Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Caro Carrozziere, quanto mi costi?

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/05/2012 23:30 #89339 da raffo
Caro Carrozziere, quanto mi costi? è stato creato da raffo
Intento del topic è raccogliere in un'unica discussione le varie eseprienze nel rifare interamente la carrozzeria ad un T3 e soprattutto capire i costi.
"Rifare la carrozzeria" è espressione molto vaga per cui invito ciascuno a fare una descrizione dettagliata degli interventi effettuati:
ci sono state parti da risanare dalla ruggine? a seguito di incidente? con sostituzione lamierati? sono stati smontati i vetri? verniciato/riparato anche il tetto? ecc, ecc
e ovviamente prezzo e soddisfazione del risultato

Molto interessanti saranno le informazioni di chi ha effettuato un intervento del genere anni fa e a distanza di tempo può giudicare meglio la qualità del lavoro effettuato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2012 08:13 #89352 da freddy
Risposta da freddy al topic Caro Carrozziere, quanto mi costi?
Be io l'ho fatto che non è tantissimo ed ho ancora un discreto ricordo.
Costo 1500 euro, sceso poi a 1400, lavoro superficiale e solamente esterno, ha dovuto mettere dritto il portellone laterale e la portiera passeggero destra che presentava una rientranza.
Mi ha radrizzato i paraurti posteriore e riverniciato tutte le parti di nero.
Non ha smontato i vetri e le guarnizioni, infatti alcune parti hanno un po' di vernice.
Mi ha lasciato una scolatura discretamente grande nella parte anteriore sinistra, più o meno all'angolo.
Non ha lavorato bene, perchè il mezzo guardandolo più attentamente presenta polvere all'interno della vernice.
Inoltre la portiera destra non chiude correttamente.
Il portellone posteriore ha avuto un problema con un ammortizzatore, forse troppo forte, ma era gia lesionato quando l'ho portato, probabilmente per via di una forzatura, ma il perno che lo sorregge non è stato inserito correttamente e mi si è staccato, ora ho solo un ammortizzatore.
Inoltre mi ha messo male quella specie di silicone che copre le giunture dei pannelli.
A distanza di tempo, non sono sodisfatto del lavoro, anzi devo dire che probabilmente, fra due o 3 anni lo rifarò completamente sia fuori che dentro.
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2012 11:44 #89367 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Caro Carrozziere, quanto mi costi?
Lavoro fatto 2 mesetti fa.
Risanamento zona dietro cucina e fiancate laterali posteriori con sostituzione lamierati (forniti da me) e verniciatura completa compreso tetto, paraurti e cerchi in ferro.

Il Joker è stato portato in carrozzeria con gli interni già smontati. Il carrozziere ha provveduto a togliere vetri, guarnizioni, serrature, maniglie esterne, porte, tetto in vetroresina e quella maledetta carta adesiva che copre le parti in lamiera all'inteno (la colla ci ha fatto penare..)
Dopo aver smontato tutto si è proceduto al taglio delle parti arruginite e alla saldatura delle lamiere nuove.
Poi si è passati a grattare tutto l'interno e l'esterno e a stuccare un po' ovunque.
Dopo di che è stata data una verniciatura di base seguita dalla verniciatura vera e propria della carrozzeria esterna e quella interna solo nelle parti visibili.
Gli scatolati sono stati trattati con antiruggine, verniciati con antirombo e ricoperti con cera per scatolati.
Le porte hanno subito ovviamente lo stesso trattamento.
Il tetto è stato verniciato sia all'interno che all'esterno con colore industriale RAL identico a quello utilizzato per cerchi in ferro e paraurti.
Rimontato porte, finestrini (lucidati), guarnizioni(nuove) e parebrezza (nuovo).

Per ora sono soddisfatto del lavoro effettuato, vedremo come reagirà al tempo ;)
Costo operazione 3500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2012 13:32 #89373 da loca
Risposta da loca al topic Caro Carrozziere, quanto mi costi?
Il conto è salato però hai fatto un lavorone per il resto della vita del furgone (d'altronde i conti di carozzerie organizzate sonon quelli!)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2012 14:13 #89374 da Druido
Risposta da Druido al topic Caro Carrozziere, quanto mi costi?
l'anno scorso ho "rifatto" il Druido, posso quantificare più o meno 2500 euro per la sistemazione dell'intera carrozzeria e verniciatura, comprese griglie plastiche e cerchi + circa 1000 euro di ricambi che ho fornito io, fra cui tutte le guarnizioni, i paraurti completi, gli specchi, luci posteriori, parabrezza e lunotto, marmitta, particolari in gomma, ecc..
è tornato come nuovo !

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2012 21:04 #89413 da GSCROBO1
Risposta da GSCROBO1 al topic Caro Carrozziere, quanto mi costi?
Rifatto in gennaio Eugen. Fatto dipingere e sistemare esternamente completamente, non c'era ruggine passante, ma i 31 anni avevano lasciato diversi segni e colpetti.Smontati vetri ed accessori, smontato e riverniciato completamente anche il tetto. Anche l'interno del tetto è stato pulito e rinnovato. Speso euro 1900 + circa 200 euro per guarnizioni del tetto e finestrini. Risultato molto soddisfacente. Rifatto anche gli interni, ma questo è un altro discorso.....

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2012 21:19 #89687 da armin
Risposta da armin al topic Caro Carrozziere, quanto mi costi?
rifatto un t3 2wd 6 anni fà tolto tutto (vetri , mobilio,tetto, e tutte le porte e portelloni) il mezzo era messo male in vari punt ied era stato abilmente cammuffato concentimetri di stucco e pittura da un venditore di como .cambiati diversi lamierati (parafango ant , portellone scorrevole , e portellone dietro) cambiate tutte le guarnizioni (tetto , portiere,portelloni vari,vetro anteriore e posteriore) prezzo 3500 euro di carroziere , precisando che l'ho smontato e rimontato tutto io . lui ha fatto solo i lavori sulla carrozzeria e la verniciatura. 1500 euro di pezzi nuovi.
risultato è stato deludente dato che nei punti critici soliti(dietro il paraurti ant. e nelle fughe dei lamierati parte bassa) la ruggine è riaffiorata dopo un anno ca.
da questa esperienza la mia convinzione che quando il mezzo è una volta intaccato dalla ruggine è difficile sè non impossibile estirparla .si può tamponare e guadagnare comunque un po di tempo .credo inoltre poi che dipenda anche da chi fa il lavoro , oggigiorno carrozzieri volenterosi di inginocchiarsi e respirare ruggine ce ne sono pochi . altro discorso poi sono i prodotti usati.
concludendo ho continuato a pagare il prestito in banca quando ormai il furgone stava già rifacendo la ruggine

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2012 19:06 #89921 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Caro Carrozziere, quanto mi costi?
Io porto la mia esperienza recentissima, un mese fa, con la sostituzione del telo ho colto l'occasione per riverniciare il tetto, ho anche sostituito le "corna" del California con la vasca portabagagli che ho comprato usata, ho costruito io le staffe e l'ho installata. Il carrozziere ha smontato tutte le parti in vetroresina (già senza telo, poi lo abbiamo rimontato insieme), le ha cartate per assicurare l'aggrappaggio, ha verniciato tutto il tetto dalle grondine in su con lo stesso colore del furgone ma metallizzato, quindi ha steso anche il trasparente. L'operazione è costata 480 euro.
Prima della verniciatura sono passato da lui per lavare il sotto del guscio perchè la floccatura era nera e piena di muffa già dal proprietario precedente.
Ho usato acqua e varichina con spazzola morbida e olio di gomito ... poi sciacquato tutto con acqua corrente ... è tornato nuovo!!!
La carrozzeria invece me la sono lucidata a mano .. ma avrebbe tanto bisogno di lavori .. questo topic è molto utile per capire che non potrò farli per chissà quanto!!!! :-(

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2012 04:52 #95099 da thetransporter
Risposta da thetransporter al topic Caro Carrozziere, quanto mi costi?
Io sarei interessato a sapere se conoscete un carrozziere onesto in Lombardia che possa effettuare una verniciatura al mio T3.
grazie, alex

EX proprietario
VW T3 transporter, '82 ( 1600D detto "BURRITOS" )
from 04/2012 to 03/2013

---SVENDO--- :

-Minimoto MORINI franco 50cc, utilizzata pochissimo
-Trabant P601 no targhe, no documenti , ideale x ricambi: 400€ trattabili

X maggiori info scrivetemi in privato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/10/2012 09:45 #95250 da Gigi
Risposta da Gigi al topic Caro Carrozziere, quanto mi costi?
io i miei bus li ho fatti verniciare tutti a casorate primo da un carrozziere che trovo onesto e competente. parlo perchè ha fatto tre miei t2 e quando vai da lui ha sempre li almeno un aio di t1 e due o tre t2. ad essere sincero di t3 da lui non ne ho mai visti ma deduco che facendo prevalentemente bus non abbia molta difficolta. se interessa posso darti dei riferimenti,prima però vorrei sapere s posso darli pubblici,altrimenti ci sentiamo in mp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2013 09:48 #108455 da fra.fio
Risposta da fra.fio al topic Caro Carrozziere, quanto mi costi?
ciao ragazzi, vorrei far rivenciare il mio westy è un modello atlantic bianco del 89 ha avuto praticamente un unico proprietario(è rimasto in famiglia diciamo) e tenuto in garage.Quindi messo bene tranne due punti di ruggine sul parabrezza che temo nascondano delle voragini sotto e delle bottine noiosette sopra il paraurti dietro.Paraurti che è un po' ammaccato e rotto, e mi chiedevo se si possa far sistemare o lo si debba sostituire e quindi ordinare il pezzo dai vari siti, è in plasticone nero.Mi chiedevo, l'interno va fatto? che vantaggio c'è nel vernicarlo anche all'interno? A vr mi hanno chiesto sui 2000 euro per riveniciarlo ma non mi hanno specificato se il prezzo è con le stuccature, hanno visto i punti deboli e hanno detto che ci sarà da togliere e rimontare il parabrezza questo si. Il tetto a soffietto me lo hanno rifatto da un anno quindi penso non serva riveniciare anche quello. Spero non si veda la differenza poi. Voi che ne dite? va chiesto anche di rifare l'interno?Il prezzo 2000 pare giusto?Mi hanno fatto lo stesso prezzo due carrozzieri. Poi spero si mantenga quello.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2013 14:23 #108461 da Dunhill
Risposta da Dunhill al topic Caro Carrozziere, quanto mi costi?
2000 euro quindi solo per il fuori?
Ma te lo smontano e rimontano loro (vetri, guarnizioni, fari mascherina etc) o glielo porti smontato?
Se fanno tutto loro e senza stuccature ma sostituendo i lamieriati marci non sarebbe malissimo...


Davide,
alla guida di Don Chisciotte
California 1.6 TD - 4 posti letto, 6 posti viaggio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2013 14:45 #108462 da fra.fio
Risposta da fra.fio al topic Caro Carrozziere, quanto mi costi?
Si non avevo chiesto di fare l'interno, perchè francamente non so a quanto serva, se qualcuno mi dicesse che è utile fare l'interno allora magari chiederei anche.Non mi hanno chiesto di smontarlo e rimontarlo farebbero tutto loro. Certo le scritte dovrei ricomprarle io e penso anche attaccarle, di questo francamente non ne abbiam parlato. E poi non so se mantengano il prezzo che mi hanno chiesto o alla fine mi chiedano di più come accade sempre quando lo porti dal meccanico....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2013 18:10 #108466 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Caro Carrozziere, quanto mi costi?
La rinfrescatina anche alle parti non ammaccate (esterno) va bene, per non avere stacchi di colore tra nouovo e vecchio, se ti riparano o sostituiscono dei pezzi, e bene che li vernicino anche dall'interno. La verniciatura interna, se non hai problemi di ruggine o altro, non e necessaria a meno che non decida di cambiare colore. Sul davanti, dubito che ti sostituiscano tutto lo scudo, credo che taglino la parte arrigginita e saldino pezzi di lamiera nuova. Ricordagli degli scolatoi dell'acqua. Dietro il paraurti anteriore, togliendo la mascherina inferiore, troverai una specie di gommapiuma all'interno tra la carrozzeria ed il radiatore, ebbene, quella maledetta gommapiuma assorbe e traattiene una marea d'acqua e ci arrugginisce la parte sotto il mascherino stesso. Consiglio vivamente a tutti di levarla e di passare sulla lamiera del buon convertitore di ruggine altrimenti quella ruggine diventera buco passante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2013 18:48 #108469 da fra.fio
Risposta da fra.fio al topic Caro Carrozziere, quanto mi costi?
grazie dei consigli, Maurizio, non ci sono parti da sostituire forse solo il paraurti posteriore che è un po' ammaccato e spero che sotto a quei punti sul parabrezza non ci siano voragini. Le botte che ha si possono tirare su. Mi piacerebbe molto cambiargli colore magari farlo opaco ma l'idea di dover fare anche tutti gli interni e quindi togliere tutti i mobili mi piglia malissimo, anche perchè è la mia auto quindi lasciarla al carrozziere un mese non se ne parla.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.477 secondi