Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Incollare tetto alto in vetroresina

• Jeko-77
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
19/11/2011 11:22 #78086 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Incollare tetto alto in vetroresina

Mezkalito ha scritto: 7000 euro!??!
Non mi dite che è un prezzo normale per quel tipo di intervento.
Dato che anche io devo restaurare completamente il mio joker (ha più ruggine che altro) come faccio a sapere se il tetto è da staccare e rifare? Il fatto che quando freno mi goccia acqua sulla mano sinistra è un sintomo grave? :(
Dato che per riparare tutto mi dovrei svenare pensavo di andare a rifare la carrozzeria in albania. Vivo a Bari, e andare a Durazzo è molto più comodo ed economico che da qualunque altra città italiana. Ho un amico che si è rifatto un T4 per pochi euro. Qualcuno ha esperienze in tal senso?

Carrozzieri onesti ce ne sono anche da noi ma in effetti restaurare ub t3 porta via moltissime ore anche alle mani più esperte che ci sono.
Valuta tu cosa vuoi fare ma se giri un pochino un carrozziere in media ti chiede dai 500 ai 1200 euro per verniciare tutto il t3 ma deve essere già preparato stuccato e con già il fondo.
Se hai un po' di pratica e un posto dove lavorare puoi riuscire a fare un bel lavoro da solo decidendo tu come fare gli interventi e quante ore dedicargli.
Se la ruggine è troppa moli carrozzieri tendono a coprirla con vari sistemi senza andare a tagliarla (lavoro molto più impegnativo)...una volta messa la vernice il lavoro sembra perfetto ma dura pochi anni e poi la ruggine riaffiora.

Rispetto al fatto che l'acqua sgocciola quando freni non è proprio un bel segnale!! Da qualche parte l'acqua è entrata e se ristagna è sicura fonte di ossidazione e rogne! Prendi una scala e intanto controlla bene tetto e guarnizioni e se vedi qualcosa di anomalo cerca di intervenire con un po' di sigilante.
Certo è che se arriva a sgocciolare un 'occhiatina a vedere come è messa la lamiera dove appoggia il tetto io gliela darei.

P.S. Se decidi di fare il lavoro in Albania anche io sono curioso di sapere quanto ti hanno chiesto e come ti hanno fatto il lavoro

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/11/2011 14:01 #78090 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic Incollare tetto alto in vetroresina

Jeko-77 ha scritto: Grazie dei consigli...alla fine ho fatto tutto con un gigillante molto simile al sifaflex della 3m appunto...
Il lavoro mi è venuto abbastanza bene e sono riuscito a ricostruire anche la lamierina che teneva il tetto. Lavoraccio non indifferente.
Comunque vedo che anche tu ha praticamente sventrato il tuo mezzo e rifatto completamente...per curiosità hai fatto fare tutto in carrozzeria o ti sei arrangiato?

Come hai fatto a ricostruire la lamierina? Io ho cominciato a togliere il vecchio mastice da una grondaia perchè era crepata, ristagnava l'acqua e si formava ruggine. La lamierina è quasi completamente mangiata dalla ruggine e viene via da niente quindi penso che ormai non tenga niente.
La mia idea è rimuovere il grosso con spazzola e rashietto, grattare con spazzola metallica su trapano, trattare con convertitore di ruggine. A questo punto pensavo di fare un piccolo strato con stucco metallico dove c'era la lamierina e poi ricoprire con mastice ma vorrei un'opinione da chi ci è già passato.
Grazie

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

• Jeko-77
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
19/11/2011 18:21 #78096 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Incollare tetto alto in vetroresina
La mia grondaia si è letteralmente sbriciolata una volta tolto il mastice/silicone/sigillante che neglia anni era stato messo nella speranza di tenerlo insieme...Ricostruirla non è stato facile anzi è stato un gran lavoraccio, i carrozzieri mi hanno tutti riso in faccia perchè è un lavoro brigoso che nessuno ormai ha voglia di fare.
Se ne hai bisogno ti spego comefare ma il mio consiglio è di NON tagliare lo sgocciolatoio a meno che non sia indispensabile.
Togli il più possibile la ruggine (vacci pesante!!) prima con mola e poi con spazzola di acciaio,passa il tutto con il Fertan o anche l'Antox non va male che forse è più comune. Non esagerare con i convertitori se no pai fanno pellicola e non lavorano bene.
Se vedi che lo sgocciolatoio diventa troppo debole puoi inserirci un profilo zincato e per tappare i buchi usa lo stucco allla vetroresina o all'alluminio (sono meno malleabili ma più resistenti.
Infine una bella mano di fondo e il sigillante che più preferisci (io uso i prodotti 3m e mi trovo bene).
Se serve altro basta chiedere

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Di più
20/11/2011 13:02 #78101 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic Incollare tetto alto in vetroresina
grazie, più o meno ho intenzione di operare come mi hai detto te. L'unico dubbio è se inserire o no un profilato per sostituire la lamierina o se è sufficiente stucco all'alluminio. In quel caso poi come fisso il profilato? Con un buon mastice o stucco?
La mia grondaia non ha ruggine passante se non in un paio di piccoli punti quindi non è compromessa.

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Tempo creazione pagina: 0.371 secondi