi posto l'ultimo lavoro fatto alle pedane della mia Vespa, che erano veramente malconce. A distanza di anni, sono ancora perfette.

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10/12/2010 23:43 #55166 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Passarute...la ruggine non molla!!
Mi sembra di capire che l'antirombo vi faccia schifo....e la vetroresina cosa ne pensate? può essere una soluzione duratura? Capisco che la soluzione migliore sarebbe tagliare e saldare lamiera nuova ma allora dovrei andare da un carrozziere e spendere 100 euro per il solo scatolato grezzo + tagliare quello vecchi , saldare preparare la superfice, mettere fondo e verniciare...

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11/12/2010 12:35 #55179 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Passarute...la ruggine non molla!!
Caro Jeko,l'antirombo non e' che ci faccia schifo,non e' da utilizzare contro la ruggine!
L'antirombo contro la ruggine non serve a niente,crea solo dei danni alla lamiera.
La vetroresina la si usa solo su materie plastiche e su vetroresina stessa,non su lamiera.......
Usare vetroresina per ricostruire la lamiera e' come se un medico usasse lo stucco da legno per rifare le tette ad una donna!

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11/12/2010 12:44 #55180 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Passarute...la ruggine non molla!!
Hai riso l'idea...
Resta ancora da capire cosa diavolo posso usare per rifare questi diavolo di passaruota...
Adesso ho utilizzato della lamiera che ho schiacciato dentro ai vari buchi e poi stuccato, però non so cosa altro mettere all'interno per fare un minimo di protezione.
Qualcuno ha parlato di usare del fondo catalizzato anche a pennello...può andar bene??

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11/12/2010 14:57 #55185 da K .
Risposta da K . al topic Passarute...la ruggine non molla!!
I carrozieri, quelli bravi, ricostruiscono con il piombo... ma.. seve un tantino di pratica...


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11/12/2010 15:47 #55186 da canguro
Risposta da canguro al topic Passarute...la ruggine non molla!!

WESTY 77 ha scritto: Mamma mia cosa sento!
Antirombo,vetroresina!!!!!!!! :sbonk:
Allora l'antirombo fa solo male alla salute della lamiera,se si vuole ripristinare per sempre la zona intaccata dalla ruggine,dopo averla tolta spazzolando bene e solo dopo aver ratoppato con lamiera nuova saldandola testa con testa varie zone marcie,si deve trattare il tutto con una buona mano di fondo epossidico,poi si passa alla vernice che sotto i parafanghi puo' essere anche fatta a pennello,se non si e' troppo schizzinosi.
Basta con l'antirombo!
Crea solo danni e con l'andare del tempo vi marcisce il furgone.....

non capisco come fai a dire che l antirombo fa male .mha... calcolando che le macchine nuove usano mastice sigillante e antirombo e.. prima di uscire la ruggine passano secoli .inoltre bisogna tener presente che la ruggine viaggia in media dai 2 hai 3 millimetri all' anno quindi se metto un lamierino anche rivettato 10 volte piu grande del buco di ruggine,e sopra metto vetroresina che è molto più dura dello stucco più fondo e colore ....sotto i passi ruota aggiungo mastice a pennello e antirombo ho un lavoro che mi dura 30 anni...se possibile prima tagliare lamiera con ruggine il piu possibile e colorare la lamiera tagliata con qualsiasi colore isolante li vendono anche in bomboletta spray..

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11/12/2010 17:04 #55188 da K .
Risposta da K . al topic Passarute...la ruggine non molla!!
è anche vero che i nuovi trattamenti delle lamiere fà si che la ruggine non esche nelle nuove macchine...


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11/12/2010 17:09 #55189 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Passarute...la ruggine non molla!!

canguro ha scritto:

WESTY 77 ha scritto: Mamma mia cosa sento!
Antirombo,vetroresina!!!!!!!! :sbonk:
Allora l'antirombo fa solo male alla salute della lamiera,se si vuole ripristinare per sempre la zona intaccata dalla ruggine,dopo averla tolta spazzolando bene e solo dopo aver ratoppato con lamiera nuova saldandola testa con testa varie zone marcie,si deve trattare il tutto con una buona mano di fondo epossidico,poi si passa alla vernice che sotto i parafanghi puo' essere anche fatta a pennello,se non si e' troppo schizzinosi.
Basta con l'antirombo!
Crea solo danni e con l'andare del tempo vi marcisce il furgone.....

non capisco come fai a dire che l antirombo fa male .mha... calcolando che le macchine nuove usano mastice sigillante e antirombo e.. prima di uscire la ruggine passano secoli .inoltre bisogna tener presente che la ruggine viaggia in media dai 2 hai 3 millimetri all' anno quindi se metto un lamierino anche rivettato 10 volte piu grande del buco di ruggine,e sopra metto vetroresina che è molto più dura dello stucco più fondo e colore ....sotto i passi ruota aggiungo mastice a pennello e antirombo ho un lavoro che mi dura 30 anni...se possibile prima tagliare lamiera con ruggine il piu possibile e colorare la lamiera tagliata con qualsiasi colore isolante li vendono anche in bomboletta spray..

Allora, ogniuno sul suo mezzo puo' fare cio' che vuole e cio' che si sente di fare a seconda delle sue possibilita' economiche e capacita' pratiche.
Io ho solo data il consiglio migliore e dico ancora migliore per un restauro di una zona marcia.
Rivettare una lamiera sana sopra una marcia e poi ricoprire di vetroresina come dici tu,e' una cosa inamissibile per un restauro professionale,ma come ho detto prima ogniuno sul suo mezzo puo' fare quello che vuole e come lo vuole........il mio era solo un consiglio per effettuare il lavoro in modo eccellente e per una durata nel tempo senza poi rimetterci mano.
Sulle macchine moderne troviamo siggillanti a volonta' tra lamiera e lamiera sovrapposta che poi e' puntata,ma di antirombo contro la ruggine non ce ne'.
La soluzione ottimale contro la ruggine,che viene adottatta in fase di restauro e di verniciatura delle vetture nuove e' una mano di fondo EPOSSIDICO.
L'antirombo non e' un rimedio contro la ruggine,ma e' un isolante acustico che veniva usato a cariolate negli anni 60/70 per isolare il rumore del motore dall'abitacolo e per smorzare le numerose vibrazioni delle lamiere che erano praticamente nude senza rivestimenti di tapezzeria.
Basta guardare un vecchia fiat 500,un vecchio maggiolino dellla vw,sui fondi all'interno della scocca quel prodotto chiamato antirombo,che non era utilizzato per sconfiggere la ruggine ma per attutire il rumore e le vibrazioni era usato im gran quantita'.
Sucessivamente negli anni si penso' di usarlo come protettivo dei passaruota e dei fondi verso l'esterno,ma fu un uso impropio.
L'antirombo a contatto con la lamiera col tempo si isola,creando una camera d'aria tra la lamiera e se stesso,dove si infiltra acqua sporco umidita' e il sale dell'inverno usato per combattere il ghiaccio.
In quella camera daria infestata di acqua sporco e sale si crea l'ambiente ideale per lanascita della ruggine,che col tempo coperta dall'antirombo che da fuori sembra perfetto,all'interno marcisce la lamiera.
Provate a chiedere ad un carrozziere esperto in restauri e poi riflettete..............e fate quello che volete.

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11/12/2010 18:02 #55190 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Passarute...la ruggine non molla!!
Il fondo epossidico di cui parli è il classico fondo catalizzato che si usa per preparare le superfici da verniciare??
Confermo comunque l'inefficacia dei sigillanti/plastificanti...il precedente propiretario ne aveva usato in quantità spropositata e la ruggine siè formata all'interno coperta appunto da quest'ultimo. Quando io ho notato la classica bolla in realtà la ruggine aveva già devastato in maniera irreparabile la lamiera...ogni bollicina che sono andato a grattare si è trasformata in un buco, uno di questi è grande come la mia mano e da furi si vedevano solo piccole bollicine.
A dirla tutta durante il primo restauro di Jurgo ho scoperto che precedentemente qualcuno avva fatto un lavoro a dire poco terribile: la ruggine trattata in malo modo è stat ricoperta da sigillante e poi verniciata....
Lascio immaginare a voi il risultato!!!

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11/12/2010 18:49 #55194 da K .
Risposta da K . al topic Passarute...la ruggine non molla!!
Il risultato è che si frena come le macchine dei flinstones.... :asd:


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29/12/2010 23:52 #56211 da Dueruote
Risposta da Dueruote al topic Passarute...la ruggine non molla!!

WESTY 77 ha scritto:

canguro ha scritto:

WESTY 77 ha scritto: Mamma mia cosa sento!
Antirombo,vetroresina!!!!!!!! :sbonk:
Allora l'antirombo fa solo male alla salute della lamiera,se si vuole ripristinare per sempre la zona intaccata dalla ruggine,dopo averla tolta spazzolando bene e solo dopo aver ratoppato con lamiera nuova saldandola testa con testa varie zone marcie,si deve trattare il tutto con una buona mano di fondo epossidico,poi si passa alla vernice che sotto i parafanghi puo' essere anche fatta a pennello,se non si e' troppo schizzinosi.
Basta con l'antirombo!
Crea solo danni e con l'andare del tempo vi marcisce il furgone.....

non capisco come fai a dire che l antirombo fa male .mha... calcolando che le macchine nuove usano mastice sigillante e antirombo e.. prima di uscire la ruggine passano secoli .inoltre bisogna tener presente che la ruggine viaggia in media dai 2 hai 3 millimetri all' anno quindi se metto un lamierino anche rivettato 10 volte piu grande del buco di ruggine,e sopra metto vetroresina che è molto più dura dello stucco più fondo e colore ....sotto i passi ruota aggiungo mastice a pennello e antirombo ho un lavoro che mi dura 30 anni...se possibile prima tagliare lamiera con ruggine il piu possibile e colorare la lamiera tagliata con qualsiasi colore isolante li vendono anche in bomboletta spray..

Allora, ogniuno sul suo mezzo puo' fare cio' che vuole e cio' che si sente di fare a seconda delle sue possibilita' economiche e capacita' pratiche.
Io ho solo data il consiglio migliore e dico ancora migliore per un restauro di una zona marcia.
Rivettare una lamiera sana sopra una marcia e poi ricoprire di vetroresina come dici tu,e' una cosa inamissibile per un restauro professionale,ma come ho detto prima ogniuno sul suo mezzo puo' fare quello che vuole e come lo vuole........il mio era solo un consiglio per effettuare il lavoro in modo eccellente e per una durata nel tempo senza poi rimetterci mano.
Sulle macchine moderne troviamo siggillanti a volonta' tra lamiera e lamiera sovrapposta che poi e' puntata,ma di antirombo contro la ruggine non ce ne'.
La soluzione ottimale contro la ruggine,che viene adottatta in fase di restauro e di verniciatura delle vetture nuove e' una mano di fondo EPOSSIDICO.
L'antirombo non e' un rimedio contro la ruggine,ma e' un isolante acustico che veniva usato a cariolate negli anni 60/70 per isolare il rumore del motore dall'abitacolo e per smorzare le numerose vibrazioni delle lamiere che erano praticamente nude senza rivestimenti di tapezzeria.
Basta guardare un vecchia fiat 500,un vecchio maggiolino dellla vw,sui fondi all'interno della scocca quel prodotto chiamato antirombo,che non era utilizzato per sconfiggere la ruggine ma per attutire il rumore e le vibrazioni era usato im gran quantita'.
Sucessivamente negli anni si penso' di usarlo come protettivo dei passaruota e dei fondi verso l'esterno,ma fu un uso impropio.
L'antirombo a contatto con la lamiera col tempo si isola,creando una camera d'aria tra la lamiera e se stesso,dove si infiltra acqua sporco umidita' e il sale dell'inverno usato per combattere il ghiaccio.
In quella camera daria infestata di acqua sporco e sale si crea l'ambiente ideale per lanascita della ruggine,che col tempo coperta dall'antirombo che da fuori sembra perfetto,all'interno marcisce la lamiera.
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concordo con westy...l'antirombo lasciatelo perdere.
usate un buon fondo epossidico e sopra la vernice.
Sembrerà banale ma la ruggine va estirpata, non bloccata. Il bloccaruggine non basta.
Tagliare e saldare, questa è l'unica soluzione definitiva. Anche rivettare non va bene.
Coasterà di più...ma io preferirei spendere 500 euro una volta che stare in ballo ogni 2 anni per i prossimi 10 a fare tentativi per bloccare la ruggine pasticcaindo il mezzo sempre di più.
Poi chiaro che ciascuno del proprio mezzo fa quel che vuole :wink:

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24/05/2012 22:50 #89606 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Passarute...la ruggine non molla!!
Ciao a tutti! Come ho scritto nel topic del mio T4 Phoenix, tra qualche giorno porterò il mio Westy a far rimuovere la ruggine che mi sta spuntando da scatolati e da 2 passaruota. Volevo qualche delucidazione...il carrozziere mi ha detto che pulirà a fondo il fondo (scusate il gioco di parole), toglierà tutta la ruggine e mi metterà dell'olio protettivo nei passaruota, che però non è l'antirombo, di cui effettivamente non ha dato un'opinione positiva. Ecco, di che olio si tratterà (olio ceroso per scatolati, ad esempio? )? Qualcuno di voi ha già trattato i proprio westy con olio protettivo in quelle zone? Insomma posso star tranquillp? Vorrei far fare un buon lavoro...Io comunque l'antirombo sul mio T4 non lo voglio, non mi fido, oltre a non piacermi sotto il profilo estetico.
Ciao a tutti!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
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